• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Indecisa tra PAVIA e CREMONA

sari2

Membro Junior
#1
ciao, come ho scritto nell'altro topic ho tentato l'altro giorno l'esame a Lecco (dopo aver fallito quello di Milano per un solo punto :evil: )<br />
purtroppo secondo i miei conti, anche questa volta sono proprio sul filo del rasoio, e vorrei quindi iscrivermi a uno dei due bandi sopra indicati, cioè Cremona o Pavia (che scadono entrambi entro fine ottobre, mentre i risultati di Lecco verranno resi noti solo a inizio novembre).<br />
volevo sapere se qualcuno ha esperienza in queste due province e può consigliare una piuttosto che l'altra...
 
#2
Anchio sono nella stessa situazione, non credo di esser andata cosi bene a Lecco e non ho ancora deciso dove fare la domanda, sono indecisa tra Cremona, Pavia e Verona! Ma lo sapevi per Verona? E poi un altra cosa, come ci si puo informare per tutti i bandi che escono?
 
#3
Solo un consiglio minimo: leggetevi bene i bandi in modo da comprendere le difficoltà su come sia strutturato ogni singolo esame, le materie che occorre studiare, quante leggi regionali chiedono (se avete fatto esame a Lecco, conoscete già le leggi regionali della Lombardia che sono LE STESSE di Pavia e Cremona, mentre a Verona avete le leggi del Veneto...). :wink:
 

sari2

Membro Junior
#5
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Solo un consiglio minimo: leggetevi bene i bandi in modo da comprendere le difficoltà su come sia strutturato ogni singolo esame, le materie che occorre studiare, quante leggi regionali chiedono (se avete fatto esame a Lecco, conoscete già le leggi regionali della Lombardia che sono LE STESSE di Pavia e Cremona, mentre a Verona avete le leggi del Veneto...). :wink:</blockquote><br />
<br />
esattamente, almeno un pochino di fatica risparmiata :wink:
 

sari2

Membro Junior
#7
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote>Sì, da come è specificato nei bandi dei concorsi di CR e PV è possibile che l'esame scritto si tenga con domande a risposte aperte.</blockquote><br />
<br />
credo anch'io,,soprattutto nel caso di Cremona, che ha pubblicato le prove dal 2008 al 2011, tutte a domande aperte
 
#8
Ciao a tutti, io sono nuova del forum....Sto tentando per la prima volta l'esame x l'abilitaz. a Pavia (dato che sono residente in provincia)....Non sapevo neppure che si potesse accedere contemporaneamente a più esami in diverse regioni e province.<br />
Comunque, la mia domanda è; dalla scadenza del bando (31ottobre) alla data dell'esame scritto, di solito, quanto tempo passa?<br />
<br />
Grazie mille per la risposta! :wink:
 
#9
<em>@dany3784 wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, io sono nuova del forum....Sto tentando per la prima volta l'esame x l'abilitaz. a Pavia (dato che sono residente in provincia)....Non sapevo neppure che si potesse accedere contemporaneamente a più esami in diverse regioni e province.<br />
Comunque, la mia domanda è; dalla scadenza del bando (31ottobre) alla data dell'esame scritto, di solito, quanto tempo passa?<br />
<br />
Grazie mille per la risposta! :wink:</blockquote><br />
<br />
Come al solito, è una domanda difficile alla quale rispondere... dipende da tanti fattori, ma credo che questa volta non trascorrerà moltissimo tempo... Proprio stamattina, in un articolo apparso sul Corriere della Sera, si parlava del fermo proposito di procedere al riordino delle province italiane, che verranno commissariate entro giugno 2013.<br />
<br />
Pertanto gli enti, come Pavia, che hanno bandito questi concorsi, si muoveranno con una certa celerità, a mio avviso. Presumibilmente, ma è solo una stima di massima (ancora non sono neppure scaduti i termini per la presentazione delle domande), suppongo tra inverno e primavera prossimi...
 
#12
PAVIA = sarà tema aperto<br />
<br />
Ho chiesto info via e-mail ottenendo questa risposta:<br />
<br />
Gentile Giuseppe,<br />
in tutte le precedenti sessioni d’esame la Commissione, per la prova scritta, ha sempre optato per il tema.<br />
Qualora Lei decida di iscriversi all’esame, mi può ricontattare per avere, a titolo esemplificativo, le tracce dei temi degli anni passati.<br />
Rimango a disposizione e porgo cordiali saluti.<br />
Mariella Gallo<br />
Settore Cultura, Turismo, Innovazione Tecnologica, Politiche della Scuola, Giovani e Pari Opportunità<br />
PROVINCIA DI PAVIA<br />
<br />
Cremona = risposte aperte sintetiche<br />
<br />
La tendenza della commissione è quella di optare per 3 domande a risposta sintetica, max 15 o 20 righe.<br />
Ho avuto questa informazione al tel. e come già qualcuno ha detto nei precedenti post, la Provincia ha pubblicato le tracce d'esame degli anni passati.<br />
<br />
Io personalmente opto per Cremona!
 
#14
per le mie ricerche a Pavia si tratta di un tema, come confermato dalla mail spedita a Giuseppe, tra l'altro mi pare di avere visto anche un esempio di test, forse pubblicato proprio sul sito (a da qualche altra parte, comunque cercando on line si trova, scusate ma non ricordo proprio!!), mentre a Cremona sono domande aperte, sul sito si trovano le prove degli anni scorsi (vedi topic su Cremona). Io avevo i vostri stessi dubbi...poi ho optato per Verona, visto che il test è a risposta multipla (anche qui si trovano sul sito della provincia le prove e comunque è specificato nel bando il tipo di prova). Un bell'in bocca al lupo a tutti!!
 
#16
Salve a tutti,<br />
sono iscritta all'esame di Pavia, e stavo cercando il seguente libro:<br />
<br />
"Itinerari e Destinazioni" Castoldi<br />
<br />
Non lo riesco a trovare perchè è in ristampa.<br />
C'è qualcuno che ha passato l'esame e lo può rivendere o aiutarmi a procurarmelo (abito a Roma)????<br />
C'è un altro volume che può essere simile????<br />
Ho visto gli esami degli anni precedenti a Pavia e chiedono cmq una buona preparazione geografica, qualche aiuto????<br />
Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,282
Ultimo utente registrato
GerardoD
Top