• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dicono di IHMA Master in International Hotel & Tourism Management

Buonasera a tutti,
Voglio lasciare anch'io la mia testimonianza sul Master IHMA in International Hotel & Tourism Management che ho frequentato nella sessione primaverile 2015 per poter essere d'aiuto a chi come me, un anno a questa parte, si ritrova indeciso sul percorso formativo migliore da intraprendere.
Nel mio caso, avevo la possibilità di frequentare master di università molto più blasonate ma poi la scelta è caduta su Ihma per la concretezza del corso e ne sono rimasto entusiasta.
Ritengo infatti che questo master sia realmente formativo sia per chi non ha esperienza nel mondo dell'hotellerie sia per chi, come me, voglia reinserirsi e riqualificarsi in questo settore dopo anni di lontananza. Il suo punto di forza risiede nella qualità e praticità delle lezioni tenute da professionisti del settore, tutti con carriere affermate nelle più importanti realtà alberghiere mondiali. Il plus è dato all'interattività delle lezioni, che ti immergono praticamente nelle problematiche gestionali di un hotel e sono un bellissimo momento di confronto e crescita con gli altri colleghi del Master. La varietà degli argomenti trattati permette di avere una visione globale del management alberghiero senza perdersi in troppi leziosismi teorici. Ihma,infatti, mi ha dato tutti gli strumenti per poter avviare una carriera di successo, andando addirittura oltre alla mia formazione ottenuta con la Laurea in turismo. Il merito di questo è in gran parte da riconoscere all'ufficio stage che sin dalle primissime giornate si è focalizzato su ogni singolo partecipante per far si che la proposta di stage fosse la più idonea ai desideri e capacità di ciascuno di noi.
Vorrei concludere dicendo che pure da un punto di vista umano posso ritenermi soddisfatto, ho conosciuto persone splendide con le quali ho condiviso momenti bellissimi.
Ciao a tutti
Se avete ulteriori curiosità o dubbi contattatemi pure a:
roby.cohen@gmail.com
Roberto LaVista
 
Buongiorno a tutti, sono Paolo Maresca partecipante dell’edizione invernale 2015 tenutasi a Roma.
Prima di iscrivermi al master come tutti voi ovviamente mi sono documentato il più possibile principalmente sulle capacità di inserimento post-stage e sulla formazione che fornisce IHMA.
E devo dire che su questo forum ho avuto modo di prendere spunti che si son rivelati davvero decisivi nella mia scelta di parteciparvi; ecco perché anche io sono quindi qui a lasciare il mio feedback affinchè possa essere d’aiuto a ragazzi che magari si troveranno nella posizione in cui mi son trovato io ormai qualche mese fa.
Per quel che riguarda la mia esperienza non posso che parlar bene di ihma, in particolare di alcuni docenti che mi hanno lasciato davvero tanto; la cosa bella è che non sono dei veri docenti ma dei professionisti del mondo dell’hotellerie, il che è fondamentale per chi decide di iniziare ad affacciarsi in uno scenario del genere.
Non vi nascondo che diversi docenti/professionisti vengono in IHMA anche per pescare possibili talenti… quindi il suggerimento che vi posso dare è di mettervi in luce, mostrandovi proattivi specialmente nei settori in cui avete interesse ad affermarvi.
In più il Dott. Robles dall’alto della sua esperienza ci ha fornito davvero molti spunti interessanti e consigli che son sicuro un giorno ci saranno davvero utili.
Per concludere, il Dott. Calvanese devo dire che è sempre stato disponibile nella ricerca e nella selezione degli stage. Fin dall’inizio del master si è messo all’opera cercando di accontentare tutte le richieste dei partecipanti.
Ad ogni modo per qualsiasi dubbio o chiarimento potete tranquillamente scrivermi su linked in.
In bocca al lupo a tutti.
Paolo Maresca
 
Buonasera,
ormai manca poco alla conclusione del Master e volevo condividere con chiunque ne possa trarre beneficio dalla mia esperienza.
Nonostante abbia già esperienza nel settore, ho deciso di partecipare al Master Ihma per crescere professionalmente e specializzarmi nel settore. Questo Master in particolare ti da la possibilità di scegliere tra i molteplici reparti che compongono l'Hotel.
Io avevo avuto esperienza nel Front Office e qui tra le tante cose che ho imparato è che per diventare un buon Manager è necessario toccare con mano quanti più reparti possibili, soprattutto quelli operativi, dove è fondamentale "sporcarsi le mani".
Tra i primi giorni del Master, è stato decisivo per me, l'incontro con il Dottor Calvanese, (direzione stage) il quale spiegando a chi non aveva avuto esperienza prima, i vari reparti dell'Hotel, mi ha illuminata giungendo o alla slide " Event & Congress".
Sapevo ancor prima di incontrare lui e il Dottor Papaleo per il primo dei vari colloqui conoscitivi, che avrei voluto specializzarmi in questo. Da ciò si può dedurre la sua disponibilità nell'assisterci dal primo all'ultimo giorno, dall'assegnazione della struttura, alla partenza del tirocinio in Azienda.
Personalmente avevo già fatto un Master qualche anno fa, ma sono rimasta piacevolmente colpita dai Docenti, ovvero Professionisti del settore che in circa 16 ore ognuno ci hanno trasmesso la loro esperienza, soprattutto permettendoci di mettere in pratica le nozioni acquisite tramite varie esercitazioni .
Ringrazio il Dottor Robles( Direttore Didattico e Docente)per avermi dato la possibilità di partecipare quest'anno ( visto che qualche anno fa purtroppo non ero rientrata nella selezione) e consiglio a chiunque fosse incerto di scegliere IHMA tra i tanti enti di formazione sul mercato.
Per chi volesse ricevere maggiori informazioni vi lascio la mia email e sarò contenta di poter aiutare chi ne avesse bisogno: marina_mazzullo@hotmail.com
Saluti a tutti
Marina Mazzullo
 
