• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dicono di IHMA Master in International Hotel & Tourism Management

Giunta alla conclusione del master IHMA in International Hotel & Tourism Management posso affermare che nel complesso è stata un’esperienza sicuramente positiva. Avendo già lavorato nell’hôtellerie come front desk agent, ho cercato per vari mesi il percorso formativo che meglio si adattasse alle mie esigenze, ossia di acquisire le competenze e gli strumenti pratici necessari per poter accedere al mondo dell’hôtellerie internazionale. In questi due mesi ho avuto modo di incontrare professionisti di alto livello, di apprezzare i loro consigli ed ascoltare le loro esperienze. Le docenze, sempre corredate da ampio materiale, hanno spaziato da tematiche legate ai reparti operativi a materie riguardanti i reparti funzionali. Gli argomenti trattati, solitamente seguiti da esercitazioni pratiche, sono stati indubbiamente interessanti, ma soprattutto utili al fine di fornire una preparazione generale completa per poter intraprendere un percorso lavorativo nell’hôtellerie con maggiore professionalità.
Elena Barzon
ele.barzon@gmail.com
 
Buonasera a tutti. Anch`io ci tengo a dare la mia testimonianza riguardo al master IHMA.
Dopo una attentissima valutazione dell'offerta formativa italiana in ambito hotellerie, ho deciso di affidarmi alle cure di IHMA e ad oggi non posso dire di aver fatto male.. Tuttaltro!
Il percorso si articola in due mesi davvero intensi, tanto dal punto di vista delle numero di ore di lezione (9 - 18) tanto dal punto di vista dello studio personale, ma con la giusta motivazione e uno studio quotidiano si riesce senza problemi.
I docenti sono tutti professionisti di altissimo livello che, da un lato, mettono a disposizione tutta la loro esperienza e passione e, dall'altro, cercano tra i partecipanti del master IHMA le leve del futuro e giovani promettenti da cui farsi affiancare.
Anche dalla gestione dello stage sono rimasta soffisfatta; la direzione ha lavorato per soddisfare tutti i miei desideri e le mie esigenze: rimanere a Roma, uno stage nel Ricevimento e cominciare il prima possibile (ho addirittura iniziato dopo due giorni dalla fine del master... Ecco il motivo di tanto ritardo nel partecipare a questa discussione!). Lo stage procede nel migliore dei modi grazie soprattutto agi strumenti che mi sono stati forniti!
Master, dunque, da 10/10!

Per qualsiasi informazione contattatemi pure all`indirizzo mail chiara.iatrino@hotmail.it
 
A distanza di quasi 3 mesi dalla mia prima recensione, lasciata subito alla fine della fase d'aula, ci tengo a confermare l'utilità dei contenuti formativi appresi durante le lezioni, che ho potuto mettere in pratica durante il tirocinio. In questa delicata fase è stata fondamentale la continua assistenza da parte della direzione Stage, guidata dalla dott.ssa Gallo con grande cortesia e disponibilità.

Resto a disposizione all'indirizzo mail francesca.airoldi@yahoo.it per qualsiasi domanda o curiosità!

Francesca Airoldi

 
La Direzione degli Stage IHMA ha il piacere di condividere gli apprezzamenti di alcuni partecipanti delle ultime edizioni dei Master IHMA:

“A conclusione del Master IHMA in International Hotel & Tourism Management, vorrei esprimere un giudizio complessivo riguardo questa esperienza. Le lezioni molto intense e impegnative, sono tenute da professionisti di importanti catene alberghiere e società di consulenza. Aspetto estremamente positivo in quanto i docenti oltre a lezioni teoriche e pratiche, hanno arricchito le giornate di corso con esperienze, consigli e suggerimenti personali che ci hanno permesso di conoscere in dettaglio ogni tipo di reparto alberghiero. La passione e l’amore che trasmettono per il loro lavoro, nonostante la complessità del settore, ha rafforzato in me la consapevolezza di aver scelto bene la mia strada. Consiglio questo percorso formativo a tutti coloro che hanno voglia di apprendere o approfondire tutto ciò che concerne il mondo dell’ospitalità alberghiera” Federica La Montagna

“A conclusione del Master IHMA in International Hotel & Tourism Management voglio esprimere la mia soddisfazione per la formazione ricevuta e per tutti i servizi proposti dall’accademia. Sono stati due mesi di lezioni intense e ricche di contenuti, ottima qualità delle docenze tenute da veri esperti del settore: ci hanno fornito concetti teorici uniti a strumenti pratici tipici di ogni reparto, le lezioni sono state anche un momento di condivisione delle loro esperienze ricche di passione, umiltà e dedizione per il loro lavoro. Un grazie particolare va alla Direzione stage e alla Direzione didattica” Sarah Martorelli
 
