• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

incompatibilità tra guida turistica e Direttore tecnico ADV

#1
gentili signori, spero che qualcuno mi possa aiutare... vi chiedo una piccola consulenza per risolvere un mio grande dubbio...sono una guida turistica della regione campania e da poco anche direttore tecnico di Agenzia di viaggi. esercito da un anno la professione di guida (per il momento senza partita iva..credo di aprirla a marzo con nuovo anno turistico) e un'agenzia di viaggi è disposta ad acquisire il mio titolo (solo copertura titolo) per l'apertura di una nuova agenzia in campania per poche centinaia di euro al mese, ma con inquadramento di assunzione a tempo determinato regolare e pagamenti inps (per 3 anni visto che probabilmente non pagano neanche loro i miei contributi inps perchè disoccupato da 24 mesi...) Posso farlo? ai fini fiscali è possibile se aprirò la partita iva per l'attività di guida turistica? ma SOPRATTUTTO in Campania la professione di guida turistica (mia principale attività) è compatibile con quella di direttore tecnico di agenzia di viaggi? posso farre le due attività o devo congelare il patentino di guida? e se mi sgamano che succede?<br />
<br />
grazie mille anticipatamente so che è una cosa un po particolare, ma spero che qualcuno mi possa consigliare.
 
#2
gentile staff. capisco che abbiate tante domante a cui dare risposta ma è veramente urgente...devo dare una risposta al piu presto e veramente nn so che fare...grazie ancora attendo con ansia
 
#3
Ciao Lucas (forse Luca).<br />
Mi chiamo Antonio, ho 40 anni, vivo nella provincia di Napoli e mi trovo nella tua stessa condizione.<br />
Da più di 10 anni sono Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi.<br />
In un primo momento lavoravo anche come agente, mentre oggi presto soltanto il titolo, proprio<br />
come vuoi fare te.<br />
Da 3 anni sono una Guida Turistica abilitata presso la Regione Campania e occasionalmente<br />
(1, 2 o 3 volte a settimana lavoro con gruppi o singole persone).<br />
Ho aperto una partita iva con il regime minimo e all'occorrenza rilascio fattura di prestazione.<br />
Non sono iscritto alla Camera di Commercio perchè non ho questo obbligo.<br />
Da 2 anni sono regolarmente assunto presso un'ADV di Napoli (ovviamente solo come presta nome/titolo)<br />
contratto a tempo determinato (meglio se te lo fai fare di anno in anno) Full Time.<br />
Ti anticipo che anche se sei disoccupato da 2 anni, comunque l'ADV che vuole assumerti ha un costo mensile<br />
che si aggira intorno ai 250/300,00 Euro, proprio perchè vieni inquadrato con un 2° o 3° livello.<br />
Il vantaggio più grande è che a fine mese una società o una ditta, quello che sia, ti versa regolarmente le tasse<br />
ed i contributi mentre tu fai tutt'altro (furbetto... tu ed io) e ti assicuro che gli anni passano per tutti e molto<br />
velocemente.<br />
Per quanto riguarda la "doppia attività" non fai nulla che non sia in regola con lo stato. Paghi le tasse da regolare<br />
assunto e versi l'iva per prestazioni professionali private. Tutti lo possono fare. Un esempio molto palese è quello<br />
dei medici.<br />
Per quanto riguarda il conflitto di interessi, anche questo viene proprio a mancare. A meno che, l'azienda per la<br />
quale vai "a lavorare" non si occupi prevalentemente di guide ai gruppi e potrebbe denunciarti per mancato guadagno.<br />
Ma se ho ben capito, sono loro che hanno bisogno di te, quindi...<br />
Bella la domanda "devo congelare" ilpatentino. Ma scusa, io ho la patente A e B. Quando guido la moto, dovrei mettere<br />
la patente della macchina nel frizer?<br />
Scusa l'ironia, ma credo che l'esempio ti sarà molto di aiuto.<br />
Piuttosto, queste poche centinaia di euro a quanto ammontano? Sappi che i D. T. siamo tantissimi e tutti cercano di rifilare<br />
il proprio titolo, anche on-line, pur di non lasciarlo inutilizzato. Il mio compenso è di 100,00 € al mese, ma<br />
poco mi importa, l'avrei fatto anche senza remunerazione, la cosa importante, ti ripeto, sono i contributi all'INPS.<br />
Forse sei giovane e non ci pensi, ma sono molto importanti.<br />
Ti saluto e spero che ti abbia chiarito le idee.<br />
Buon Natale Luca e soprattutto... Buon lavoro!!!
 
#4
Grazie mille Antonio sei stato precisissimo anzi mi piacerebbe parlare con te per qualche altro consiglio, visto che ci troviamo praticamente nelle stesse condizioni, magari ci conosciamo anche... sai la mia principale preoccupazione è che alla regione mi avevano detto che le due cose non si potevano fare e che mi avrebbero sospeso il patentino di guida turistica che alla fine è la mia principale attività... e in verità nessuno ha saputo dirmi altro. io penso proprio di dare a quasta agenzia il mio titolo. grazie ancora e buon natale. <a href="mailto:caloskon33@hotmail.it">caloskon33@hotmail.it</a>
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top