• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Imbucati

#1
Salve. Capita di scoprire persone alloggiate presso gli ospiti regolarmente registrati in appartamento privato con locazione occasionale (non casa vacanze, non attività commerciale continuata, insomma dove non c'è personale che possa accorgersi subito se ci sono imbucati). In caso di normalissimo controllo di polizia - magari la Finanza - c'è da temere multa, galera, sospensione dell'attività. La mia domanda al fine di informare gli ospiti: sì, la proprietà deve vigilare, ma l'ospite che fa alloggiare gli amici di nascosto come risponde davanti alla Legge? Grazie
 

Sergio Lombardi Taxbnb

Dottore Commercialista - Fondatore taxbnb.it
#2
Buongiorno Anna,
la responsabilità per gli ospiti non comunicati alla Questura ricade esclusivamente sul titolare.
Il TULPS (R.D. 773/1931) all'articolo 109 indica infatti come unici responsabili della comunicazione i gestori delle strutture ricettive (vale anche per le locazioni turistiche).
Detto questo, spetta a te vigilare sull'effettivo rispetto del numero di persone dichiarato dall'ospite e devi comunicarlo anche in forma scritta, oltre che al check-in, ad ogni ospite.
Come altre azioni, puoi considerare di selezionare la casella con cui non accetti ospiti aggiuntivi non registrati su Airbnb (se lo utilizzi).
 
#3
Grazie del riscontro. È abbastanza preoccupante, mica si può stare sulla soglia dell'appartamento 24/7. Di avvisare se arrivano amici viene sempre detto proprio per i documenti ma ahimè...
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top