• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dicono di IHMA Master in International Hotel & Tourism Management

Salve a tutti! :D
Sono un ragazzo palermitano e sto frequentando l'edizione in corso del master IHMA.
Ci avviciniamo ormai al termine del master e lo dico con un pò di tristezza nel cuore perché
si è rivelata essere una delle più belle esperienze formative nel corso della mia carriera.
Accurate selezioni, docenti preparati, lezioni coinvolgenti e riscontro pratico di tutto ciò che si studia
in aula giorno per giorno. E' proprio quello che avevo sempre desiderato e sono contentissimo di averlo scelto.
Ma ATTENZIONE! perché il master è davvero molto impegnativo ed il ritmo intenso, quindi lo consiglio
solamente a chi ha una forte motivazione e pensa veramente di potercela fare fino alla fine. 8)

Chiunque volesse delle info più dettagliate può scrivermi a <a href="mailto:grassoeugenio@yahoo.com">grassoeugenio@yahoo.com</a>

In bocca al lupo a tutti!! :wink:
 
Salve a tutti,

sono Erika, sicilana e studentessa IHMA attualmente in corso....anzi con grande rammarico...quasi alla fine!!!!!
Avrei voluto scrivere prima un mio commento su questo master, ma non avevo ancora gli strumenti di valutazione adatti a dare un giudizio.
Sono passati già 2 mesi e ci stiamo avvicianando alla fine e posso dirvi che sono davvero felice e contenta di aver intrapreso questo percorso formativo. Come tanti altri che hanno giá parteciapato e tanti altri che parteciperanno, le difficoltá economiche e i sacrifici da fare sono tanti....smettere di lavorare e avere un gruzzoletto da parte per pagare il master e viverci anche durante lo stage è faticoso....ma la passione per questo lavoro è tantissimo....(io sono affascinata dal Food &amp; Beverages quindi ho tanta voglia di iniziare a lavorare a livello operativo per confrontarmi con la realtá alberghiera che completerà la teoria fin qui appresa)....quindi consiglio a chiunque sia davvero appassionato e vuole dedicarsi anima e corpo a questo lavoro...di fare il master IHMA che ti forma a 360´dandoti le basi che ti serviranno per affrontare ogni situazione.....attenzione...anima e corpo dovrete dedicare anche alle selezioni, molto selettive, e soprattutto durante le lezioni!!!!
Non fatevi spaventare dal programma tanto concentrato...vero è che ogni lezione è una continua trasmismione di dati e informazioni che ti sembra di uscire dal master ogni giorno con la testa confusa ma vi garantisco che andando avanti quello che prima era molto confusionario, comincia a schiarirsi!!!

Vi racconto le mie dificoltá personali....provenendo da una formazione umanistica ma con una grande passione per la gestione di bar e locali....all'inizio ho avuto momenti di scorforto poichè i concetti matematici ed economici (per me fino ad allora sconosciuti) mi sembravano incomprensibili....ho dovuto studiare tanto anche oltre le ore del master....il primo mese è stato pesantissimo.....ma con grande voglia d'imparare ho superato questo limite, anche con l'aiuto e l'appoggio dei colleghi con i quale ci sosteniamo e ci aiutiamo a vicenda, ma soprattutto del corpo docente che si è fatto in quattro per aiutarci a superare i nostri limiti...adesso in testa è tutto più chiaro, sicuramente la pratica mi servirá per familiarizzare maggiormente con questi numeri e dovrò studiare ancora tanto....ma la soddisfazione più grande è stata quella di superarmi e di aver avuto una formazione completa grazie a tutti i professionisti che ci hanno fatto lezioni trasmettendoci informazioni, esperienze e perle di saggezza... concludo dicendo che sono molto piú motivata di prima e ansiosa di cominciare lo stage.
In ultimo, non per importanza, ringrazio il Direttore Roblès, una persona di grande esperienza che con grande umiltà ci ha trasmesso la sua formazione che posso assicuravi e davvero tantissima e molto professionale....anche mettendoci in difficoltá con le sue esercitazioni....ma con ciò ci ha sotenuto e indirizzato e nel mio caso, ha sorretto fino a farmi camminare da sola....quindi non preoccupatevi potete sempre riferirivi a lui che vi aiuterà in ogni momento di sconforto (...vi garantisco sono normalissimi!!!)

Chi volesse contattarmi puó scrivermi su <a href="mailto:muturra@hotmail.it">muturra@hotmail.it</a>
Sono a vostra completa disposizione per ogni dubbio, perplessitá e consigli....
 
