• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Il mio quesito per patentino turistico/ equipollenza

#1
Ciao a tutti!
sono nuova nel forum. Ho lavorato in Italia come guida anni fa, quando ancora il patentino non era obbligatorio.
Ho vissuto all'estero negli scorsi 5 anni e sono da poco tornata in Italia.

In Australia, nel 2017, ho conseguito cert III in Tour Guiding e Advanced Diploma in Travel and Tourism Management.

Ora, con questi titoli io posso lavorare come guida turistica, agente di viaggio, direttore tecnico etc. praticamente ovunque nel mondo; ma non nel mio Paese, per ironia della sorte. Sto facendo ping pong tra i vari uffici istituzionali dove mi si presentano tre tipogie di scenario:
a) non mi risponde nessuno al telefono
b) non hanno idea di cosa dovrei fare
c) mi danno il numero di un qualche certo segretario di qualche strano ufficio che a sua volta mi da un altro numero finche non si ritorna aii punti a) e b) sopra citati.

Magari qualcuno qui potrebbe consigliarmi su come eseguire l'equipollenza dei miei certificati e diplomi in modo da poter iniziare a lavorare anche qui con le mie competenze.

Grazie mille di cuore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Grazie mille!
Ho chiamato, mi hanno dato due numeri di telefono a cui devo provare a chiamare domani, vi aggiorno cosi magari se qualcuno ha la stessa situazione puo' leggere i progressi da qui :)
 
D

Dottor X

Guest
#4
Bene, le trasmetto una ulteriore, spero, utile informazione: Sig.ra Frediani allo 0646654580 -
Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo - Sede: Via Marghera, 2 - 00185 Roma - (Piano 2, ).
Buona fortuna.
 
#5
Ciao Cristina, ho lo stesso problema. Ti hanno risposto poi? Io sto provando da due giorni a chiamare quel numero, che confermo essere esatto, ma non mi ha risposto nessuno
 
#7
Sì certo, per carità, anche se mi hanno dato due numeri e mi aspettavo che uno dei due rispondesse. Andare tutti in ferie nello stesso momento non mi pare una genialata, proprio perché è un ministero
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#8
secondo me nei ministeri italiani lo sono ....geni
non conosco per cartià queste persone che gentilmente Saverio vi ha suggerito, però l'andazzo in Italia sapete un pò com'è. Bisogna armarsi di pazienza :)
 
#9
Da giugno ad oggi nessuna risposta. Sembra non esserci mai nessuno in quell'ufficio. Ho provato a chiamare in giorni diversi ma nulla. Continuero' a provare, non so che dire :oops:
 
#11
Bridget e Cristina, e finita bene questa storia della riconoscimento dei titoli e formazione acquisiti al estero? Dopo una ventina di chiamate ho trovato Cristina Piergentili (della Agenzia del Turismo Regione di Lazio) che finalmente mi ha dato il stesso numero di telefono per la stessa Sig.ra Frediani allo 0646654580 la settimana scorsa pero non ce mai risposta. Avete altri consigli o contatti?
Grazie infinite!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top