Ciao,
ho partecipato all'edizione autunnale 2016 del master a Roma.
Premetto che ero uno dei "grandicelli" del gruppo, con una formazione economico-scientifica e svariate esperienze di management alle spalle. Ho deciso di iscrivermi dopo 3 anni come direttore di una piccola proprietà di lusso per darmi un riscontro ed un valore concreto al lavoro svolto negli anni precedenti, prendendo conferme e spunti di riflessione da professionisti del settore.
Personalmente sono molto soddisfatto. Sicuramente ho avuto modo di "portare a casa" meno rispetto ad altri colleghi, più giovani o con una formazione di tipo umanistico, ma nonostante ciò non ho nulla da recriminare, anzi.
Il livello dei docenti è in generale molto alto.
Su circa una 30na di testimonianze posso dirmi insoddisfatto solo di 2, tutte le altre ottimi speaker.
Sull'organizzazione didattica anche. Ho trovato poco sensato la distribuzione in calendario di 3 moduli (Attenzione, la distribuzione non il contenuto), per il resto il senso logico è perfetto.
Le materie sono varie e qui occorre fare una precisazione. Com'è giusto che sia, in un corso tecnico scientifico, c'è una fase di livellamento dell'aula che è fisiologico per dare le medesime basi di partenza a tutti. In questa fase chi ha una preparazione manageriale rischia di "annoiarsi" un po', ma in generale è comunque un bel ripasso. Per gli umanisti, grasso che cola.
Per persone che hanno già avuto una formazione manageriale, meglio chiarirsi prima i propri obiettivi perchè troveranno molti argomenti "già visti", ma se interessati al settore specifico, si troveranno anche spunti, numeriche di riferimento, contatti e anche qualche novità di sicuro impatto e utilità.
Per i novizi, neolaureati, o agli albori della propria carriera lavorativa, penso sia un propulsore ed un enzima facilitatore notevole!
Un imbocca al lupo a tutti
 
Sono passati ben 7 anni, era maggio 2010, proprio in questi giorni quando iniziai il percorso in IHMA.. avevo 21 anni, alle spalle un diploma di Liceo Scientifico e qualche saltuaria ma impegnativa esperienza come Agente Meet & Greet per Costa Crociere al porto di Civitavecchia, mia città natale.
Terminato il Liceo non avevo le idee ben chiare; mi piacevano tante cose ma sconnesse tra loro.. iniziai a frequentare la facoltà di lingue della Sapienza di Roma.. durai ben poco ;) Continuai cosi a lavorare saltuariamente con le navi da crociera e mi accorsi pian piano di quanto queste enormi navi somigliassero a dei grandi hotel galleggianti. Volevo capirci di più.. come funziona questo grande albergo, chi lo manda avanti, in che modo..
Aiutato dal web iniziai a cercare corsi universitari del settore.. ahimè in Italia non c'ere nulla che si avvicinasse alle università svizzere o americane sull'ospitalità come un normale corso di studi in economia, legge o architettura
Trovai IHMA, nessuna recensione sul web, nessuno studente uscito dal master che avesse potuto testimoniare.. era alla prima edizione
Feci le selezioni, test scritti, orali, vari colloqui, con mio orgoglio andarono bene.. andai contro i miei genitori (e se fosse una truffa? se ne sentono tante), presi i miei risparmi e iniziai questo percorso.. ringrazio spesso per averlo iniziato e portato a termine!
é stato difficile.. ero il più piccolo in aula.. con persone che gia lavoravano, con esperienza.. i concetti non erano per nulla semplici, si parlava anche di budget, forecast, business plan!
Feci i miei mesi in aula e terminai con uno stage al Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resort..si per molti è un arrivo.. un successo arrivarci! Per me sarebbe iniziato tutti li..nel reparto Food & Beverages. è stato come fare l'esame pratico di guida ed il giorno dopo uscire per strada con una Ferrari.. stesse emozioni.. stessa esperienza..Unica! Finito lo stage.. segue un contratto; mi trasferisco poi a Venezia presso l'hotel Westin Europa Regina (conference & events); esperienza breve, molto intensa ed emozionante, in un'azienda che nella stessa Venezia vanta strutture come l'Hotel Danieli o i Gritti Palace. Torno a Roma con un grande bagaglio e voglia di mettermi ancora in gioco volendo conoscere in maniera approfondita il reparto camere di un grande albergo.. inizio a lavorare al ricevimento dell'Hotel Visconti Palace di Roma (ora Le Meridien).. mi ha fatto crescere molto e come esperienza la consiglio a tutti.. sempre a Roma passo alla Roberto Naldi Collection, ufficio Cluster Revenue & Reservations.. una sfida.. si ricomincia da capo ogni volta con un nuovo reparto, nuove nozioni, nuove informazioni. Sarei potuto diventare un buon direttore operativo ;) ..troppo giovane, poco credibile.
Mi trasferisco a Milano, inizio a occuparmi di Business Travel per Pomellato-Dodo e successivamente come Account Manager per Booking.com (the planet 1st accommodation site) e già.. da poco più di un mese ho cambiato azienda..
è stato tutto molto veloce.. dalle esperienze fatte sembra che abbia più di 30 anni; quando invece vado per i 28..
Non è mai mancato il lavoro, e in alcune occasioni ho anche avuto il privilegio di scegliere.. PER ME IHMA E' STATA UNA SCELTA IMPORTANTE, UN'INVESTIMENTO E TANTE SODDISFAZIONI! Ringrazio il Dottor Robles per l'immenso lavoro svolto con amore e dedizione, nel portare IHMA al riconoscimento e all'eccellenza facendo enormi passi in avanti dal lontano 2010
Spero di aver lasciato un'utile testimonianza..un po' lunga ma spero aiuti :) l'ultima credo di averla lasciata proprio al termine del master.. ne avevo di cose da raccontare eheh
Per qualsiasi informazione o consiglio contattatemi pure su linkedin
Saluti,
Mirko Finizio
 