F

fmongiello

Guest
Ciao masdv5,

Voleva info sul Master? Basta chiedere...oserei dire MEGLIO provare! :)
Mi sono occupata per anni di Marketing per un'importante società che oltre a farmi viaggiare mi ha dato molte soddisfazioni, ma il fascino del turismo è stato più forte di me; ho lasciato tutto per ricominciare.
Infatti mi sono licenziata ho iniziato a fare qlc extra nelle strutture alberghiere e passato le selezioni mi sono dedicata al 100% al Master. Perchè l'ho scelto?
Semplice, se sono riusciti a "vendere" a me, sicuramente mi avrebbero insegnato qlc di interessante. :)
Conclusione???
A 2 settimane della fine, Le consiglio vivamente di partire con le idee chiare.
Ogni lezione e prof che conoscerà sarà un pericolo!!!
Verrà inoltrato/a dall'amore per il lavoro che questi personaggi trasmettono: Roblès, Zambuco, De Valentin, Modugno, Ferreira, Tognocchi, Contucci, Mongiello, Santececca e tanti altri... E vorrebbe di contonuo cambiare settore, Le assicuro che le chiavi a fine Master le possiederà basterà scegliere ql che meglio preferisce. Per quanto mi riguarda la giornata di oggi è valso il costo di tutto il Master, sono riuscita a fare un'esercitazione sul REVENUE-MANAGEMENT in modo semplice e avanzato, FORECAST ...
A tutti i futuri partecipanti vi aspetteranno esercitazioni, studio e divertenti sfide da vincere... :) Un grande in bocca al lupo
 
ciao a tutti
ho partecipato al master ihma quest anno
ritengo che sia ottimo si da un punto di vista rapporto qualità/prezzo che da un punto di vista formativo
infatti i docenti sono tutti professionisti provenienti dal mondo alberghiero con grande esperienza e capacità
l' insegnamnto non è il classico accademico e statico ma è active learning molto pratico e diretto al punto
prima viene erogato il contenuto poi si fanno esrcizi per mettere in pratica quello che si è appreso
master consigliato a tutti quelli che vogliono intraprendere un carriera di tipo manageriale nel mondo dell' hotellerie nazionale ed internazionale
federico
per chi volesse contattarmi ed avere informazioni questa è la mia mail <a href="mailto:mez03@libero.it">mez03@libero.it</a>
 
Buongiorno a tutti,

sono Cristina, provengo da Torino e mi sono trasferita a Roma per frequentare l'edizione corrente del Master. Nonostante i sacrifici economici di vivere fuori casa per vari mesi e il grande impegno necessario per affrontare il corso, posso affermare con sicurezza che ne è valsa la pena al 100%!

Premettendo che io sono stata sempre piuttosto scettica sull'effettiva utilità dei Master, soprattutto ai fini dell'inserimento professionale, vi posso raccontare che cosa personalmente mi ha colpito di iHMA e che cosa mi ha fatto decidere di dare fiducia a questo team per fare il salto di qualità e dare una bella accellerata al mio percorso professionale.
Ci sono dei fattori in particolare sui quali ho basato la mia scelta e oggi, giunti quasi alla fine, devo riconoscere che questi fattori sono i veri vantaggi competitivi del Master IHMA che se tornassi indietro me lo farebbero scegliere di nuovo e me lo fanno consigliare a voi.
Primo su tutti...la PROGRAMMAZIONE! chiara, dettagliata, facilmente accessibile in versione completa online;
l'ALTISSIMA PROFESSIONALITA' dei docenti, tutti professionisti del settore alberghiero (dei quali viene fornito sul sito anche il profilo e un cv riassuntivo) che offrono una visione realistica e attualizzata del settore.
Il RAPPORTO QUALITA'-PREZZO UNITO AL FATTORE TEMPO...davvero ottimo considerando la ricchezza dei temi affrontati, soprattutto se confrontato con altri Master italiani simili ma di più lunga durata.
le ESERCITAZIONI PRATICHE di gruppo e individuali eseguite regolarmente al termine di ogni lezione teorica.

Alla luce delle lezioni seguite posso ora aggiungere anche che il Direttore Josè Robles, così come la maggioranza dei docenti, adotta un metodo di insegnamento a mio parere molto efficace, volto a stimolare l'utilizzo del ragionamento trovando soluzioni logiche e innovative ai problemi sottoposti, senza fornire prima un esempio dato e già risolto. Questo procedimento rende le lezioni molto più interattive e stimolanti, oltre ad aiutare a fissare i concetti.

