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IL GDPR negli alberghi

#1
Uno dei settori dove maggiormente ha impatto il gdpr appena entrato in vigore il 25 maggio 2018 è soprattutto quello della ricettività.
Le strutture ricettive sono infatti uno dei luoghi dove maggiormente si concentrano i dati personali tra dati contenuti nei pms, dati raccolti ai fini marketing, schedine di notifica e dati provenienti dalle OTA o dai booking engine.
La raccolta dati diventa con questo decreto ancora più farraginosa, perchè prima di caricare i dati nei gestionali e quindi trattarli è necessario raccogliere in maniera cartacea il consenso che poi va anche scannerizzato per custodirlo nel nostro archivio elettronico documentale che a sua volta deve essere anche assicurato a potenziali rischi.
C'è inoltre il problema dei minori sotto i 16 anni per i quali è necessario il consenso dei genitori.
Questi però non sempre viaggiano insieme ai genitori. Pensiamo ad esempio ad una gita scolastica oppure una squadretta di calcio in trasferta per un torneo: ci sono casi in cui davvero l'albergatore non sa come muoversi.
Io credo che per settori come quello della ricettività, in cui operiamo come software house, sia necessaria una certa tolleranza da parte del garante e degli enti predisposti al controllo, perchè l'errore è davvero dietro l'angolo.
Che ne pensate?
 
#2
La penso come te. Un altro provvedimento che complica e rallenta il lavoro, tra l'altro.

Tra l'altro l'adeguamento richiede tempo e soldi.

Mi chiedo: ma questi signori non hanno niente di meglio da fare che complicarci la vita con queste menate burocratiche?

ogni giorno se ne inventano una per cercare di farci passare la voglia di lavorare
 

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