Buongiorno a tutti,

ho frequentato il master IHMA, Milano 2016 dopodichè, ho svolto il tirocinio a Roma, presso l'hotel St.Regis, nel reparto housekeeping..il tirocinio è andato nel migliore dei modi, grazie soprattutto a quanto appreso durante il master, sotto tutti i punti di vista...sfortunatamente non ho potuto proseguire il mio percorso presso la struttura, a causa dei lavori di ristrutturazione..
Dopo l'esperienza qui maturata, son partito per Malta dove ho facilmente trovato lavoro, logicamente nel settore alberghiero, e grazie a quanto appreso durante
il Master ed il tirocinio, non ho avuto alcun problema di ambientamento.. in tutto ciò vorrei sottolineare il lavoro perfettamente svolto dalla direzione Stage IHMA che è stata impeccabile sotto il punto di vista della ricerca e dei tempi..

Un cordiale saluto ed un grosso in bocca al lupo a tutti i futuri manager di Hotel
 
Ho concluso da poco il master IHMA con eccellenti risultati!
Il percorso prevede diversi mesi di lezione molto intensa (circa 40 lezioni dalle 9.00 alle 18.00) durante le quali viene toccato e ben approfondito ogni argomento inerente alla gestione dell'albergo. I docenti presenti non sono dei professori ma proprio professionisti praticanti e questo, oltre che comportare un'ulteriore opportunità per mettersi in luce, fa in modo che vengano trasmessi tutti quei "trucchetti" che solo chi opera da anni può conoscere.
Inoltre è spesso presente la responsabile degli stage che svolge un lavoro unico e personalissimo su ogni candidato. Anche chi, per età o per scelta, non desidera svolgere il tirocinio viene indirizzato verso lo sbocco lavorativo più adatto. Dopo diversi tentativi e candidature non andate a buon fine, probabilmente perché incompatibile con queste strutture, è stato trovato l'hotel perfetto per me. A brevissimo inizierò il tirocinio che per me rappresenterà la prima esperienza fuori casa. Insomma, un'esperienza di crescita personale oltre che professionale.
Alla fine del master ci siamo congedati con la promessa che "un candidato IHMA è un candidato per sempre!"

Per ultimo ci tengo a sottolineare i motivi per i quali la mia scelta è ricaduta su IHMA:
Innanzitutto, questo percorso è stata la mia alternativa all'università. Infatti da sempre innamorata di questo settore e convinta che questa fosse la mia strada non ho trovate nessun percorso che rispecchiasse a pieno le mie prospettive ma solo offerte grossolane sul turismo.
Inoltre i costi per intraprendere un percorso di alcuni anni sarebbero stati molto superiori rispetto ad IHMA che mi permetterà, in pochissimi mesi, di tornare pienamente operativa sul settore. Per questo lo reputo un buon investimento sul mio futuro.