Spendo anche qualche parola per quelli che, come me, hanno una formazione esclusivamente umanistica (nel mio caso studi classici + laurea in Scienze del Turismo) ai quali il solo vedere sul programma concetti come Cost-Control, Revenue Management ecc. fa tremare le ginocchia..... :D Non vi spaventate, i temi vengono affrontati in modo da essere accessibili a tutti. Nel mio caso è bastato fare qualche esercitazione pratica in più per approfondire. Inoltre passare tante giornate insieme ai compagni di corso crea un bello spirito di gruppo e si può contare sull'aiuto reciproco.
In conclusione posso dire che questa è stata una delle esperienze più formative della mia vita e la consiglio a chiunque abbia un grande interesse per il mondo dell'hotellerie, sia fortemente motivato e non si scoraggi davanti a giornate di lavoro intense.

Spero di essere stata utile. Se avete domande e curiosità contattatemi al mio indirizzo <a href="mailto:cristinalo82@yahoo.it">cristinalo82@yahoo.it</a>
cristina
 
Buongiorno a tutti!

Sono Ilaria Belbusti e sto frequentando l'attuale edizione del master. Io vengo da una formazione umanistica e non ho mai lavorato nel settore alberghiero. Prima di iniziare la fase d'aula ero preoccupatissima rispetto alla mia poca preparazione rispetto ai temi che avremmo affrontato. A una settimana dalla fine, ciò che posso dire è che la grandissima professionalità dei docenti mi ha permesso di esplorare approfonditamente il mondo dell'hotellerie, con grande soddisfazione e concretezza. Le lezioni sono progettate in modo da dare una panoramica a 360 gradi sui temi affrontati, ma allo stesso tempo si riesce ad andare in profondità. Il percorso è stato impegnativo, ancora non è finito, ma IHMA è andato ben oltre le mie aspettative. Sono totalmente soddisfatta e se tornassi indietro rifarei questa scelta 300 volte.

Per qualsiasi informazione potete contattarmi senza problemi! <a href="mailto:ilariabelbusti@live.it">ilariabelbusti@live.it</a>
 
Buonasera a tutti, sono Valerio Rocchi e ho partecipato alla seconda edizione del master IHMA. Torno a scrivere dopo tanto tempo perchè a distanza di un anno dalla fine del mio master ho una notiziona da dare a tutti i miei ex-compagni di corso e a tutti coloro che sceglieranno questo master.
Io ho fatto i miei 6 mesi di stage presso il Fonteverde Natural Spa Resort, un centro termale con hotel a 5* in toscana appartenente alla società STB. Alla fine dello stage non venni riconfermato per problemi di budget, ma le parole del direttore generale furono "lei qui ha lasciato un'impronta... nella vita non si può mai sapere". Io pensai che fossero parole di circostanza e quindi pensai che la mi avventura in STB fosse finita per sempre e cominciai a cercare un'altra occupazione, quindi a settembre ho iniziato a lavorare come receptionist presso l'Hotel Idea di Piacenza. Ma proprio qualche tempo fa la STB mi ricontatta facendomi la classica "offerta che non si può rifiutare": 2 anni di contratto come online sales &amp; marketing assistant. Quindi ragazzi se siete passati da IHMA prima o poi le vostre capacità saranno riconosciute, non disperate se i vostri stage dovessero andar male... perseverate e otterrete quello che volete! in bocca al lupo a tutti...

Valerio Rocchi
 
Ciao a tutti,
A Febbraio 2012 iniziero questo Master e sono in cerca di un alloggio, Roblès alle selezioni ci ha fornito in nominativo del residence "la Balduina" ma purtroppo non mi sanno dare una conferma prima di fine gennaio.
Quindi per cortesia qualcuno sa indicarmi un altro residence o qualcuno che affitti monolocali o stanze?
Grazie infinite
Lodovica
 
ciao lodovica, anch'io parteciperò all'edizione di febbraio del master.
x quanto riguarda l'alloggio puoi guardare su easystanza.it , io mi sono iscritta ma non ho ancora
contattato nessuno. x i residence, "la balduina" è il più economico , gli altri cho ho visto su internet
sono più costosi xchè sono quasi tutti 4 stelle. se vuoi contattarmi la mia email è <a href="mailto:delia81d@libero.it">delia81d@libero.it</a>
 
eccoci qui. oggi è stata l'ultima lezione di questo master ihma. ripercorrendo la strada fatta devo dire che sono pienamente soddisfatto in tutto e per tutto. ero partito molto scettico. molti mi dicevano prima di iniziare ;" ma che vai a fare..vai solo a buttare i soldi sono tutti uguali". FORTUNATAMENTE non ho dato retta a nessuno. Ho seguito i miei canali di informazione. Ho chiamato i partecipanti alle edizioni precedenti la mia. tutti ottimi feedback. con molta voglia di imparare piu possibile ho svolto tutto il corso con il massimo impegno. Ci sono dei docenti che mi hanno davvero impressionato, da Modugno a Robles. E gli altri non sono da meno.Praticamente tutti noi andremo a fare lo stage nel posto desiderato. Con il senno del poi lo rifarei al 100%. Voglio ringraziare tutti pubblicamente dal primo all'ultimo docente. Ringrazio di cuore i miei colleghi di questa splendida avventura. Fortunatamente ho trovato delle magnifiche persone che mi hanno aiutato nei momenti di difficoltà, e vi assicuro che ce ne sono data la complessità delle lezioni.

