• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Indennità di 600 euro (per covid 2019) stagionali del turismo

#1
Salve a tutti! ..purtroppo non sono tempi facili.. e il turismo è uno dei settori più colpiti..
Nel decreto Cura Italia è prevista un'indennità di 600 euro per gli stagionali del turismo..
Purtroppo al momento non riesco a mettermi in contatto con il patronato.. ma a chi spetta questà indennità precisamente? io ho fatto rischiesta e non ho ricevuto ancora nulla...
 
#2
grazie a chiunque voglia confrontarsi in merito a questo argomento che tocca migliaia di operatori del settore.. nella speranza di una prossima ripresa nel nostro meraviglioso paese
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
Ciao @Anna Star certamente è un argomento di interesse per molti. La situazione delicata e molto poco chiara mette tutti in agitazione.
Che io sappia l'indennità per gli stagionali è prevista come da indicazioni ufficiali_

Indennità lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali (art. 29, decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18)

A tale indennità possono accedere i lavoratori con qualifica di stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali che abbiano cessato il rapporto di lavoro nell'arco temporale che va dal 1° gennaio 2019 alla data del 17 marzo 2020.

Indennità lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali

Ai fini dell'accesso all'indennità i predetti lavoratori non devono essere titolari di pensione o altre forme di previdenza obbligatoria, e non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente alla data del 17 marzo 2020.

L'indennità per i lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali è compatibile e cumulabili con l'indennità di disoccupazione NASpI. Pertanto, lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali possono accedere, in presenza di cessazione involontaria del rapporto di lavoro e degli ulteriori requisiti legislativamente previsti, alla prestazione NASpI, indipendentemente dalla fruizione delle presenti indennità.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Di tornare si torna, in misura contenuta, molti forse non riapriranno e la stagione molto probabilmente si avrà tra fine giugno, luglio, agosto e settembre. Magari qualcuno a seconda della località potrà - se ci saranno segnali di domanda positivi - allungare fino ad almeno metà ottobre.
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top