Lo consiglio, dunque, a coloro che amano questo mondo e vogliono garantirsi un futuro di qualità in questo settore.

Francesca
 
Buongiorno a tutti, porto anche io la mia testimonianza diretta, essendo che il master, in edizione milanese, si è appena concluso.
Posso confermare le dichiarazioni dei miei colleghi, brevemente, evitando così di ripetermi. Potete contattarmi anche direttamente per chiarirvi qualche dubbio socratico al riguardo, perché se non ricordo male, nel momento precedente ad una scelta così di perplessità se ne hanno da vendere.

Quello che mi sembra importante dirvi, per il momento che state vivendo ora, è che IHMA mantiene le promesse che fa, anche le più importanti (una su tutte un solido collegamento verso il mondo del lavoro, ma anche corsi di potenziamento della personalità e coaching).
Le mie aspettative, senza gonfiare il risultato né alterarlo in qualsiasi modo, sono state soddisfatte al 95%.
 
Ciao a tutti,

il 4 Settembre ci saranno le selezioni per accedere al master, mi è stato consigliato di iniziare a cercare alloggio. Come dovrei muovermi? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

 
Ciao Lucia anche io parteciperò alle selezioni del 4 settembre ma credo convenga aspettare un paio di giorni per vedere se si è stati ammessi, così mi sembra prematuro.
Io avrei già un punto di appoggio a Roma ma sto vagliando anche altre possibilità quindi possiamo tenerci in contatto e magari vedere di unire le forze per trovare una sistemazione.
Saluti
Lorenzo
 
Ciao Lorenzo, si vorrei aspettare un po' anche io, ma intanto cerco di considerare altre opzioni, insomma, vorrei organizzarmi al meglio. Comunque, io so che ci sono strutture convenzionate con l'istituto Ihma, è tutto da vedere. Un aiuto in più non mi dispiacerebbe, si, teniamoci in contatto.
Grazie per la risposta
 
Ciao ragazzi! Il 9 Settembre parteciperò all'open day di Ihma, desidererei partecipare al Master a primavera 2018. Per quanto riguarda le selezioni, come vi siete preparati per il test? Consigli?
Grazie! Soprattutto per le vostre testimonianze veramente utili!
Un saluto,
Martina
 
Buonasera... Solo un piccolo aggiornamento! Dopo aver frequentato il master ed aver fatto lo stage allo Sheraton Roma, dopo essere stata assunta per quattro mesi dallo stesso, sono stata assunta dalla compagnia Starhotels.. A meno di un mese dalla fine del contratto! Non potrei essere più felice! :))) ci tengo quindi a ringraziare qui pubblicamente la sig.ra Gallo che è stata sempre presente, che oltre che da guida mi ha fatto anche da psicologa! Grazie... È stata preziosa!
Un grande in bocca al lupo ai nuovi partecipanti!
Chiara Iatrino
 
Ho 46 anni e, da circa 26, vivo di Turismo e Ospitalità. Ho lavorato in molti reparti d’hotel: Housekeeping, Conferences & Events, Food & Beverage, Purchasing & Storekeeping, Front Office e Reservations. Il mio impegno è sempre stato orientato alla realizzazione della mia più grande aspirazione: diventare uno stimato Direttore di livello internazionale.

Convinto dell'importanza di un costante aggiornamento professionale, da ottobre a dicembre 2017, ho frequentato, a Roma, il Master IHMA in International Hotel & Tourism Management.

La mia età, la mia formazione economico-scientifica e le mie esperienze non facevano certo di me il candidato ideale per un master post-laurea come questo. Nel 1990, quando ho scelto il mio corso di studi universitario, non esisteva nulla di simile ad IHMA. In Italia avevamo solo una Facoltà di Economia del Turismo, a Rimini. Ciò che sapevo prima del master l’avevo imparato sul campo dai miei maestri a cui devo molto ma che, nel tempo, mi avevano insegnato metodi di lavoro talvolta in assoluta antitesi tra loro. Avevo bisogno di un corso che colmasse le mie lacune tecniche e che mi permettesse di comprendere chiaramente quale fosse il metodo di lavoro del manager alberghiero 3.0.

IHMA lo ha fatto. Il Master mi ha certamente soddisfatto, fornendo a me e ai miei compagni di corso gli strumenti “culturali” e operativi universalmente utilizzati dal management delle maggiori Compagnie Alberghiere internazionali. Questo permette, sin da subito, di parlare la stessa “lingua” che si parla negli alberghi di tutto il mondo… capire ed essere capiti.

