• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Il mio sogno!!!!!!!

#1
Ciaoo a tutti, sono Francesca e sono nuova e tra un'annetto vorrei aprire la mia Adv e non vedo l'oraaaa!!<br />
<br />
l'unico problema è questo... ho grandi dubbi sul "come" aprirla....<br />
<br />
aprendola da sola, minore investimento, ma hai delle commissioni che non ti permettono di poter creare prezzi competitivi o almeno al pari delle agenzie che gia esistono.<br />
<br />
aprendola in franchising, maggiore investiemento, ma d'altra parte hai delle commissioni niente male, tariffe nette e quant'altro.<br />
<br />
aprendo una loro filiale (associazione in partecipazione), l'investimento è piu o meno come il franchising ma non si è proprietari di nulla!! gestisci solo una loro sede! è come se fossi un loro dipendente!!! e l'ho esclusa subito!!<br />
<br />
poi sono venuta a sapere della possibilità di aprire autonomamente e poi appoggiarsi a dei network annualmente con spesa media di 600 euro l'anno e con questo contratto hai cmq i loro contratti con i TO e altre agevolazioni!! e penso che opeterò per questa soluzione che davvero non conoscevo!!!! :shock:<br />
<br />
fatemi sapere che ne pensate!!!!!<br />
:D :D
 

laras

Membro Senior
#2
Ciao francy, dunque il dilemma di aprire da solo, per lo meno x me è il fatto di un po di complicanze...nel senso dell'affitto del locale,dall'assumere un direttore tecnico,nell'anticipo della caparra a titolo di garanzia x aprire l'agenzia, e insomma non poche spese da sostenere...e il mio dubbio è proprio questo nel senso che a titolo economico quale sarebbe poi alla fine quello più dispendioso!? :roll:<br />
Insomma non è cos' semplice come si dice no?
 
#3
ciao laras!!!<br />
bè il fatto è che con il franchising hai comunque la spesa dell'affitto, la caparra e tutte le altre spese che hai indicato!!!!!!! :lol:<br />
ma alle spalle hai un gruppo che ti permette di avere ottime tariffe e la certezza di avere un marchio che ti sostiene!!!!<br />
<br />
sul quale è il piu dispendioso sicuramente il franchising poichè oltre a tutte le spese che avresti aprendola autonomamente ci sono le fee di ingresso e le altre spese che il franchising ti fa pagare!! mediamente il franchising parte da 20.000 fino ad arrivare anche a 50.000!!!!!!<br />
<br />
il mio dubbio è proprio questo perchè ho 20 anni ed effettivamente tutti questi soldi proprio non li ho!!!!!!!!! :p<br />
<br />
cmq sia se tu hai esperienza puoi benissimo aprirla autonomamente (cosa che probabilmente farò anche io) sostenendo quindi meno spese!!!!<br />
<br />
ti consiglio di escludere l'associazione in partecipazione poichè non sei proprietario di nulla ma solo un responsabile dell'agenzia e non vedo ne possibilità di adeguati guadagni ne altre convenenze poichè alla fine le spese di aprire sono pari o pochissimo inferiori al franchising!!!!<br />
<br />
per quanto riguarda il direttore tecnico io vorrei sostenere l'esame piu o meno a settembre/ottobre e non avere quindi problema di altre spese!!<br />
ma in qualsiasi caso non tutti i franchising ti forniscono direttore tecnico o meglio quasi nessuno!!!!<br />
i newtork ti assicurano il direttore tecnico quasi esclusivamente con l'associazione in partecipazione!!!!<br />
<br />
che ne pensi??!<br />
<br />
francy
 

laras

Membro Senior
#4
ciao francy,<br />
hai ragione sicuramente aprire in autonomia è la forma migliore!! :wink:<br />
Ma io non sono direttore tecnico,e comunque non ho esperienza nel campo ma solo una passione x questo tipo di lavoro x i viaggi ecc.ecc. ed allora non è che mi rimangano molte altre soluzioni...non so!! :roll:<br />
Vediamo devo informarmi meglio!! :shock:
 
#5
ti capisco!!!!!!!!!<br />
io ho 20 anni quindi sono ancora un pò piccolina!!!!!!! :oops: :oops:<br />
<br />
spero di poterla aprire presto e anche io penso che mi affiderò ad un franchising!!!!! spero di riuscire da sola ma non è facile!!!!<br />
però è il lavoro della mia vita!! :p<br />
<br />
ora cmq inizierò a prendere notizie dai vari network!!!<br />
tu hai gia sentito qualcuno??
 

laras

Membro Senior
#6
No ancora non ho sentito nessuno!! xchè in effetti prima devo capire :roll: come aprirla l'agenzia, lo scoglio più grosso è quello del direttore tecnico che appunto non sono, e non è che ho molte alternative :shock:<br />
Che fare???? :roll: :roll:
 