Buongiorno,
sono Michele Scheveger, partecipante dell’edizione 2015 del Master in International Hotel & Tourism Management.
Qualche mese fa ero alla ricerca di un Master che potesse darmi gli strumenti per affrontare con più competenze il mondo dell’hotellerie. Posso dire che la scelta di Ihma è stata molto utile a tale fine: il Master è di stampo fortemente americano, ovvero è di tipo pratico e si analizzano tutti gli aspetti operativi e gestionali inerenti al settore. A mio avviso, uno dei punti di forza del Master è dato dal fatto che il corpo docenti sia costituito da veri professionisti del settore, con i quali è possibile avere un’interazione diretta.
Importante per i candidati è darsi da fare e cercare di farsi notare, perché spesso oltre alle offerte di tirocinio previste dalla direzione stage Ihma, possono nascere opportunità importanti anche solamente grazie ad un interessamento degli stessi docenti, i quali sono spesso alla ricerca di nuovi candidati per le proprie aziende.
Riguardo alla direzione degli Stage, fin dall’inizio il Sig. Calvanese si è adoperato per cercare un percorso di tirocinio consono alle attitudini e skills dei partecipanti; a riguardo ci terrei a precisare che è bene partire già con le idee abbastanza chiare onde evitare di perdere tempo o di intraprendere un percorso di stage poco affine alle proprie potenzialità; in ogni caso la direzione vi darà maggiori dettagli riguardo ai i ruoli, le possibilità e le dinamiche dei vari departments. Le strutture proposte sono quasi tutte di catena e vanno da 4 stelle in su.
Gli spunti, le tecniche e gli strumenti messi a disposizione dal Sig.Robles e dal corpo docenti appositamente selezionato sono stati molti, e la terminologia tecnica in Inglese ha sempre dato un tocco internazionale al Master, gettando solide basi per una possibilità di carriera concreta nel mondo dell’hotellerie internazionale.
Rispondendo alle domande di chi è attualmente in cerca di un Master in Hotel Management, mi sento di consigliare vivamente il marchio IHMA e in particolare il suo master in Hotel Management.
Per ulteriori chiarimenti o informazioni potete contattarmi su linkedin.
In bocca al lupo ai futuri partecipanti!

Michele Scheveger
 
Buonasera colleghi,

sono Massimiliano Marzoli, studente dell'ormai conclusa edizione autunnale 2015 del Master in "International Hotel and Tourism Management" organizzato dalla prestigiosa accademia IHMA. Ho avuto grandi difficoltà durante il periodo di scelta formativa post-laurea, poiché il mercato propone infinite alternative sia esse ottime ma anche pessime; che sia chiaro, io non sono qui a dire che IHMA è la migliore di esse, ma in base alle mie esigenze ed all'esperienza in via di conclusione, posso affermare senza esitazioni che ha superato di gran lunga le mie aspettative. La definisco prestigiosa non solo per sentito dire ma soprattutto, dopo aver effettuato due mesi di seminari caratterizzati da professionalità e massimo impegno, posso testimoniare la qualità di cui questa accademia ne è portavoce. Vorrei essere chiaro, è davvero difficile tenere il passo; le lezioni sono caratterizzate da intense sessioni teoriche accompagnate da esercitazioni pratiche che rendono il tutto stimolante ma allo stesso tempo impegnativo. Bisogna crederci davvero e soprattutto bisogna avere una spiccata motivazione per arrivare a destinazione; del resto verrete messi a dura prova fin dalle selezioni. Questo Master è utilissimo sia, come nel mio caso, per specializzarsi subito dopo una laurea in turismo in qualcosa di concreto sia nel caso si provenga da altri studi o ambiti. I Corsi sono vari e completi con professori che non si limitano ad insegnare ma trasmettono in tutto ciò che dicono la passione per quello che fanno.
La ciliegina sulla torta del Master è l'inserimento, tramite tirocinio, all'interno delle grandi catene internazionali, occasione unica di questo percorso; hanno a disposizione un numero elevatissimo di aziende partners in cui poter cominciare a stendere le basi del suo futuro.
Insomma in IHMA ho trovato la concretizzazione dei miei progetti futuri che, in base ai primi risultati, si prospettano particolarmente appaganti.

Massimiliano Marzoli
 
Buongiorno a tutti
Scrivo per provare a dipanare qualche dubbio che, voi che state scegliendo quale master frequentare, avrete sicuramente.
Non è facile soppesare bene il valore di un Master se non vivendolo personalmente.
L' IHMA non sarà facile,meglio dirlo subito. Saranno due mesi duri,con sessioni quotidiane fitte di nozioni ed esercitazioni, a stretto contatto con Professionisti del settore quali il Dott.Robles ,La Dott.sa Zambuco e il Dott.Schirru ,tutti docenti dotati di un Background unico nel mondo dell' Hotellerie internazionale che sicuramente sapranno aiutare tutti nelle scelte giuste per il proprio futuro e sapranno dare consigli veramente unici sulla gestione delle problematiche che si potranno presentare durante tutta una carriera.
Lo stage,anche con un minimo di intraprendenza da parte vostra, saprà sicuramente soddisfare le richieste di tutti.L IHMA apre porte che,per molti di noi è impossibile raggiungere da soli. Personalmente, trovandomi senza laurea e solo con la conoscenza della lingua inglese seguirò un prestigiosissimo stage al St. Regis di Roma.
Come dicevo già in precedenza, però, i due mesi di preparazione saranno quanto di più duro si possa immaginare, ma le gratificazioni che seguiranno compenseranno tutta la fatica necessaria.

Per qualunque informazioni servano lascio la mia Mail; Nicholas_bissi@outlook.com

Ciao a tutti!
 
