• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Dicono di IHMA Master in International Hotel & Tourism Management

#31
Eccomi!! Anch'io sono ormai una ex studentessa IHMA e fra una settimana partirà lo stage che non vedo l'ora di iniziare! A posteriori adesso posso tranquillizzare tutti sulla validità di questo master la cui didattica è stata ottimamente diretta dal dott. Robles. Chi verrà dopo di noi troverà nella nostra esperienza diretta uno strumento in più di conoscenza e confronto. Il nostro giudizio è unanime a dimostrazione anche dell'ottimo ambiente che siamo riusciti a creare e tutto ciò nel quale abbiamo investito in questi mesi sono sicura che ci ripagherà presto!

Auguro a tutti i miei compagni di corso di raggiungere i propri obiettivi S.M.A.R.T o S.M.A.C. che siano! :))

Rossella
 
#32
Buongiorno a tutti gli appassionati di turismo che, come me, aspirano a fare carriera in questo settore! Vorrei parlarvi della mia esperienza in IHMA, sperando di togliervi ancora qualche dubbio, se qualcuno ne e' rimasto! Dopo la laurea in lingue e anni di esperienza in sala, bar e front office presso piccole o medie strutture, ho scelto di fare un Master per specializzarmi e tentare la strada verso un'azienda importante. Da buona sarda ho dubitato parecchio all'inizio, prima di decidere. Ma già dal mio primo incontro col dott. Roblès (il direttore), in occasione della selezione-presentazione del Master, ne fui affascinata. E non perche' fosse bello come Tom Cruise, per carità non è neanche brutto :lol: , ma piuttosto perchè mi ha subito trasmesso professionalità e serietà, passione ed entusiasmo... proprio quello che cercavo! Mi rendo conto che una scelta cosi' importante sia molto difficile da prendere, ma credo sia utile affidarsi ai feedback di chi già l'ha fatta. Trattandosi della prima edizione, io ho dovuto affidarmi alle parole del "predicatore Roblès", alle sue promesse incantatrici.. della serie: troppo bello per essere vero! Partendo da una base minore o uguale a zero nelle materie economiche e senza neanche aver mai sentito parlare di REVENUE, ho affrontato fiduciosa questo Master. Il programma, seppur vasto e complesso, è risultato comprensibile e subito applicabile, grazie alle costanti esercitazioni post-teoria. La sensazione è stata di un arricchimento generale, raggiunto con una crescita quotidiana. Ho acquisito gli strumenti giusti per affrontare casi concreti di lavoro, abbiamo studiato ciò che effettivamente serve, senza preamboli nè perdite inutili di tempo, mantenendo un altissimo livello di contenuti. E' stata una full immersion nel mondo dell'albergo e non solo. La location in cui si sono svolte le lezioni (Gran Hotel Tiberio) ci ha permesso di mettere in pratica le nozioni studiate, sviluppando un senso critico (forse anche troppo!) e di analisi. E' stata un'esperienza unica, svoltasi in un ambiente familiare, di gruppo, favorevole ad una crescita personale oltre che professionale. Questo grazie anche alla sensibilità e disponibilità di tutti i professori ed in particolare del nostro direttore, che, sempre attento alle nostre esigenze, ha condiviso con noi difficoltà e traguardi. I miei traguardi, in questi 2 mesi, sono stati tanti... a partire dalla prima "media ponderata" giusta, fino allo stage presso la Starwood a Venezia. Un sogno! Ma c'è di più. Una proposta di lavoro per 1 anno alla Sol Melia di Roma, con possibilità di crescita. Inizio a settembre. A quanto pare il nostro predicatore aveva ragione!Quali altre garanzie vi servono?? Ajò IHMA è la vostra occasione! GOOD LUCK! Manola.
 
#33
Ciao a tutti,
scusate se rispondo adesso ma sono stata parecchio inpegnata.
Volevo rispondere al Alessandraquattro che questo master nn è na bufala e capisco ke hai dei dubbi ma ti posso assicurare che sia io ke i mie cari collequi ke già mi mankano, siamo molto soddisfatti di aver frequentato questo master.
Le lezioni sono state molto valide e vi assicuro nn sempre facili ma con la possibilità di mettere subito in pratica quello imparato attraverso le varie esercitazioni ke ci facevano fare.
NN ho mai detto ke è stata una passeggiata bisogna dare il 1000 x1000 e nn arrendersi subito alle prime difficoltà!!!
Vi assicuro che se potessi tornare indietro rifarei nuovamente tutto. Personalmente adesso devo dare ancora di più visto ke devo affrontare lo stage e mettere in pratica tutto quello ke ho imparato.... Dipende tutto da voi e da quali obbiettivi vi proponete ke siano smack o smart dipende solo da voi. Personalmente nn mi ha obbligata nessuno di scrivere queste cose ma è realmente quello ke penso e posso dire che questa esperienza mi ha formato tantissimo e nn devo l'ora di andare all' "HILTON". UN caro saluto ai miei compagni di viaggio!!!
In bocca a lupo a tutti.
 
#34
Ciao a tutti,

anch'io ho appena finito la prima edizione del Master IHMA e posso solo confermare i giudizi di tutti gli altri partecipanti. Sono veramente soddisfatto di aver scelto questo percorso formativo, per il programma approfondito, per le docenze altamente specializzate e riconosciute a livello internazionale, per gli strumenti acquisiti, per le esercitazione pratiche, per l'impegno con il quale la direzione ha gestito gli stage ( la prossima settimana inizierò uno stage di 6 mesi in Starwood nel reparto Revenue...esattamente quel che speravo ) e soprattutto per il dott. Roblés che con il suo entusiasmo e la sua professionalità ci ha fornito tutti gli strumenti necessari per affrontare il nostro futuro in albergo.