#7
Ciao a tutti,<br />
avevo già scritto più o meno il mio pensiero sulle diverse possibilità di inserirsi in questo settore in un post precedente.<br />
Sicuramente non c'è una formula giusta e una sbagliata,dipende da tante cose e soprattutto dal nostro obbiettivo,dalla nostra disponibilità e dalla nostra esperienza in questo settore.<br />
Anche io sono convinto che economicamente parlando aprirla in proprio sia la cosa migliore però non è proprio così facile entrare a concorrere con altre agenzie che sono da anni sul mercato,il nostro potere di mercato non è forte.....come fai a chiedere ai tour operator commissioni alte?????.....sulla base di che vendite?????<br />
Questa è la cosa principale però poi ci sono tante e tante cose da imparare in questo settore che uno non pensa neanche,sia a livello di vendita che di contabilità ecc.<br />
Io sono convinto che per chi si avvicina a questo settore con poca esperienza sia un passo troppo grosso,c'è il rischio di bruciarsi percui consiglio una strada + lieve......che può essere il franchising oppure l'affiliazione ad un network.<br />
Il franchising a mio parere è + vincolante mentre l'affiliazione ti dà + libertà senza vincoli di durata lunghi e poi alcuni di questi network puntano oltre al mercato off-line al futuro del mercato e cioè la vendita on-line,via web per intenderci.<br />
Ormai è in forte crescita il cliente che seduto da casa si prenota un viaggio e non parlo di "viaggio fai da te" ma di assistenza al cliente vera e propria senza considerare che mantenere un sito e far pubblicità sul web è MOLTO meno dispendioso che pagare un affitto ecc tutti i mesi,soprattutto quando uno è all'inizio e deve integrarsi nel mercato.<br />
Io fare anche queste valutazioni per aprire un'agenzia....<br />
:wink:
 

laras

Membro Senior
#8
Infatti Masieraldo, quello che dici non è sbagliato,ma non ti nascondo che anche anche la vendita on line via web se ci si affida ad un buon network beh, non sarebbe poi tanto male,certo io parlo ma non avendo nessuna esperienza non so poi che grado di sviluppo ci potrebbe essere con questo tipo di investimento :roll: , potrebbe essere un rischio come no!
 
#9
bè si verissimo quello che dici masieraldo!!!!<br />
io effettivamente avendo anche un po di esperienza e mi piacerebbe aprirla ma il mio ragionamento è proprio questo!!!! non è possibile proporre tariffe competitive sul mercato poichè i tour operator ti possono proporre commissioni del 5 o 6% all'inizio!!! e con queste commissioni c'è poco da fare per poter proporre prezzi competitivi!!!!!<br />
<br />
quindi avrei pensato al franchising!!!!!!!! vorrei iniziare a sentire i diversi network!!!!<br />
qualcuno di voi conosce gia qualcuno piu interessante??<br />
io per ora avrei optato per pinguino!!<br />
che ne pensate????<br />
<br />
Grazie<br />
Francesca
 
#10
Io penso chela soluzione del franchising puro non conviene soprattutto sotto l'aspetto economico, perche' devi affrontare tutte le spese normali di gestione di un'agenzia autonoma + le spese che ti richiede il franchisor (royalties e canoni mensili).<br />
La scelta ricade quindi se aprire in autonomia o come filiale.<br />
Aprendo come filiale si hanno molti meno costi.Con un piccolo canone mensile ti danno il direttore tecnico, spese di contabilita' di agenzia(problema importante perche e' una contabilita' ostica e quindi richiede costi elevati), fideiussioni, tasse licenza.....ect, pero' c'e' il problema che non si e' proprietari di nulla.<br />
Sicuramente la scelta migliore sarebbe aprire in autonomia ma i costi sono elevati soprattutto se non si e' abilitati come direttore tecnico.<br />
<br />
Tu hai menzionato che saresti intenzionata con Pinguino. Ebbene, io avevo contattato molte agenzie e tutte erano entusiaste della loro scelta. Io so che danno un'ottima formazione (forse sono gli unici, visto che quasi tutti gli altri ti danno una formazione scadente). Pero' e' anche vero che richiedono royalties e canoni mensili che vanno aggiungersi agli altri costi di gestione.
 
#11
sai perchè sono piu propensa al franchising'???<br />
<br />
soltanto per il fatto che aprendo autonomamente non si ha possibilità di proporre prezzi competitivi poichè i T.O. ti offrono commissioni del 5,6% all'inizio!!!! ed è così impossibile proporre prezzi competitivi alla pari delle Adv gia in mercato!!!<br />
<br />
invece la cosa piu interessante mi sembra quella che mi hai detto di affiliarsi con un network aprendo autonomamente!!<br />
mi sembra la soluzione migliore!!!!<br />
<br />
In quanto spese del Franchising e dell'aprire una loro filiale da quello che so i costi iniziali sono uguali a quelli del Franchising, l'unica cosa è che hai meno spese mensili!!!<br />
<br />
Per il DT spero di fare l'esame presto e quindi eliminare la spesa di pagare qualcuno per la direzione tecnica!!!<br />
<br />
Io intanto sarei propensa davvero a quella alternativa che mi hai illustrato che ti giuro mi ha sorpreso perchè non ne ero a conoscenza!!!<br />
<br />
Francy
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,268
Ultimo utente registrato
Locandabaitaalarte
Top