<em>Ciao a tutti,
mi chiamo Manuel Follo e sto frequentando l'edizione in corso del Master IHMA 2015. Il mio percorso formativo terminerà fra 2 settimane, pertanto mi sento in grado di potervi fornire delle informazioni esaustive. Come tutti anche io prima di scegliere ho fatto diverse valutazioni e considerazioni, consultando diversi siti e forum come questo, ed il nome IHMA tornava sempre come il migliore. A conti fatti sono assolutamente d'accordo con i feedback che avevo trovato su internet, poiché il programma didattico è stato altamente formativo ed ha accresciuto e migliorato le competenze che avevo precedentemente acquisito nella mia esperienza lavorativa di front office alberghiero.
Le lezione vertono a 360 gradi sul mondo alberghiero e del turismo, partendo dalle nozioni utili ad i ruoli più operativi come il front office ed il food &amp; beverege, passando per le metodologie di vendita online, il controllo e la gestione dei dati, fino a nozioni prettamente manageriali, come le strategie di marketing, di sales, revenue management ed il business plan.
Ho intrapreso questo percorso per dare una svolta alla mia carriera lavorativa poichè lavoro da 8 anni alla reception per un piccolo gruppo alberghiero e non avevo possibilità di crescita, grazie ad IHMA avrò la possibilità di fare uno stage presso lo Sheraton Parco De Medici nel reparto MICE, quindi per un grande gruppo alberghiero ed in un nuovo reparto, cosa che mi permetterà di arricchire ulteriormente le mie competenze.
Quindi mi sento di consigliare IHMA a chiunque abbia la passione e la voglia di lavorare in questo bellissimo mondo.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva potete scrivermi al mio indirizzo email: manuel.follo@libero.it
Un saluto a tutti</em>

Manuel
 
Come partecipante al Master in International Hotel &amp; Tourism Management organizzato da IHMA non posso esimermi dal raccontare la mia esperienza a favore di tutti coloro che sono in procinto di scegliere il proprio master.
Ho partecipato all'edizione di Roma 2015 dal mese di ottobre sino al mese di dicembre.
La peculiarità di IHMA sta nel corpo docente, costituito da professionisti dell'hotellerie e non da semplici insegnanti. Infatti, è stato proprio questo il motivo che mi ha spinto ad optare per questo Master avendo poi conferma della mia decisione durante le ore di lezione; tutti i docenti che abbiamo avuto il piacere di conoscere e che IHMA stessa ha selezionato con attenzione infatti, hanno trasmesso a tutta la classe, non solo i concetti base legati al reparto di appartenenza, ma, cosa più importante, il proprio know-how legato alla loro esperienza maturata sul campo!
Inoltre, punti di riferimento di IHMA sono stati senza dubbio il Dott. Roblès, direttore didattico, il quale ci ha introdotti al corso dispensando in nostro favore utili nozioni e preziosi consigli e, il Dott. Calvanese, che si è preso carico delle richieste di tirocinio di ognuno di noi sin dai primi giorni del Master e rimanendo a nostra disposizione quasi quotidianamente durante le ore di lezione.
In ultimo, ci terrei a sottolineare come in questi mesi, non solo abbia appreso tanto ma abbia avuto anche modo di stringere delle belle amicizie con tutti i miei colleghi.
Un grosso in bocca al lupo a tutti.

Alberto Magliari
 
Buonasera a tutti, sono Alessandro Campagna partecipante del Master IHMA - edizione 2015 presso la sede di Roma.
Sono oramai alla fine del percorso in aula di questa edizione del corso e questo è, a mio avviso, il momento più adatto per condividere con voi la mia esperienza. Qualche mese fa, come voi probabilmente ora, cercando opinioni sono capitato su questo forum per avere un feedback dei vari master sull' Hospitality, che era per me un settore completamente estraneo ma che mi affascinava molto.
Cercavo, infatti, un master che fosse mirato alla pratica e che non mi impegnasse per lunghi periodi. In IHMA ho trovato, così, questo e molto altro. Parliamo di un’esperienza formativa e professionale di elevato livello, tutti i docenti sono professionisti appassionati al loro lavoro che operano nelle principali compagnie alberghiere internazionali e questo, a mio parere, è l’elemento che caratterizza questo Master.
Due mesi densi, appaganti, nuovi, un crescendo di contenuti, esercitazioni e nozioni specifiche, il tutto attraverso seminari interessanti. Non vi nego però, che l’impegno richiesto è sempre massimo di conseguenza la motivazione deve essere immensa ma sono sicuro che i frutti verranno raccolti. La direzione degli Stage, con il Dott. Calvanese, è sempre stata disponibile fin dal primo momento, lavorando per tutti alle varie possibilità di inserimento nelle aziende tramite stage. Il dott. Roblès, Direttore Didattico, ci ha traghettati in questo percorso con la sua preparazione e la sua passione.
Posso tranquillamente dire che IHMA ha superato di gran lunga le mie aspettative. Lo consiglio vivamente a tutti coloro che hanno intenzione di specializzarsi nel mondo alberghiero.
Per qualsiasi altro tipo di info, non esitate a contattarmi, vi saluto.
In bocca al lupo a tutti.
Alessandro
 
Buongiorno sono Alessio Sonnino, partecipante del Master IHMA in International Hotel &amp; Tourism Management– edizione 2015 presso la sede di Roma. Volevo condividere con voi questa esperienza formativa di cui sono molto soddisfatto. Il Master, come già affermato più volte da colleghi, è gestito interamente da professionisti. Il corpo docenti è il vero surplus.
Personalmente ho scelto questo master perchè volevo avere una panoramica generale del settore alberghiero e toccare con mano tutti i ruoli che si possono ricoprire, sia operativi che gestionali. La direzione degli stage è stata veramente efficiente trovandomi immediatamente la possibilità di andare a fare il trainee presso l'Hotel Bernini Bristol a Roma.
Consiglio vivamente questo master a chiunque fosse interessato a lavorare in hotel, in qualsiasi ruolo, è un'opportunità unica di apprendere moltissimi concetti in breve tempo e di entrare in contatto con professionisti internazionali che altrimenti non si avrebbe avuto l'onore di conoscere.
 
Buongiorno a tutti, sono Valeria Rossini e ho partecipato al Master in International Hotel &amp; Tourism Management - edizione Autunno 2015.
Tra qualche giorno il Master si concluderà e mi sembra il momento migliore per poter tirare le somme e cercare di essere d'aiuto a tutte le persone che, dopo di me, siano interessate a frequentarlo.

