• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Indesioni: Its turismo, its di marketing, laurea scienze turistiche, laurea in scienze della comunicazione o laurea in economia e marketing?

Quale scuola mi consigliereste e perché?

  • Università di economia e marketing

    Voti: 1 50.0%
  • Università di scienze della comunicazione

    Voti: 0 0.0%
  • Università di scienze turistiche

    Voti: 0 0.0%
  • Its hospitality manager

    Voti: 0 0.0%
  • Its web marketing e comunicazione multimediale

    Voti: 0 0.0%
  • Its Tourism Product Manager

    Voti: 1 50.0%

  • Votatori totali
    2
  • Sondaggio chiuso .
#1
Salve a tutti, scrivo nella speranza di avere consigli, pareri e recensioni da parte di ex allievi, dai professionisti e dalle aziende.
Mi ritrovo ad un punto della mia vita, dove intraprendere delle scelte importanti, ossia quali studi frequentare.
Nello specifico mi sto domandando se frequentare un ITS o una laurea e se fare un percorso turistico o di comunicazione/marketing.

Prima di aspettare i vostri pareri vi do qualche informazione su di me.
Per una serie di motivi da piccolo decisi di frequentare dei corsi di formazione professionale nella ristorazione.
In primis frequentai un corso di operatore sala bar, poi frequentai un corso di operatore cucina, infine passai alla scuola statale alberghiera.
Durante questi anni di formazione ho avuto modo di lavorare come lavapiatti commis di cucina. Una volta diplomato riuscii a trovare solo lavori come lavapiatti e senza contratto.

Arrivato all'età di 27 anni, consapevole che non potevo continuare a lavorare in nero, decisi di tornare a studiare, nella speranza di avere un futuro migliore, senza aver chiaro cosa volessi fare.
Sapevo solo che volevo svolgere un lavoro d'ufficio, ma anche creativo.

Così decisi di fare dei corsi di formazione professionale Formatemp, quelli dedicati ai disoccupati.


Iniziai a fare un corso di fotografia, poi uno di grafica e web design, più uno di design d'interni.

Finito questo periodo di formazione, intuendo di non avere a pieno le skills utili per le aziende, chiesi dei consigli, che mi portano a optare un percorso di studi inerente al turismo.

Fu così che mi iscrissi ad un corso di tecnico di accoglienza e promozione turistica.

Tramite questo corso avrei dovuto fare uno stage come addetto marketing e comunicazione presso l'Ascom, purtroppo essendo in pieno lockdown è tutto saltato, quindi al posto dello stage abbiamo fatto un projects work.

Come progetto abbiamo creato un portale turistico, dove mi sono occupato del mercato delle sagre.

Ora sempre per via della pandemia non ho trovato nessun tirocinio, quindi ho frequentato un corso di formazione professionale come addetto stampa ed uno come socal media marketing ed uno di web development

Ora all'età di 32 anni ho un pochino di dubbi sul futuro.

La sola cosa che rimane è voler fare un lavoro d'ufficio e creativo. Certo mi piacerebbe pure viaggiare... Ma questa pandemia mi ha tolto qualche certezza.

Quindi vorrei sapere se nonostante la mia età, posso ancora riscattarmi in qualche modo.

Premetto che io sceglierei l'its di Tourism Product Manager, ma ho alcuni dubbi..piu che altro per via della pandemia e degli effettivi sbocchi lavorativi.

Aggiungo che la professione che vorrei fare è quella di poter aiutare le aziende ad avere più visibilità, trovare il giusto prodotto ed il giusto prezzo in grado di soddisfare l'esigenza delle persone, se poi a ciò ci si aggiunge il fatto di poter creare attrazioni turistiche per valorizzare un territorio, ben venga.

Quindi i consigli che vorrei sapere sono riguardanti :

-università di scienze della comunicazione
-università di economia e marketing
-università di scienze turistiche
-its di web marketing e comunicazione multimediale
-its turismo e beni culturali.

Sull'ultimo ho ancora una richiesta per sapere cosa scegliere.

-tourism products manager
- hospitality manager
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top