grazie.
 
<em>@delia12 wrote:</em>
<blockquote>ciao lodovica, anch'io parteciperò all'edizione di febbraio del master.
x quanto riguarda l'alloggio puoi guardare su easystanza.it , io mi sono iscritta ma non ho ancora
contattato nessuno. x i residence, "la balduina" è il più economico , gli altri cho ho visto su internet
sono più costosi xchè sono quasi tutti 4 stelle. se vuoi contattarmi la mia email è <a href="mailto:delia81d@libero.it">delia81d@libero.it</a></blockquote>
io sono di roma e fortunatamente non ho questo "problemino"... ma ci sono delle mie colleghe che hanno affittato stanza in zona balduina. domani dico loro di postare le info da voi richieste. In bocca al lupo per il master che vi assicuro sarà davvero impegnativo. ciao..
 
Ciao a tutti,

ho appena finito di frequentare la parte d'aula dell'ultima edizione del master IHMA. Prima di iniziare avevo riposto molte aspettative in questo master e devo dire che sono state tutte ampiamente soddisfatte. La qualità delle lezioni, la professionalità dei docenti, l'attualità dei contenuti... Sono tutte cose che nessun altro master può offrire.. All'inizio ero un pò perplessa per la durata d'aula così breve ma dopo due mesi (quasi 3) così intensi ho capito il perchè. I docenti non sono professori ma PROFESSIONISTI che per venire a fare lezione chiedono ferie.. Di conseguenza non possono fare più di due lezioni, ma quelle ore valgono più di 6 mesi con un professore.. perchè ci hanno portato la realtà alberghiera in classe, con esercizi pratici e reali. Sono capaci di trasmetterti la passione per quello che fanno ed ogni lezione vorresti cambiare settore.

Insomma posso solo dire a chi ha dubbi che questo è il master a mio avviso migliore in Italia, e considerato il programma (liberamente accessibile online) non ha niente da invidiare ad un MBA di livello internazionale.

Se avete domande scrivetemi pure.

Ciao a tutti

Federica
 
Ciao a tutti,

Ho partecipato alla prima edizione del Master. Avevo fatto già esperienza in hotel nel reparto Room Division e commerciale arrivando fino a ricoprire il ruolo di Vice Direttore e volevo dare un'accelerata alla mia carriera ed iniziare un percorso professionale come consulente e formatore.

Ho scelto il master perchè semplicemente il programma era dettagliato e, a mio parere completo; i docenti tra i più grandi professionisti del panorama dell'hotellerie italiana.

Il percorso è stato molto impegnativo ma ho imparato più in due mesi di aula che in tutti i vari corsi di formazione, seminari frequentati negli anni precedenti.

La scorsa settimana il prof. Roblès, ( direttore didattico ed ottimo docente) mi ha permesso di frequentare un seminario che non ero riuscito a seguire nella prima edizione. Ho seguito un corso sul business plan tenuto da un direttore generale di una grande catena alberghiera, molto pratico e sono stato entusiasta delle nozioni acquisite( non si finisce mai di imparare).

Lo consiglio vivamente a chi vuole iniziare o consolidare la propria carriera alberghiera.

Vi faccio presente che dopo un anno e mezzo dal master sono consulente per varie strutture e mi occupo di formazione; quindi frequentare il master è stato un ottimo investimento.