Personalmente non ho mai lavorato nel comparto alberghiero fino ad oggi, ma ho 3 anni di esperienza lavorativa in Italia e all'estero (Giappone) nel settore della ristorazione commerciale-collettiva e l'ospitalità - anche se limitatamente alle aree Food&amp;Beverage e Back Office/Sales&amp;Marketing.

Dopo queste precedenti esperienze, grazie ai suggerimenti di alcuni colleghi coinvolti attivamente nel settore delle hotellerie, sono stata affascinata da questo mondo e ho deciso di iscrivermi a questo Master: ciò che mi ha colpita in primo luogo è stata la possibilità di accedere a una formazione specialistica - per quanto generale nell'impostazione di base - limitata nel tempo (circa 2 mesi). In questo modo, poter acquisire nuove nozioni in un lasso di tempo non troppo dilungato e ricevere tali nozioni da professionisti del settore, penso si sia realizzato lo scopo principale della formazione formulata dal collegio didattico IHMA.

Mancando di esperienza nel settore, mi sono avvicinata a questo Master generale per poter conoscere ciascuna delle figure coinvolte all'interno dell'azienda albergo, cercando di "stringere i tempi" rispetto ad altre proposte formative in Italia. Grazie a ciò ho potuto conoscere e toccare con mano la complessità del sistema hotellerie e appassionarmi a tre settori in particolare quali Front Office, Food&amp;Beverage e MICE.

La formazione offerta è stata a mio avviso completa, ma chi si approccia a questo Master deve essere cosciente come la maggior parte di quanto appreso in classe sia solo la punta di un iceberg di conoscenze che spetterà al singolo, individualmente, sviluppare e approfondire a seconda delle sue inclinazioni e dei suoi interessi. Le informazioni e gli spunti che si ricevono sono moltissimi e tutti importanti per creare una solida base di sapere su cui poi costruire il proprio futuro.

Ora sono in attesa del mio colloquio di stage per il reparto Front Office, con la possibilità di un cross-training nei reparti Food&amp;Beverage e MICE, anche questi di mio interesse. Fingers crossed e tailleur d'ordinanza pronto!

Consiglio il Master a chi volesse entrare in un mondo dinamico e operativo come quello alberghiero: per una "persona da scrivania" come me è stata un'interessante esperienza formativa, in grado di coniugare teoria e pratica. Sarete coinvolti in lezioni interattive e multidisciplinari tenute da professionisti del settore, formatisi al suo interno e forti di competenze trasversali; inoltre avrete tutto il supporto logistico da parte dello staff di IHMA, sempre a disposizione per ogni vostro eventuale dubbio e necessità.

Per qualsiasi informazione, potete contattarmi su LinkedIn:

In bocca al lupo a tutti voi :)
Valeria Rossini
 
Buongiorno,

sono Alba D'Alcamo, corsista IHMA della sessione autunnale 2015 del master in international hotel &amp; tourism management a Roma.
Quasi alla fine di questo percorso formativo volevo condividere con voi la mia esperienza sperando che possa essere utile alla vostra scelta.
Sono di origini siciliane ma negli ultimi sei anni ho vissuto a Parigi, città in cui ho cominciato a lavorare nell'ufficio commerciale di Galeries Lafayette acquisendo un'esperienza molto soddisfacente. Da circa un anno è sorta l'esigenza di ritornare nel mio Paese per motivi personali e per mesi ho cercato di elaborare la strategia migliore per ritornare in Italia con un lavoro. Inutile dirvi che il tentativo di mandare curriculum nelle diverse aziende del settore in cui lavoravo e anche nel turismo non abbia avuto i suoi benefici, pur parlando diverse lingue e avendo acquisito competenze specifiche nelle mie esperienze lavorative precedenti, così a quasi 30 anni ho deciso di investire su una formazione valida e concreta che potesse darmi una possibilità in più per immettermi nel mercato del lavoro italiano. Il mio obiettivo era quello di trovare una formazione che durasse meno di un anno e che mi desse delle garanzie: <strong>Ihma</strong> al momento della ricerca ha subito catturato la mia attenzione e oggi a pochi giorni dalla fine del mio percorso mi ritengo soddisfatta della scelta effettuata mesi fa. Il master di Ihma in International Hotel &amp; Tourism Management ha colmato le mie lacune nel campo economico-finanziario, mi ha dato una visione globale del mondo alberghiero e mi ha fatto capire nel concreto cosa significa gestire un'azienda Albergo, nonostante la breve durata del corso. Il valore aggiunto rispetto agli altri master è sicuramente la presenza di docenti qualificati che sono dei veri professionisti nel settore, quindi persone aggiornate che trasmettono il loro know how in modo pratico ed efficace. Per quanto riguarda l'organizzazione del master è ben strutturata e completa,con tempi serrati e ottimizzati, ho notato una direzione molto preparata nel campo alberghiero con un ampio portafoglio di contatti con i più grandi brand internazionali, grazie ad essa ho personalmente avuto l'occasione unica di ottenere uno stage all'hotel de Russie a Roma, inizierò il 21 dicembre e cercherò di sfruttare al massimo gli strumenti che mi sono stati insegnati.
Se avete bisogno di dettagli o ulteriori informazioni potete scrivermi via email: albadalcamo@gmail.com

In bocca al lupo a tutti.