Detto questo va ribadito che è dura! Due intensi mesi di STUDIO in full immersion. Dalle 9.00 del mattino alle 18.00, per una media di circa 10 ore effettive di lezione al giorno.

Eccetto un paio di casi che sono stati già evidenziati alla Direzione IHMA, ai docenti va il mio personale plauso per la pazienza, la chiarezza e soprattutto la capacità di “concentrare” in poche ore la materia che generalmente viene trattata in mesi di corsi universitari. Professionisti di altissimo profilo e Professori Universitari, non hanno lasciato indietro nessuno e sono sempre stati disponibili a ripetersi, anche più volte, per chiarire i concetti più importanti. L’unica critica che ho mosso alla Direzione, è il fatto che i contenuti di 2/3 moduli sono stati troppo simili tra loro.

A chi ha esperienza suggerisco di fare questa scelta con la consapevolezza di dover affrontare un percorso che, per circa un mese, sembrerà un riassunto di argomenti “già noti” (Tecnica Turistica ed Economia). IHMA, infatti, usa le prime settimane per “livellare” le conoscenze della classe, poi, in una seconda fase più tecnica, che personalmente ho trovato più stimolante, fornisce gli spunti e gli strumenti che rappresentano le chiavi del successo di una gestione alberghiera.

Per gli esordienti, le reclute e i neolaureati… sarà tutto grandioso! Purché facciate la scelta di questo master col chiaro intento di “lavorare”. Non ha più niente a che vedere con la scuola o l'Università. Tenete gli occhi aperti! Perchè in ogni istante, ciò che insegnano è propedeutico alla Vostra professione di domani. Alcuni riescono anche a chiarirsi le idee riguardo al reparto in cui desiderano cominciare la propria “gavetta” professionale… lo stage. A proposito di stage… un “BRAVA” va alla Dott.ssa Gallo che ha “sistemato” quasi tutti i miei compagni di corso in età da stage già durante il master, cercando, pazientemente, di assecondare i desideri di ciascuno/a. In merito al CAREER SERVICE per noi “senior”, invece, mi riprometto di scrivere un’altra recensione in futuro, quando avrò maggiori elementi per poter esprimere un giudizio obiettivo.

Ad meliora et maiora semper…
 
Dopo questi due mesi di aula del master IHMA non posso far altro che darne una valutazione positiva. Sono soddisfatta per come sono state affrontate le lezioni, questo grazie a professionisti sempre disponibili e coinvolgenti. Posso valutare in modo positivo gli argomenti svolti, mi hanno dato delle giuste basi da cui partire per poi proseguire da sola nel mondo dell’hotellerie. Il master da anche l’opportunità di un futuro stage in catene alberghiere importanti, la direzione stage si è rivelata davvero di supporto e di grande aiuto, soprattutto disponibile alle richieste di noi partecipanti. Lo consiglierei sicuramente a coloro che vogliono fare i primi passi in questo settore!

Per ulteriori chiarimenti lascio il mio indirizzo e-mail antoinna95@gmail.com

Lucia Tagliente
 
Buongiorno a tutti sono Marco ed anch’io ho partecipato all’edizione di ottobre 2017 del master IHMA. Personalmente IHMA mi ha dato l’opportunità di avvicinarmi al mondo alberghiero offrendomi una visione completa dei vari reparti presenti in un hotel, permettendomi di comprendere l’organizzazione e la gestione di una struttura alberghiera di alto livello.
Al termine di questo percorso non posso che esprimere un giudizio estremamente positivo riguardo l’offerta formativa proposta da IHMA. Si tratta di due mesi veramente intensi, fatti di giornate piene e lezioni stimolanti, in cui la teoria e le esercitazioni pratiche si alternano alle testimonianze di professionisti del settore che raccontano esperienze di vita vissuta.
Sicuramente lo consiglio a tutti quelli interessati ad entrare nel mondo dell’hotellerie, ma anche a coloro i quali hanno già avuto esperienze professionali in questo settore e siano alla ricerca di un valido strumento per completare la propria formazione.
 