Ciao a tutti

Duilio
 
Ciao a tutti!!!Vi scrivo x dare delle info circa il Master IHMA.Io ho partecipato alla II edizione e ciò ke mi ha colpito maggiormente è stata la trasparenza con cui ci è stato spiegato il programma,quali erano gli obiettivi del master e soprattutto i partners e i vari riconoscimenti che il master IHMA aveva ottenuto nel corso del tempo.Io avevo una laurea in lingue ma il mio sogno era di entrar a far parte del mondo dell'hotellerie avendo però una preparazione più specifica, ed è stato proprio ciò che ho ricevuto!
Ovviamente le selezioni sono state abbastanza dure,oltre al test di cultura generale ed il test di inglese, nella stessa giornata si svolge anche un colloquio motivazionale dove bisogna necessariamente far emergere la propria personalità!Però vi posso assicurare che tutti gli sforzi alla fine vengono ricompensati.Dopo il master mi sono trasferita a Milano(città che avevo indicato io) per svolgere lo stage presso un hotel appartenente alla catena "Sol Melià".
La preparazione che vi può dare qst master è quasi unica in Italia,e posso sinceramente dire che è stato un ottimo investimento.Se qualcuno ha bisogno di ulteriori delucidazioni,potete contattarmi tramite mail all'indirizzo: <a href="mailto:maros84@libero.it">maros84@libero.it</a>.
Buona fortuna a tutti!!!!Maria Rosaria
 
ciao a tutti mi chiamo Giovanni Marcantonio ed ho frequentato l'edizione del master di maggio-luglio 2011.
scrivo a quanti di voi sono interessati ad avere qualche notizia diretta sulla parte didattica del master IHMA. quello che vi posso dire io è che il master è davvero ben strutturato: la mattina si fà teoria, si illustrano le varie tematiche, e subito dopo pranzo partono le esercitazioni. La cosa davvero ottima è che non si perde tempo con una teoria inutile ma si studiano solamente tematiche funzionali ad una formazione manageriale in ambito alberghiero. vengono trattati tutti i temi e tutte le aree della gestione alberghiera. Anche la parte teorica che si fa la mattina ha un taglio molto pragmatico e stimolante. i vari professionusti infatti preparano personalmente delle presentazioni power poin sull'argomento di loro competenza; poi tale materiale, già di per se preziosissimo, viene arricchito con documenti, format e standard delle rispettive realtà lavorative. il tutto, unito alle esercitazioni pratiche del pomeriggio, costituisce un vero sentiero vincente ai fini della formazione alberghiera.
infine quello che mi ha particolarmente colpito è stata da subito la serietà e la professionalità del corso; abituato infatti alla realtà dell'università pubblica, sono rimasto positivamente colpito dal fatto che le lezioni iniziavano in perfetto orario e finivano spesso dopo l'orario previsto; i tempi venivano rispettati in toto; i professionisti spegnevano il cellulare durante le lezioni e sebbene fossero tutte figure di spicco dell'hotellerie italiana e internazionale sono stati sempre disponibili e attenti alle nostre esigenze.
inosomma potrei continuare per un bel po ma poi rischierei di sembrare troppo di parte. ;)

per qualsiasi cosa comunque rimango a vostra disposizione; potete contattarmi via mail all'indirizzo <a href="mailto:gio_marc@hotmail.it">gio_marc@hotmail.it</a>

ciao a tutti,
 
ciao a tutti

sono Davide d'Aloia partecipante alla seconda edizione del master ihma.

feci prima uno stage di sei mesi per marketing &amp; sales departement presso il Melià Roma Aurelia Antica, poi prima della fine di questo periodo, mi venne proposto un contratto di sei mesi al front office e ora a distanza di due giorni posso dire che mi hanno rinnovato ulteriormente il contratto di un altro anno nello stesso reparto!!!

a dire il vero prima lo snobbavo un po' questo reparto ma lavorandoci ho capito che è quasi indispensabile fare un'esperienza al front office ... un passaggio quasi obbligato ... ti permette di vedere il cliente sotto un'altra prospettiva..di avere un contatto diretto con lui e di imparare ad anticipare quelle che possono essere le sue richieste ed aspettative.

sicuramente i primi mesi non sono stati facili...c'è tanto da imparare e nessuno si mette al tuo fianco come tra i banchi di scuola...bisogna "rubare con gli occhi.

questa mia esperienza al Melià mi sta piacendo tantissimo ma il merito è gran parte di Ihma e di tutti i docenti che a me ma a tantissimi altri trasmettono il loro know how con passione serietà e professionalità.

capisco i mille dubbi che possona attanagliare tutti noi prima di scegliere un master di spessore e che sia anche spendibile, io continuo a dire le stesse cose ... INVESTITE CON IHMA INVESTITE SU DI VOI ... SEMBRA TROPPO BELLO PER ESSERE VERO MA FIDATEVI è COSì... a diustanza di un anno e mezzo il mio ringraziamento non può che andare ad IHMA...

puntate tranquillamente su ihma

un saluto a tutti

ps.
lascio qui il mio indirizzo email: <a href="mailto:davidedaloia@libero.it">davidedaloia@libero.it</a>
 