Alba
 
Buongiorno,
Sono Chiara Modaffari, partecipante dell´edizione 2015 del Master IHMA in International Hospitality and Hotel Management e giunta quasi al termine del mio percorso vorrei condividere con voi quanto ho imparato.
Avendo lavorato già nel settore alberghiero ma all´estero, decisi di tornare in Italia e rivolgermi ad IHMA perchè dai commenti e dai numerosi feedback positivi rilasciati sui vari siti, pensai che sarebbe stato ideale per me usufruire di questo Master e crescere in questo settore che ormai è sempre piú competitivo. Scelsi IHMA proprio perchè dopo un´attenta analisi di tutti gli altri possibili percorsi, questo risultò essere in linea con le mie aspettative. E non mi sbagliai.
Nell´arco di due mesi ho conosciuto aspetti e dettagli della vita di un albergo che conoscevo a malappena e che sono stati ampiamente trattati e discussi durante la fase in aula. Tutti i professionisti del settore hanno trasmesso, a mio avviso, con grande passione il loro lavoro. Hanno testimoniato la loro esperienza, i loro studi e i loro successi. Sono persone che hanno dimostrato quanta PASSIONE e DETERMINAZIONE mettono nel loro lavoro quotidiano e che ti invogliano a crescere e migliorarti sempre di piú. Ho appreso da loro, tutto quello che sono sicura metterò in pratica durante il mio percorso nel campo dell´hôtellerie italiana. Addirittura per chi proviene come me da un indirizzo prettamente umanistico e i numeri possono spaventare, vi assicuro che questi docenti sono in grado di farvi capire anche argomenti che all´inizio possono sembrare difficili. Tutte le lezioni infatti sono strutturate in maniera tale da introdurre prima nozioni teoriche e poi esercitazioni che vi permetteranno di verificare quanto avete appreso in aula. In definitiva sono fiera di aver investito in IHMA ma sopratutto in me stessa e in questo percorso: vorrei inoltre ringraziare la direzione degli stage che ha creduto fortemente in me e nelle mia capacità perchè inizierò a breve uno stage in uno degli hotels piú prestigiosi di Roma come guest relation agent.
Ringrazio quindi tutti i docenti, la direzione e anche i miei compagni di viaggio.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi su LinkedIn, sarò ben lieta di risponderVi.
 
Buongiorno a tutti,
sono Vincenzo Gangemi e ho frequentato il <em>Master IHMA in International Hotel and Tourism Management</em> edizione di Roma 2015. Io e i miei colleghi siamo giunti all'ultima settimana del nostro percorso, quindi, sono in grado di darvi qualche informazione utile se siete alla ricerca di un Master che vi possa dare le basi giuste per entrare nel settore alberghiero.
Personalmente sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto e delle competenze che ho acquisito durante questo Master.
Il punto di forza di IHMA è che il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti del settore pronti a trasmettere tutta la loro esperienza. Il percorso completo si articola in due mesi molto intensi di aula in cui non solo i docenti vi spiegheranno le tecniche per diventare i Managers di domani ma, sarete chiamati a svolgere diverse attività progettuali dalle quali potrete imparare molto.
Un ringraziamento particolare va alla Direzione degli stage e soprattutto al sig. Calvanese che è riuscito a venir incontro a tutte le mie esigenze.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi direttamente su Linkedin.
In bocca al lupo a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Vincenzo Gangemi
 
Buongiorno a tutti, sono Daniele Maiellaro e sto attualmente frequentando il master IHMA edizione autunnale.
Siamo giunti all’ultima settimana del nostro percorso, quindi, sono in grado di darvi qualche informazione utile se siete alla ricerca di un master che vi possa dare le basi giuste per entrare nel settore alberghiero.
Personalmente sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto e delle competenze che ho acquisito durante questo master.
Il punto di forza di IHMA è che il corpo docente, composto prevalentemente da importanti professionisti pronti a trasmettere tutta la loro esperienza.
Il percorso si articola in: due mesi in aula molto formativi e intensi e sei di stage(per me fondamentale nella scelta di questo master).
Ringrazio inoltre la Direzione Stage per il ruolo di coordinamento e supporto.
Per ulteriori informazioni potete contattarmi direttamente qui: maiellarodaniele@gmail.com
 
Buongiorno a tutti, sono Elisabetta Matteocci partecipante dell'ultima edizione di Roma del master IHMA conclusasi oggi. Quello che posso dire a chi finisce in questo forum per cercare informazioni su quale master scegliere per arricchire le proprie conoscenze e continuare o iniziare un reale percorso professionale in strutture di alto livello è di scegliere sicuramente IHMA, garanzia di professionalità e preparazione concreta nel mondo dell'Hotellerie. Anche quelle/i come me che partono con zero esperienza, conoscenza del settore e percorso di studi poco attinente (io sono laureata in lingue e culture straniere) possono iscriversi e trarre grandi soddisfazioni da questo percorso formativo, quindi se i vostri dubbi sono legati ad una paura di non poter tenere il passo con le lezioni (dubbio che avevo anche io prima di iscrivermi) vi assicuro che ogni seminario sarà impostato considerando ognuno di voi come una tabula rasa (come diceva il mio saggio istruttore di guida, "nessuno nasce 'imparato'").
A chi si è già iscritto per la prossima edizione auguro di poter trarre il meglio da questa esperienza, a chi invece è ancora in dubbio per l'iscrizione dico di non aver timori di sbagliare: esponetevi, rischiate, date il meglio e vedrete che non ve ne pentirete.. del resto state investendo sul vostro futuro, e nessuna scelta al riguardo potrà essere inutile!
Lascio la mia email per chiunque voglia ricevere maggiori informazioni sul master IHMA in International Hospitality Management: Elisabetta.matteocci@yahoo.it
Un saluto e un in bocca al lupo a tutti!
 