Concluso il Master in International Hotel & Tourism Management da un paio di mesi ormai, posso affermare di aver fatto la scelta giusta e di esserne completamente soddisfatta.
A mio parere è stata un'esperienza assolutamente formativa, anche dal punto di vista umano.
Tutte le lezioni, tenute da ottimi professionisti del settore, mi hanno permesso non solo di acquisire una conoscenza teorica dei vari reparti di una grande struttura alberghiera, ma anche di mettere in pratica quanto appreso, mettendomi in gioco tramite simulazioni e lavori di gruppo. E questo credo sia stato un ottimo metodo adottato anche per stimolare le proprie capacità creative e di team work con i colleghi, doti indispensabili per poter lavorare in un settore come questo.
E' stata un’esperienza che senza dubbio ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze, ma mi ha dato anche solide fondamenta per costruire la mia carriera nel mondo dell’hotellerie internazionale e lo consiglio in particolar modo a chi vuole accrescere le proprie conoscenze di base del settore alberghiero ed ha la possibilità di svolgere un periodo di stage in catene alberghiere internazionali a seguito del master IHMA. Con un progetto formativo volto a soddisfare al meglio le proprie aspettative, si definiscono reparto e struttura di riferimento, proprio con lo scopo di avviare, con un supporto sempre costante della Direzione degli Stage, la propria carriera nel mondo alberghiero internazionale!
 
Il master IHMA consente di venire a contatto con grandi professionisti del settore, ogni professore ha a disposizione da una a un massimo di cinque giornate per spiegarti la propria attività, il funzionamento e i concetti utili per svolgere le mansioni al meglio. Il fatto di avere un ricambio continuo di professionisti ti da una visione completa del mondo dell’hotellerie, inoltre è possibile creare connections con gli stessi docenti sempre a disposizione per informazioni e approfondimenti. Gli argomenti spaziano in tutti i dipartimenti all’interno di un hotel con una matrice volta al futuro e alle tendenze più moderne. Una delle cose che mi è piaciuta di più è aver creato amicizie anche lavorative con i miei colleghi e aver notato con piacere che la cosa che ci accomuna tutti è proprio la passione per questo settore. In aula si fanno molti progetti e lavori di gruppo, è fondamentale l’utilizzo del computer e delle proprie capacità di team work. è necessario impegno, costanza e creatività, da non dimenticare anche un buon approccio con i colleghi perchè possono davvero darti tanto soprattutto se come me stai iniziando ora nel settore dell’hotellerie. Mi sento pronta per iniziare una nuova avventura lavorativa con solide basi trasmesse da tutti questi ottimi docenti!
 
Ho partecipato all'edizione autunnale del Master IHMA in International Hotel & Tourism Management, conclusasi pochi giorni fa a Roma. A conclusione di questa intensissima esperienza, posso affermare di essere più che soddisfatta dell'intero percorso formativo. Ho avuto la possibilità di conoscere tutte le sfaccettature del settore dell'hospitality a 5*, grazie soprattutto alla presenza di grandissimi professionisti del settore, i quali, oltre alla loro professionalità e alle loro conoscenze, ci hanno tramesso anche la passione per questo mestiere. I docenti sono assolutamente tra i migliori professionisti con cui io abbia avuto a che fare, le loro lezioni sono ricche di contenuti e di materiale di altissimo livello. Questo master IHMA offre la possibilità di acquisire una visione a 360° di come realmente funziona, a livello manageriale, un'organizzazione complessa e articolata come quella alberghiera. Vorrei anche spendere due parole per quanto riguarda la Direzione Stage: a fine percorso si ha la possibilità di sostenere un tirocinio presso un hotel di catena e la Direzione si dedica completamente alla selezione di strutture che coincidano con i desideri di tutti i partecipanti. La Direzione ci ha sostenuti durante tutto il percorso e ci ha anche aiutato nella scelta del nostro reparto di riferimento, sia in base ai nostri desideri sia in base ai nostri profili e attitudini professionali. Per concludere, consiglio vivamente questo Master a chiunque voglia intraprendere un percorso lavorativo nel campo dell'Hospitality, ma anche a chi ha già esperienza e ha voglia di implementare le conoscenze già acquisite per avere una visione a tutto tondo di come funziona questo meraviglioso settore.
Mi sento di ringraziare tutto lo staff IHMA e i docenti per questa fantastica esperienza formativa ma anche i miei colleghi di master, con i quali ho instaurato un meraviglioso rapporto e con cui ho condiviso momenti indimenticabili!
 