Cari colleghi, ho frequentato il Master IHMA nella sessione estiva 2011 ed oggi ho terminato lo stage che grazie al master ho potuto fare presso Hilton Sorrento Palace,un esperienza fantastica in una struttura fantastica che mi ha permesso di mettere a frutto quello che avevo imparato ed apprendere nuove cose.Purtroppo questo momento di crisi economica non mi ha permesso di rimanere in azienda ma spero che in un futuro prossimo possa rientrarci. Infine consiglio a tutti di frequentarlo per chi è seriamente interessato a diventare un manager di alto livello nel mondo dell' hotellerie. ciao a tutti
 
Ciao a tutti,
sto finendo la sesta edizione del master ihma che è iniziata a Febbraio.
Il master è stato fantastico sia dal punto di vista professionale che umano.
Ci si trova catapultati nella realtà alberghiera, senza tanti preamboli teorici che non hanno utilità.
Si viene trattati dagli insegnanti come dei professionisti che devono risolvere questioni pratiche relativi alla gestione quotidiana dei vari reparti di una struttura alberghiera.
La giornata è divisa in 2 parti:
- la mattina l'insegnante spiega la sua materia;
- il pomeriggio gli studenti, sulla base di quanto appreso la mattina, affrontano casi pratici, realmente accaduti, per cementificare le conoscenze trasmesse

I docenti sono tutti professionisti in grandi strutture alberghiere, ad esempio il Resident Manager dello Sheraton di Roma, la Event &amp; Congress Manager del Rome Cavalieri Hilton.
Dal sito dell'ihma è possibile scaricare tutto il programma del master che rispetta fedelmente quanto trattato poi nel corso.
La selezione è abbastanza tosta e richiede una buona cultura generale e una forte motivazione.

Lo stage viene calibrato in base alle preferenze del corsista che può scegliere la location, l'azienda (es. Hilton, piuttosto che Starwood), e il reparto in cui si vuole lavorare. IHMA ha contatti praticamente in tutte le più grandi città italiane e in molte città europee, quindi entro la fine del master al 90% avrete già lo stage definito. Poi magari c'è un 10% che invece che iniziarlo a 15 gg dalla fine del master inizia dopo 2 mesi, questo dipende dalle necessità dell'azienda che vi ospita. In generale comunque lo stage è garantito al 100%. Il costo del master è sui 6000€ ma a mio parere sono del tutto giustificati.

Per ulteriori informazioni potete contattarmi: <a href="mailto:brancatelloluca@virgilio.it">brancatelloluca@virgilio.it</a>
 
Ciao a tutti, sono Michele e ho appena terminato il Master IHMA.
Devo ammettere che come voi altri ho avuto molti dubbi riguardo la decisione. E' proprio vero, di master per il turismo c'è ne sono davvero una marea e spesso mi sono ritrovato in questo forum a cercare più notizie possibil.
Alla fine ho scelto IHMA e, per fortuna, stavolta ci ho indovinato!
E' stata una esperienza straordinaria, si riesce davvero ad avere una visione a 365° di tutti i reparti delle strutture alberghiere, acquisendo conoscenze e competenze di alto spessore che, secondo me, in pochi hanno.
Docenti provenienti dalle più affermate compagnie internazionali (come Hilton, Starwood, Sol Melia) danno la possibilità di conoscere il vero mondo alberghiero, la vera cultura dell'ospitalità.
Esercizi da capogiri, invece, mi aprivano continuamente la mente e a fine giornata si aveva sempre la stessa sensazione:
stremati e felici di essere arrivati al traguardo!
Non posso che essere soddisfatto di IHMA e consigliare a tutti voi questa grande esperienza formativa.

Per qualsiasi info aggiuntiva potete contattarmi all'indirizzo: <a href="mailto:michele.grasso.88@hotmail.it">michele.grasso.88@hotmail.it</a>
 
Mi chiamo Matteo e ho partecipato all'ultima edizione del master IHMA. É stato un percorso intenso che mi ha portato in poco più di due mesi ad avere una visione lucida e globale del mondo dell'hotellerie. Il programma indicato nel sito IHMA é stato rispettato in pieno. Mi ha permesso di apprendere tantissimo sia a livello di contenuti che a livello pratico con delle esercitazioni continue e stimolanti! Ho apprezzato la qualità del master con la presenza costante di docenti/professionisti del settore di altissimo livello che hanno fatto davvero la differenza in termini di passione trasmessa e contenuti offerti.
Se avete qualche domanda o volete anche solo un parere non esitate a contattarmi!
<a href="mailto:Matteoporcu@gmail.com">Matteoporcu@gmail.com</a>
 