Buonasera a tutti,
sono Boccacci Alessandra, partecipante al Master in International Hotel and Tourism Management nell’edizione autunnale 2015. Giunti al termine del percorso formativo, vorrei portare il mio contributo a chiunque sia alla ricerca di un Master che garantisca una preparazione di alto livello nel mondo dell’Hotellerie. Ho avuto un’esperienza di circa quattro anni nel Front Office alberghiero e ho deciso di frequentare un Master per poter acquisire maggiore professionalità e approfondire la conoscenza di questo affascinante settore. Ho ricercato a lungo il Master da frequentare e devo dire di essere molto soddisfatta di aver scelto IHMA. L’eccellente organizzazione del Master ha superato le mie aspettative. IHMA mi ha permesso di acquisire concetti di management alberghiero e di accrescere le mie competenze attraverso le docenze di professionisti del settore.
IHMA ha rappresentato due mesi di intensa formazione professionale, organizzando seminari che hanno toccato tutti i reparti di una struttura alberghiera moderna. Professionisti delle più grandi catene alberghiere ci hanno insegnato, attraverso le loro lezione e le esercitazioni pratiche, a lavorare secondo i più alti standard.
Lo stretto legame con il mondo del lavoro è senza dubbio uno dei punti di forza di IHMA, come testimonia la professionalità, l’esperienza e la passione del Direttore Didattico, il Dott. Roblès.
Ogni giorno è stato intenso e impegnativo, ma ha portato con sé un accrescimento e una condivisione di esperienze che mi hanno permesso di acquisire le giuste competenze per fare ingresso nel mondo dell’Hotellerie.
Auguro a tutti voi di poter vivere la mia stessa esperienza.
Per qualsiasi ulteriore informazione, potete contattarmi su Linkedin
Alessandra Boccacci
 
Buongiorno a tutti!
Sono Simone Guida, partecipante dell'edizione autunnale 2015 del master IHMA tenutosi a Roma. Visto che ormai manca poco meno di una settimana al termine di tutto il percorso formativo, vorrei condividere con voi l'esperienza che ho maturato durante questi 2 intensi mesi: personalmente il master è stato per me un'occasione per iniziare a costruire le fondamenta delle mie conoscenze nel mondo alberghiero... e devo dire che l'obiettivo in questione è stato pienamente raggiunto. Nonostante io mi sia laureato in lingue straniere (svedese/norvegese) e nonostante il fatto che io non avessi mai avuto una vera esperienza lavorativa all'interno di un hotel di catena internazionale, l'impostazione del master ha fatto sì che gli insegnamenti dei diversi docenti, durante il periodo di studio, fossero molto spesso comprensibili e di facile intuizione. E provenendo da un'impostazione prettamente accademica quale quella universitaria, tutto ciò mi ha sorpreso in positivo. In generale le lezioni sono state molto interessanti ed interattive e lo scopo degli insegnamenti del master, come probabilmente avrete già letto da altre recensioni, non è stato affatto quello di sommergere i partecipanti con carichi spropositati di nozioni astratte, bensì quello di far toccare nel concreto il significato di cosa voglia dire "far parte di una catena alberghiera". Gli argomenti toccati spaziano dalla gestione dei ruoli operativi (front office, houskeeping, F&amp;B, etc...) fino ad arrivare a tematiche più analitiche quali il revenue management.
Quasi tutti i docenti del master non sono professori universitari, ma veri e propri manager e/o professionisti del settore, dai quali si può venire a conoscenza di preziose esperienze di vita lavorativa (e non). Altro punto importante da sottolineare è la forte presenza della direzione degli Stage IHMA, la quale ha seguito tutti i partecipanti dall'inizio alla fine, con lo scopo di indirizzarci verso un tirocinio in aziende alberghiere che fosse adatto alle nostre possibilità e soprattutto preferenze. Senza IHMA devo ammettere che io, con il mio semplice background accademico e con l'unica esperienza di lavoro fatta, non sarei mai riuscito a entrare all'interno di un mondo lavorativo così competitivo come quello alberghiero. Alla fine del master, tra pochi giorni, inizierò infatti un periodo di 6 mesi di stage presso la catena Starhotels a Firenze nel reparto Front Office, e sarà per me un'esperienza da cui cercherò di trarre il massimo.
Colgo l'occasione per ringraziare non solo la direzione stage IHMA (dott. Calvanese in particolare), ma anche lo stesso Dott. Roblés.
Un grazie speciale anche a tutti i partecipanti della edizione autunnale 2015 per i momenti passati durante questi 2 lunghi mesi.
 
Buonasera a tutti.
Sono Salvatore, partecipante del master IHMA in International Hotel &amp; Tourism MAnagement – edizione Roma 2015. Siamo giunti alla fine quindi, vorrei condividere la mia esperienza con voi, sperando di esservi utile.

Anch’io qualche mese fa ero alla ricerca di un Master in hospitality management e tra le diverse offerte ho optato per il master IHMA. Adesso posso più che mai affermare che la mia scelta è stata azzeccatissima. Esperienza formativa resa unica grazie alla qualità del corpo docenti, formato da professionisti dell’ hotellerie di alto livello.

Senza dubbio questi due mesi sono stati impegnativi, intensi, ma pieni di soddisfazioni. Un grazie particolare va al Dott. Calvanese, sempre prodigo di consigli utili e al direttore didattico Dott. Roblès, che grazie alla sua preparazione e professionalità ci ha accompagnati per tutto il percorso.

Ringrazio inoltre tutti i miei compagni di viaggio che hanno reso questo percorso unico e indimenticabile.
 
Buonasera,

sono Eleonora Cirrone e ho frequentato il Master Ihma in International Hotel &amp; Tourism Management -edizione 2015- presso la sede di Roma.
La scelta del Master IHMA si è rivelata vincente e perfettamente in linea con le mie aspettative.
Il percorso formativo intrapreso in aula mi ha offerto la possibilità di venire a contatto con esperti del settore che hanno saputo far coesistere la preparazione teorica con la loro esperienza, fondamentale e preziosa; tutto ciò ha consentito di affrontare i contenuti delle lezioni frontali con un atteggiamento consapevole ed analitico.
Il Percorso di formazione è concreto, esaustivo e restituisce una visione d'insieme dei reparti alberghieri in continuo dialogo con le competenze specifiche del management.
Grazie ad IHMA avrò l'opportunità di effettuare uno Stage al reparto Front Office del Gran Melià di Milano e di continuare il mio percorso di crescita professionale stimolato considerevolmente dal bagaglio di conoscenze ed esperienze che il Master in International Hotel &amp; Tourism Management mi ha offerto negli ultimi mesi.
Consigliatissimo.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti. Contattatemi tramite Linkedin.
In bocca al lupo a tutti i candidati.
 
