• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Il Bando a Roma per Accompagnatore turistico

<span style="color: #FF4040">Ma nessuno di voi si sta preparando per la provincia di ROma??? Quanto tempo passa tra la richiesta e l'inizio delle prove? Io ho una laurea triennale in storia dell'arte e mi hanno detto che sarà un colloquio sulle materie non incluse nel piano di studi e presenti nella L 50 regione lazio ovvero tutto? Sarà sufficiente la guida di preprazione della Hoepli??? :? </span>

Scusa un'altra informazione: dove lo trovo il bando di accompagnatore di Roma. Sono andata sul sito della provincia ma su entrambi i bandi mi apre la domanda per guida turistica. c'è qualche altro sito dove posso scaricare la domanda<br />
Grazie

Sul sito della Provincia, nella sezione avvisi e bandi c'è anche l'avviso <em>'modalità e termini per la prersentazione dell'istanza volta al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore turistico ... </em>' . Forse è un bando che riguarda solo i laureati che beneficiano della Bersani?<br />
Un mese fa sono andata ad informarmi perchè speravo di poter accedere al patentino da guida ma mi hanno detto che potevo fare solo l'accompagantore e che il bando era imminente. Ora però mi accorgo che il programma non ha nulla a che vedere con glie esami che sostiene uno storicuccio dell'arte (visto come considerano la triennale) e mi chiedo che senso abbia questa 'agevolazione' ... non mi sembra ci sia compatibilità :(

tily

Membro Junior
Ciao orese, io faccio richiesta a Roma per l'accompagnatrice. Le materie presenti sulla legge 50 ancora non le ho lette, ma con la mia laurea in BECOt, credo di avere qualche materie riconosciuta!Per quanto riguarda i tempi non so proprio cosa dirti, non ne ho idea...ma sappiamo che i tempi non sono molto velocizzati! per quanto riguarda la tua situazione ti dò ragione, non ci sono molte compatibilità! Cmq appena saprò qualche altra notizia ti farò sapere, se vuoi puoi fare anche tu lo stesso. Ciao

Ciao sono ritornata sul sito che sarebbe <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.proncia.roma.it">www.proncia.roma.it</a><!-- w --> poi sezione bandi e avvisi e come dici tu c'e la parte in cui dice "modalità e termini per la prersentazione dell'istanza volta al rilascio dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore turistico ... " il problema che si ci clicchi su ti apre la domanda per gida turistica. Capisco che il termine è uguale ma non so cosa occorre allegare e mi serve anche la domanda esatta per accompagnatrice.<br />
<br />
tu l'hai già scaricata se si potresti inviarla via email: <a href="mailto:betacetty@msn.com">betacetty@msn.com</a><br />
<br />
Grazie

a quanto pare il lasso di tempo tra l'invio della domanda e il colloquio è proporzionale al numero di domande!! Io sto rimettendo in sesto l'inglese e se fosse una 'chimata' immediata sarebbe un problema ... è vero che per le guide passa anche un anno? Sono sempre perplessa ... :(

tily

Membro Junior
Sono stata l'altro giorno in Provincia a portare la richiesta con tutte le varie cartacce burocatiche!!! Ho provato a chiedere quanto tempo ci vorrà per sapere qualche data precisa, ma come al solito non hanno saputo dirmi niente di più...solo che con le feste natalizie di mezzo forse si può rallentare un pò, anche perchè dovranno verificare che tutte le lauree certificate da noi, siano equipollenti; e quali materie non sono presenti sul paino di studi! Non credo che il lasso di tempo sia proporzionale alle domande, ma purtroppo per l'altra domanda devo risponderti SI. E' capitato che passasse anche un anno di tempo prima di sostenere l'esame...non scoraggiamoci!!!

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,150
Utenti registrati
17,364
Ultimo utente registrato
Daly