• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Indennità di cassa e responsabilità diretta

#1
Buonasera,<br />
un dubbio mi attanaglia da qualche giorno e non so a chi altri rivolgermi. La situazione è la seguente:<br />
Una sera arrivano due clienti per soggiornare nell'htl in cui sono impiegato. Fidandomi dell'impressione che mi danno non chiedo il pagamento immediato (da noi, a meno di sfiducia "a pelle", è prassi il pagamento al mattino seguente).<br />
A fine turno (pomeriggio/sera), per un errore mio di distrazione annullo il conto, azzerando di fatto la ricevuta che il mio collega del mattino successivo ha emesso.<br />
Ai clienti al mattino successivo è stato detto che il conto era saldato, e sono partiti.<br />
La direzione ritiene di addebitarmi la metà dell'importo che avrebbero dovuto corrispondere.<br />
<br />
Posso oppormi a tale decisione, o in quanto la mancanza è stata palesemente mia mi tocca pagare? Più precisamente... l'indennità di cassa copre anche questo genere di situazioni? Perché a me non viene corrisposta.<br />
È giusto che mi venga chiesto l'addebito di metà del prezzo finale? Non sarebbe più giusto dividere il costo "vivo" per l'azienda (poco più della metà del prezzo al cliente)? Sembra quasi che la direzione voglia farlo sembrare un "fifty-fifty", mentre in realtà sarebbe tutto (o quasi) a carico mio.<br />
<br />
Preciso che sono impiegato al ricevimento in quell'htl da 7 anni, liv. 3 <u>senza indennità di cassa</u>.<br />
<br />
Grazie per il tempo che potrete dedicarmi.
 
#3
Se non ti è riconosciuta l'indennità di cassa puoi fare tutti gli errori del mondo nei pagamenti e non dovrai mai niente.<br />
Poi ovvio, per mantenere i buoni rapporti.. dipende come si comportano i tuoi colleghi.<br />
L'unione fa la forza. Mettetevi d'accordo e fatevi pagare tale indennità o decidete come abbiamo fatto noi di non rimetterci 1 lira (da allora ci lasciano la cassa con pochi euro ahah).
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top