Buongiorno a tutti, sono Nicola Caliandro studente del master in International Hotel &amp; Tourism Management – edizione Autunno 2015, conclusosi poche settimane fa.
Voglio condividere con voi la mia esperienza in modo da dissipare alcuni dubbi ed aiutare aventuali partecipanti a scegliere il percorso formativo più adatto.
IHMA è un'accademia unica in Italia, permette in due intensi mesi di avere una conoscenza completa del mondo del Hospitality.
Confermo quanto detto da altri colleghi, il vero punto di forza di questo master è sicuramente il corpo docenti composto solo da esperti del settore.
Le lezioni saranno molto intense pieni di nozioni ed esercitazioni, avrete la possibilità di toccare con mano tutti i reparti che compongono un hotel.
Dietro IHMA c'è un' organizzazione impeccabile e molto efficiente, dopo solo due settimane mi è stato assegnato un colloquio attinente le mie richieste. È importante precisare che bisogna avere le idee chiare su quello che sarà il vostro futuro in modo da ottimizzare i tempi ed avere in tempi brevi il vostro tirocinio.
Da sottolineare inoltre i moduli del Dott. Roblés, lezioni dure ma estremamente utili. I suoi consigli e gli strumenti che apprenderete vi permetteranno di avere conoscenze avanzate che risulteranno utili quando sarete in azienda.
Non posso far altro che consigliare IHMA a tutti coloro che vogliono avere una preparazione professionale del mondo del hotellerie. Lascio la mia email a chiunque vogli altre delucidazioni.

Nicola Caliandro
caliandro.nicola@gmail.com
 
Ciao a tutti,
Mi chiamo Edoardo e ho partecipato all'edizione autunnale 2015 del Master IHMA in International Hotel &amp; Tourism Management.
Avendo già esperienza nel settore turistico, cercavo un percorso accademico che mi permettesse in tempi brevi di entrare nel mondo del Hotellerie Internazionale. Potrei dilungarmi sulla professionalità dei docenti o sulle tematiche interessanti trattate in aula, ma non aggiungerei nulla che non sia già stato detto.
Preferisco invece portare ad esempio la mia esperienza con IHMA che vale più di mille parole...
Grazie alla disponibilità e caparbietà della Direzione Stage di IHMA , un ringraziamento particolare va al Sig. Calvanese, ho dovuto interrompere il Master con una settimana d'anticipo in quanto mi è stata offerta una posizione lavorativa che, per motivi d'urgenza aziendale, doveva essere ricoperta il più presto possibile.
Quello che doveva essere lo stage garantito, nel mio caso, è diventato un vero e proprio contratto di lavoro a tempo determinato.
Ciò è stato possibile solo grazie al network di cui fa parte IHMA che mi ha permesso di essere, come si dice, "al posto giusto al momento giusto" e di iniziare un'esperienza professionale con la catena Starwood Hotels.
Posso quindi confermare che le mie aspettative sono state superate...
Grazie ancora a IHMA e a presto!

Edoardo
 
Ciao ragazzi!

Avete visto la nuova iniziativa di IHMA? Garanzia Lavoro, che garantisce l'inserimento nel mondo del lavoro dei partecipati al Master altrimenti rimborsa la quota d'iscrizione completa?
Sono rimasta davvero colpita da tale iniziativa, è sintomo della serietà con la quale gestiscono il Master e la formazione, è la prima volta che mi capita di leggere di un Master così completo che addirittura ti garantisce un'occupazione nel post stage. Vorrei iscrivermi, qualcuno di voi ne sa qualcosa di più? Silvia
 
Ti riferisci a questa nuova iniziativa http://www.masterturismo.it/master-hotel-management-garanzia-posto-di-lavoro/ ??
Ho letto e la trovo davvero molto molto interessante, non ne ho mai sentito parlare in giro, ma trovo che sia una bella risposta alle incertezza che spesso si hanno nella scelta di un master. Complimenti ad IHMA, pur lavorando un qualche pensierino potrei farcelo. Devo studiarmi bene il meccanismo di accesso. Molto interessante il Master in Front Office
 
Ciao, anche io vorrei capire bene come funziona il meccanismo, qualcuno ne sa qualcosa in più??

Comunque davvero interessante, lo trovo un valore aggiunto importante, investi nella formazione e hai la tranquillità che se vali trovi anche un posto di lavoro e se non riesci almeno non hai perso i soldi. SE qualcuno riesce a spiegarci meglio il meccanismo ve ne saremmo grati.

Silvia
 
Ciao a tutti,
ho letto che c'è la possibilità di essere accettati al master in IHMA Master in International Hotel &amp; Tourism Management anche chi non è laureato,ma possono essere accettati anche candidati con alte potenzialità,
io ad esempio 35 anni, tecnico dei servizi ristorativi, da 20 anni che sto nel settore turistico ricoprendo vari ruoli, affittacamere e adesso titolare di B&amp;B, ho una piccola possibilità secondo voi?
 
Da pochi giorni ho concluso il Master IHMA in Hotel &amp; Tourism management (edizione di Roma, ottobre 2016), un'esperienza formativa che ho personalmente selezionato ritenendola la più adatta a soddisfare le mie esigenze e le mie aspettative.
Di questo intenso percorso didattico ho apprezzato in primis l'opportunità di entrare in contatto con altissimi professionisti dell'hôtellerie internazionale;​ ​la loro preziosa testimonianza è stata uno sprone per me ed ha costituito un forte stimolo alla prosecuzione del cammino che ho deciso di intraprendere.
Le materie che compongono il master sono diverse, ma ciascuna è utile a modo suo, se non altro a costituire un quadro complessivo del mondo alberghiero di fascia luxury. Il livello generale delle docenze è stato molto buono, fatto salvo per alcune eccezioni debitamente segnalate alla direzione didattica.
La formula "intensiva" che concentra in poche settimane oltre una quarantina di giornate di docenza, richiede impegno costante, partecipazione e serietà da parte dei candidati, perchè due mesi "volano" e il rischio è quello di non trarre appieno ciò che ciascun docente/modulo didattico può apportare.
Nel complesso ritengo che questo periodo denso di nozioni, emozioni, incontri e confronti, segnerà​ ​profonda​​mente il mio futuro personale e professionale.
 