Ciao a tutti! Sono Alessandro Medori e ho partecipato all’ultima edizione del Master IHMA. Mi piacerebbe condividere qui con voi le mie impressioni sia sui contenuti che sulla gestione del corso.
All'inizio, come tutti coloro che si apprestano a frequentare un Master di questo genere, ero un po’ confuso per la varietà dell’offerta formativa esistente sul mercato; ciò che mi aiutò a decidere fu la presentazione, durante le selezioni, del Master IHMA. Subito mi fecero intendere che era un corso serio e di grande spessore; ed adesso lo posso testimoniare direttamente.
La caratteristica basilare e la più importante è la gran varietà di argomenti trattati, ognuno riconducibile ad un settore diverso dell’Hotel inteso non come semplice struttura ricettiva ma come azienda da gestire al fine di aumentare il revenue e soddisfare il cliente affinché possa ritornare a visitarci. Inoltre tali argomenti sono analizzati insieme alla classe da professionisti che vengono direttamente da questo mondo e che con grande senso di responsabilità e passione per la materia trattata condividono con noi ogni sfaccettatura della loro pluriennale esperienza, dandoci consigli e suggerimenti su come meglio raggiungere i risultati più soddisfacenti sia a livello professionale che personale. Basti pensare a Fausto Ciarcia direttore HR dell’Hilton Rome Cavalieri, oppure Gianfranco Masiero, Purchasing manager di Starwood Europa ecc.. fino a giungere ad una delle lezioni, a mio parere la più importante, di Luca Stanchieri, career coach, da cui abbiamo appreso quali sono le potenzialità e le virtù da sviluppare al fine di far carriera più velocemente degli altri nell’ambito del turismo.
Le giornate sono organizzate veramente bene con la possibilità di mettere in pratica quello che si è appreso la mattina con esercitazioni pratiche, veramente stimolanti anche perché spesso di gruppo; questo aiuta molto a fare esperienza di ciò che si chiama Team – Building, qualità molto apprezzata da qualsiasi tipo di azienda.
Il tempo scorre veramente veloce durante il corso, i ritmi sono serrati e sento di dover dire che si deve essere davvero convinti di quello che si sta facendo prima di intraprendere tale esperienza che senza alcun dubbio arricchisce infinitamente sia la cultura che la personalità dei partecipanti.
Giudizio personale complessivo: molto soddisfatto e felice di aver intrapreso questa strada grazie ad IHMA.
 
Salve a tutti ragazzi,giorno 30/05/2012 mi presenterò alle selezioni per il master, come sono ? di cosa si tratta? e sopratutto il test d'inglese è accessibile?? grazie anticipatamente...buon pomeriggio
 
Finalmente lo posso dire ufficialmente!!!!! GRAZIE IHMA!!!!!!

Ho frequentato il master e dopo soli 5 mesi di stage mi è stato proposto un lavoro!!! Ciò che dice IHMA è tutto vero!

Grazie a tutte le nozioni imparate durante il master , mi sono fatto valere durante lo stage e PRIMA ANCORA CHE FINISSI LO STAGE mi hanno proposto di diventare SALES EXECUTIVE per la società HOTEL INVEST che si occupa del Crowne Plaza Rome St. Peter's Roma e per l'Holiday Inn Naples... !!!!!!

Ho aspettato fino a che tutto diventasse ufficiale per comunicarlo anche qui!!!! Sono davvero elettrizzato per tutto ciò!!!

Posso solo ringraziare IHMA e in particolare il Dott. Robles!!!!

Federico Grasso

Sales Executive
Hotel Invest

per qualsiasi altre informazioni voi vogliate potete contattarmi alla mail ; <a href="mailto:grasso@hotel-invest.com">grasso@hotel-invest.com</a>
 
Ciao a tutti, mi chiamo M. Cristina e ho frequentato la sesta edizione del Master IHMA. Sono trascorsi alcuni mesi dalla consegna dei diplomi ed eccomi per lasciare un feedback che spero possa essere utile a quanti non hanno ancora scelto quale Master frequentare.
Trovo che il fiore all'occhiello di IHMA siano i docenti, tutti stimati professionisti dell'Hotellerie. Ognuno di loro riesce a rendere i seminari particolarmente interessanti, oltre alle nozioni spesso in aula vengono fatte simulazioni di situazioni reali che si possono verificare in albergo.
Sono due mesi particolarmente intensi, durante i quali non si ha praticamente mai il tempo di rivedere gli appunti presi in aula, eppure vi garantisco che le basi vengono scritte in maniera indelebile nella mente di un attento corsista e non appena si diventa operativi in azienda non si ha alcuna difficoltà a metterle in pratica.