Dopo attenta valutazione sui vari percorsi formativi che offre il settore del turismo, a settembre ho deciso di partecipare al master IHMA!!! In questo percorso tanto, intenso quanto impegnativo, ho avuto modo di conoscere e partecipare alle lezioni di esperti del settore approfondendo attentamente ogni singolo reparto, acquisendo così una preparazione adeguata al mondo degli hotel di lusso. Cosa particolarmente importante ai fini formativi, è che Il master IHMA da,la preziosa, opportunità di stage presso strutture 4 e 5 stelle del panorama alberghiero italiano ( e non solo), per tale opportunità e supporto ringrazio la Direzione degli Stage!!!
Valentina Battiato
 
Il Master IHMA in International Hotel and Tourism Management è stata, senza dubbio, un’esperienza formativa di qualità, estremamente stimolante, e che ha ampiamente arricchito le mie conoscenze e competenze professionali.
La professionalità del corpo docente unita a contenuti didattici di alto livello, mescolati con concrete esercitazioni pratiche, rendono il percorso un’opportunità unica per lavorare e venire a stretto contatto con grandi esperti del settore, sempre disponibili ad offrire il loro supporto ed i loro consigli, sia a chi muove i primi passi nel mondo dell’ospitalità, sia per quelli come me che, dopo numerosi anni di esperienza, hanno voglia di approfondire, migliorarsi, riqualificarsi e cercare un’occasione che possa dare una svolta significativa alla propria carriera.
Impegno, costanza, confronto e curiosità sono gli elementi imprescindibili per affrontare questo percorso al meglio. La direzione didattica e la direzione stage affiancano costantemente tutti i partecipanti per soddisfare qualsiasi richiesta ed aiutandoli nella ricerca di quegli aspetti che possano maggiormente valorizzarli, sia da un punto di vista personale che professionale. Particolare menzione per la Dott.ssa Gallo, per il suo costante ed encomiabile lavoro di ricerca stage finalizzato a trovare la migliore soluzione possibile per ogni candidato, e per la Dott.ssa Gianni Nelli, per la sua cordiale disponibilità e pazienza nella gestione di tutti gli aspetti legati all’organizzazione didattica quotidiana.
La possibilità, inoltre, di confrontarsi con gli altri partecipanti, condividere con loro esperienze, ambizioni e progetti di vita e, soprattutto, stringere rapporti emotivamente profondi ed intensi, rappresenta un valore aggiunto unico ed insostituibile.
IHMA è una garanzia di serietà e quindi, se avete ancora dei dubbi se possa essere la scelta più o meno giusta per voi, sappiate che le vostre aspettative non saranno disattese.
 
Un ottimo trampolino di lancio per chi vuole intraprendere la carriera nel settore alberghiero. È stata una
bellissima esperienza di crescita sia dal punto di vista professionale che umano. L’attenzione nei confronti
di ogni singolo candidato e la professionalità dei componenti dello staff distinguono IHMA in termini di
serietà e affidabilità. Ho deciso di partecipare al Master IHMA dopo un’attenta valutazione durata ben 3
anni. L’International Hospitality Management Academy era, infatti, risultata l’unica proposta formativa che
prometteva di superare il mero livello accademico offrendo delle docenze teorico-pratiche tenute da grandi
professionisti dell’Hotellerie, l’ideale per chi come me non aveva mai avuto esperienze in questo settore.
Ad oggi, terminato da qualche giorno il Master in International Hotel and Tourism Management posso dire
che le promesse sono state mantenute.
 
La Direzione degli Stage è lieta di condividere le recensioni di alcuni candidati IHMA, frequentanti del Master in International Hotel and Tourism Management:

ALBERTO FERRO

Lavoro da poco tempo nel settore alberghiero e ho trovato il Master IHMA molto utile per il mio percorso professionale. Gli insegnanti sono tutti di buono o ottimo livello, professori universitari o professionisti del settore. Il Master ti offre la possibilità di approfondire l'azienda albergo nei vari reparti. Bellissima anche l'atmosfera che si è creata con i partecipanti del corso, anche per i frequenti lavori di gruppo. Il Master fornisce una base teorica ma anche la possibilità, attraverso esercitazioni pratiche, di mettere in pratica concretamente quanto appreso. Mi sento di consigliare il Master IHMA alle persone che hanno meno di 35, che desiderano lavorare in un hotel a 4-5 stelle e che possano utilizzare lo strumento dello stage. Allo stesso tempo lo consiglio anche a Senior che lavorano da poco nel settore alberghiero e che vogliano acquisire maggiori competenze (il mio caso).


ANDREA PAVESIO

Consiglio IHMA a tutti coloro vogliano intraprendere una carriera di altissimo livello all’interno dell’hotellerie internazionale e non solo. IHMA fornisce una preparazione tale che permette a tutti i partecipanti del Master di costruire una carriera importante nel mondo dell’ospitalità.