Ho deciso di partecipare al master IHMA dopo un'attenta valutazione dei contenuti formativi, la International Hospitality Management Academy era, infatti, risultata la proposta formativa più completa e professionalizzante che superava il mero livello accademico proponendo delle docenze teorico-pratiche tenute da reali professionisti dell'hotellerie . Ad oggi, terminato da qualche giorno, il master in International Hotel and Tourism Management posso ritenermi estremamente soddisfatta di una scelta che ha ampiamente superato le mie aspettative.
Posso confermare che le docenze sono tenute da stimatissimi professionisti dal quale si può imparare veramente moltissimo sia in termini teorici che in termini pratici facendo oro delle loro esperienze, che condividono molto volentieri. Il programma è molto vasto e completo, di altissima qualità e ricco di esercitazione pratiche dove applicare quanto appreso; l'impegno e la determinazione richiesta sono notevoli ma assolutamente ripagati dai risultati. Le docenze del direttore didattico sono, in particolare, le più impegnative ma le più costruttive in termini di professionalità. Inoltre la direzione didattica, in combinata alla direzione stage, affianca costantemente gli studenti alla ricerca della vocazione che possa maggiormente valorizzare l'attitude di ognuno, diventando il punto di riferimento in termini di crescita personale e professionale. Oggi posso dire di sentirmi una professionista perchè, sebbene ho ancora moltissimo da imparare, ho sviluppato sia la consapevolezza delle mie potenzialità sia la conoscenza di una struttura alberghiera a 360°.
Al termine del mio percorso posso vantare uno stage nel reparto Eventi dello Sheraton Roma Eur, struttura alla quale ero particolarmente interessata. La direzione Stage mi ha sostenuta nella candidatura e nel percorso di selezione ed insieme abbiamo raggiunto il traguardo prefissato. Il percorso IHMA è, pertanto, un investimento su se stessi che consiglio a chiunque voglia vivere professionalmente il mondo dell'hotellerie.
Erika Colaiuda
 
Lo scorso anno, quando cercavo di orientarmi nella scelta di un corso di alto livello sul mondo dell’hotellerie, questo forum mi fu di grande aiuto nella valutazione delle opzioni; è per questo che oggi, dopo aver da poco concluso il Master IHMA in International Hotel &amp; Tourism Management, voglio contribuire alla raccolta delle testimonianze e delle opinioni. Il mio curriculum professionale è assai diverso dal solito (sono Architetto, con anni di esperienza nella ricerca universitaria), ma la mia famiglia possiede e gestisce un piccolo hotel: ho sempre vissuto dall’interno molte dinamiche, e da qualche anno affianco mia madre nella direzione dell’Hotel.
Cercavo, dunque, qualcosa di molto preciso: un master in grado di offrirmi una panoramica complessiva completa e di livello qualitativo alto sulle caratteristiche, le potenzialità e gli strumenti, ma anche sui cambiamenti radicali e veloci che questo mondo sta vivendo: cose che solo chi lavora da anni, e ad alto livello, può offrire. Per questo, sin dalla prima fase di valutazione delle opzioni formative, IHMA mi saltò all’occhio: per il livello altissimo dei partner con cui lavora, e per il livello altissimo dei suoi docenti. Dopo un lungo discorso con il direttore del master, il dott. Roblès, la mia scelta fu chiara: ho seguito l’edizione invernale, a Roma, del Master, e oggi posso dire senza dubbio di aver fatto la scelta giusta.

Il Master ha una durata compressa in due mesi assai intensi; il livello dei docenti è ottimo e anche il livello del materiale fornito, ricco di spunti, indicazioni, riferimenti preziosi (credo che continuerò per anni a consultare appunti e dispense). Gli strumenti a nostra disposizione mi saranno indispensabili per effettuare le valutazioni future nel mio lavoro, e di conseguenza determinare strategie. Ringrazio la direzione didattica per la sensibilità nella composizione degli insegnamenti, per l’attenzione all’aggiornamento continuo, per il tentativo costante di tenere alto il livello del master. Io non ero interessata ai tirocini (inoltre, per età, sono &gt;35), ma i miei colleghi sono stati complessivamente molto soddisfatti delle opportunità offerte in questo senso.

Un’ultima nota: è stato molto bello anche il rapporto umano che si è creato tra i partecipanti; naturalmente ci sono state fasi e dinamiche comuni in un gruppo di tante persone, ma, soprattutto nelle fasi finali, si è creato un clima molto positivo e costruttivo, che ha aiutato tutti. Questa sera ci sarà la serata di gala, con la consegna dei diplomi: una bella emozione e una grande soddisfazione per tutti noi.
 
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Francesca e ho avuto modo di partecipare all’ultima edizione del master IHMA in “International Hotel&amp;Tourism Management”.
Devo dire che per me è stata un’esperienza molto positiva: le docenze sono per la maggioranza tenute da professionisti del settore, i quali sono stati in grado di trasmetterci non solo utili nozioni tecniche, ma anche interessanti esperienze di vita.
Personalmente, sono rimasta anche soddisfatta dalla gestione dei tirocini da parte dello staff IHMA, poiché sebbene una prima candidatura in una struttura a Milano non fosse andata a buon fine, sono stata subito proposta per una posizione in un prestigioso hotel a Roma e a gennaio inizierò il tirocinio nel reparto che avevo richiesto fin dall’inizio del master.
In conclusione, trovo che sia stato un percorso sicuramente impegnativo ma gratificante, sia a livello didattico che umano, poiché mi ha dato la possibilità di conoscere colleghi (ora amici!) fantastici, i quali hanno reso questa esperienza unica.

Per qualsiasi curiosità non esitate a contattarmi!

Francesca Airoldi
francesca.airoldi@yahoo.it
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top