In bocca al lupo a quanti nizieranno questo percorso.
 
Ciao a tutti,
Mi chiamo Mariano Imperato e sono giunto agli ultimi giorni di formazione in aula di questa edizione invernale.
Posso dire che la mia esperienza è stata più che positiva. L' offerta formativa è improntata su una visione innovativa del settore alberghiero, sganciata dagli schemi tradizionali.Dei moduli trattati, credo che quelli di marketing, revenue e purchasing, meritino una menzione a parte: io lavoro già da 5 anni nel settore, in qualità di Front Office Agent, presso una struttura 4 stelle Superior della provincia di Napoli e devo dire che durante le giornate in cui ho affrontato le suddette tematiche, ho realizzato quante fossero le cose che non conoscevo.
La frase ricorrente dei docenti era: '' Scommetto che vi si sta aprendo un mondo!!!! ''. Chi avrà la possibilità di frequentare questo master si renderà conto di quanto questa frase sia vera: il numero di nozioni che verrà fornito, nell' arco di 2 mesi, è impressionante.
Una menzione speciale va al corpo docente. Oltre alla professionalità, vorrei sottolineare la loro disponibilità nei nostri confronti. Tutti, alla fine del loro seminario, hanno lasciato un recapito (e-mail o numero di cellulare ) nel caso avessimo avuto bisogno di aiuto o di un consiglio.
Questo master richiede il massimo della concentrazione ( il lavoro non si esaurisce in aula, ma continua anche quando tornate a casa): se non siete pronti a fare dei sacrifici, vi consiglio di non partecipare nemmeno alle selezioni.

Per qualsiasi informazione potete contattarmi al seguente indirizzo: <a href="mailto:mariano.imperato@alice.it">mariano.imperato@alice.it</a>
 
Buongiorno a tutti,
sono Sonia Villa e sto frequentando l'ultima edizione del master IHMA in conclusione in questi giorni. Alla fine del percorso formativo posso dire che è valsa sicuramente la pena di investire soldi e tempo in questo corso.
Io lavoro da 15 anni nel settore del turismo anche se con applicazione diversa, pensavo di poter solo affinare le mie conoscenze invece mi si sono aperti interi scenari nuovi. Siamo passati dall'operativo al funzionale, da un settore all'altro senza tralasciare praticamente nulla. Abbiamo anche toccato moduli di marketing e di finanza, dove ho scoperto cose di cui non avevo mai sentito parlare e che sono all'avanguardia, a confermarlo il fatto che ad insegnarcele e a parlarne ci sono stati dei docenti che sono in primis businessman del settore, così abbiamo avuto modo di conoscere personalmente sia general manager che imprenditori, organizzatori e responsabili su territorio nazionale, persone realizzate professionalmente e che rappresentano quello a cui tutti noi miriamo. E tutti loro sono stati molto disponibili a condividere la loro esperienza, senza remore. Il che non succede tutti i giorni nella realtà.
Son stati due mesi sinceramente intensi e arrivata alla fine sono effettivamente stanca, ma solo perchè le nozioni sono tante, gli esercizi per fissare quello che ti è stato spiegato sono all’ordine del giorno e ci sono stati periodi di frequenza senza soste. E poi i concetti sono talmente tanti ed importanti che necessitano di ulteriore dedizione per poter assimilare il tutto, quindi mi manca ancora del tempo per far fruttare quello che ho imparato.
Ma alla fine sono contenta della scelta che ho fatto, e se tornassi indietro lo rifarei un’altra volta!
I miei contatti per ulteriori informazioni: <a href="mailto:villa.sonia.m@gmail.com">villa.sonia.m@gmail.com</a>
 
Giunto alla fine della VII Edizione del master voglio condividere con questo forum le mie personali impressioni, perché mi sono fidato anche io dei commenti lasciati dai partecipanti delle precedenti edizioni. Il materiale consegnato il primo giorno già ripaga il costo sostenuto, i docenti sono esperti che tutti i giorni sono a contatto con le varie realtà lavorative e di conseguenza con le varie tendenze ad aggiornamenti del settore e tranquillamente riescono a trasmettere il loro sapere in modo semplice e comprensibile anche per chi non ha esperienze nel settore. La direzione degli stage riesce a farsi in 44 pur di accontentare le scelte del candidato. (il 07.01.13. inizio lo stage massimo uno/due mesi massimo e vi aggiorno) Sono pienamente convinto d aver fatto la scelta giusta. Grazie IHMA

Se avete bisogno di altre info vi lascio la mail <a href="mailto:fdellecave@yahoo.it">fdellecave@yahoo.it</a>
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top