MARTINA ARGENTINI

Posso confermare che le docenze sono tenute da grandissimi professionisti dai quali si può imparare veramente moltissimo, non solo in termini accademici ma soprattutto in termini di esperienze di vita. Il programma è molto vasto, toccando tutti i settori dell’hotellerie e ricco di esercitazioni pratiche. L’impegno e la determinazione sono elementi imprescindibili per affrontare, con risultati soddisfacenti, questo impegnativo Master IHMA. La Direzione Didattica e la Direzione degli Stage affiancano costantemente gli studenti, per soddisfare qualsiasi necessità. Particolare riconoscimento merita la Dott.ssa Gallo, sempre pronta ad aiutare ciascun partecipante nella ricerca della vocazione che possa maggiormente valorizzarlo, diventando un punto di riferimento in termini di crescita personale e professionale. Il Master IHMA non ha solo un grandissimo valore dal punto di vista professionale, ma anche e forse soprattutto da un punto di vista umano. Ho avuto il piacere di trascorrere questi due mesi tra grandi soddisfazioni e momenti di difficoltà, con dei meravigliosi colleghi che ora posso definire amici. Non posso, quindi, far altro che consigliare Il percorso IHMA, soprattutto a coloro che vogliono affacciarsi per la prima volta nel mondo dell’hotellerie e non sanno da dove iniziare. Qui troverete tutti gli insegnamenti e l’assistenza di cui avete bisogno.


VERONICA GULINO

IHMA è un'accademia che si avvale della collaborazione di vere eccellenze della realtà alberghiera, Professionisti che ricoprono ruoli di rilievo nelle grandi catene Alberghiere internazionali e non solo. Avere la possibilità di relazionarsi ed apprendere da persone di questo spessore è assolutamente un’occasione importante che IHMA da a tutti i suoi studenti. Ciascuna lezione offre la possibilità di capire il dipartimento trattato, studiarlo e lavorare tramite esercizi di gruppo mettendo in pratica quanto appreso lezione dopo lezione. Dalla mia diretta esperienza posso dire che il Master ha avuto il suo peso durante la fase di colloquio, infatti sia gli HR che i capi reparto sono stati interessati al percorso formativo che ho svolto con IHMA. Professionalità, cortesia, umanità contraddistinguono lo staff IHMA che ci accompagna in questo percorso formativo, professionale e umano.


ANTONIO APUZZO

Ihma ha rappresentato una scelta totale di vita. In due mesi il corso é in grado di darti una preparazione adeguata per poter iniziare una carriera nell’hotellerie con la consapevolezza di ciò che si sta affrontando. Il plus del Master IHMA è il servizio di Placement, con la dottoressa Gallo che si è dimostrata paziente, competente e anche capace di soddisfare la maggior parte delle esigenze di noi candidati.
IHMA ha rapporti con le più importanti catene internazionali presenti sul territorio e altrettanto importanti sono i rapporti che nascono durante la fase di apprendimento, sia tra gli studenti che soprattutto con alcune delle figure più meritevoli del panorama professionale italiano.
Io sono attualmente in stage nel reparto Revenue per un franchising Marriott qui a Roma con buone prospettive di assunzione dopo.
Consiglio fortemente IHMA a chi vuole uscire dal piccolo vortice di alberghi locali e aprirsi ad un orizzonte piu largo con margini di carriera decisamente piu ampi.
 
Ho partecipato all'edizione del Master 2016. Personalmente ho trovato i docenti degli ottimi Professionisti del settore, molto bravi a condividere le proprie conoscenze e dando input importanti per l'avvio professionale nel settore dell'hotellerie.

E' importante per me sottolineare non solo l'aspetto didattico, fondamentale per chi non conosce il settore, ma le possibilità che nascono grazie ai rapporti che IHMA ha con le maggiori catene, riconoscendone l'offerta formativa e la validità degli studenti.

Ringrazio personalmente la Dr.ssa Gallo della Direzione Stage, che è sempre molto disponibile e pronta ad ascoltare e dare consigli preziosi.
 
Appena terminata la formazione con Ihma relativa al Master Generale in International Hotel & Tourism Management. 54 giornate dove sono stati trattati tutti i reparti relativi all'impresa alberghiera con esercitazioni pratiche.
Un'ottima scuola per chi incontra per la prima volta il mondo dell'hotellerie e validissimo strumento di crescita per coloro che hanno già esperienza nel settore e desiderano ampliare le proprie competenze e confrontarsi con vari professionisti del settore.
Si percepisce chiaramente l'estremo impegno da parte dello staff affinchè tutto sia impeccabile e all'altezza delle aspettative dei partecipanti.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top