Confermo anche quanto scritto dal moderatore del forum, abbiamo firmato una liberatoria per essere contattati da chiunque abbia delle domande in merito, se avete questioni non esitate :)

Pietro
 
#35
Buongiorno a tutti,

Ho appena terminato di frequentare la prima edizione del master IHMA e sono molto contento della scelta fatta; vi faccio notare che avevo già una bella esperienza di lavoro nel campo alberghiero ed ho imparato tantissimo; da anni cercavo un master valido con docenti che fossero dei professionisti affermati ed un programma di alto livello.

Il master è molto impegnativo ed oltre il lavoro in aula che è sia teorico che pratico, c'è bisogno di studiare anche al ritorno a casa.

Lo consiglio a tutti coloro che cercano un master che ti da realmente la possibilità di inserirti nel mondo alberghiero o chi come me dopo una lunga esperienza di lavoro vuole approfondire le proprie competenze manageriali.

Preparatevi bene per le prove di selezione, specialmente in inglese.

Rapporto qualità prezzo eccezionale.

Spero di essere stato di aiuto.

Ciao a tutti.

Duilio
 
#36
Ciao a tutti,
qualcuno che ha partecipato al master IHMA potrebbe darmi delle informazioni precise riguardo al programma e soprattutto ai testi utilizzati?
grazie infinite per l'aiuto.
 
#37
Ciao a Tutti,
come mi ero prefissato di fare, vi avrei scritto a metà dello stage per condividere e dare un feedback sulla mia esperienza che stò svolgendo quotidianamente al Cavalieri Hilton The Wardolf Astoria Collection a Roma!
Ho iniziato a metà Luglio subito dopo la fase in aula del master IHMA, fresco di tutte le nozioni apprese e desideroso di mettere in pratica tutto ciò che si era detto e fatto: cosi è stato!!
Per chi non lo sapesse stò facendo stage nel reparto Food&Beverage, ritenendomi molto fortunato di poterlo svolgere in una azienda dove l' F&B, è uno dei reparti di primaria importanza.
Devo dire che i primi giorni non sono stati facilissimi: una marea di gente nuova che non conosci, ti senti un po fuori luogo, imbarazzato e hai migliaia di informazioni da immagazzinare, ma ad oggi, dopo 4 mesi circa trascorsi, mi sento molto gratificato, integrato e arricchito sia personalmente che professionalmente!
Ho iniziato il mio stage lavorando per circa 2 mesi nell'operatività facendo una rotazione di tutti i reparti F&B (Bar, Room Service, Ristorante, Banchetti, Executive Floor ecc.). Successivamente ho iniziato a lavorare negli uffici F&B per imparare tutta la parte organizzativa e funzionale dei reparti. Per finire, in questi altri 2 mesi che mi rimangono, mi occuperò un pò più della parte manageriale-amministrativa e, insieme ad un'altra mia collega stagista, ci occuperemo di tutti gli eventi che si svolgeranno nel periodo natalizio.
Spero che tali informazioni possano essere state d'aiuto per affrontare un futuro stage all'interno di una struttura alberghiera!
Rimango comunque sempre a disposizione per qualsiasi ulteriori informazioni!
Ciaooooo!!!
 
#38
Ciao a tutti, scusate il ritardo nel rispondere ma sono stata molto occupata...
Il Master è vero era alla prima edizione ma sia io che gli altri partecipanti abbiamo partecipato alla selezione e abbiamo deciso di frequentarlo perchè il corpo docenti nonchè il relatore e direttore ci sono sembrati molto preparati e professionali. Non bisogno soffermarsi alle apparenze, chi ha dato vita a questo master è un UOMO che ha alle spalle una formazione e esperienze lavorative ottime ed invidiabili. E' ovvio che se tutti si soffermano alla apparenza (ovvero che è la prima edizione) non ce ne saranno mai di consecuituve.. Ihma è stato appena formato ma tutti noi partecipanti della prima edizione siamo sicuri che ne seguiranno tante altre e crescerà come sono cresciuti altri di alto livello.
Ihma ha un corpo docenti che non ha nulla da invidiare a un master Luis o Bocconi.. Sono tutti professionisti tutt'ora operativi di catene alberghiere 5 stelle/ 5 stelle lusso..
Noi ragazzi della 1 edizione stiamo facendo lo stage presso Hotel di alto livello (vedi Rome Cavalieri come me e Mirko, o Bulgari Milano un nostro amico, o Excelsior Roma).. e le nozioni che impari al master sono più avanzate di quanto si possa trovare sul campo..In più cosa molto importante, sia il Direttore del master Dott. Roblès che tutti i docenti ci mettono quel qualcosa in + che diifficilmente ho trovato altrove : la passione e l'amore per questo mestiere... Grazie di cuore a tutto il corpo docenti ed in particolare a Roblès!!!!
Consigliamo a tutti questo master!!!!!!! Empowering!!!!!

Sara
 
#39
Ciao,
condivido a pieno quanto ha scritto Mirko ,mio collega di master Uhma nonchè collega di stage presso Rome Cavalieri Hilton Waldorf Astoria Collection..
Anche io come Mirko ho iniziato lo stage a Luglio subito dopo la fase di aula del master ma a differenza sua chiesi la possibilità di fare una job rotation all'interno dell'area Room Division.. La mia richiesta è stata accolta dal Direttore del Personale (nonchè uno dei nostri insegnante al Master) ed ho iniziato a lavorare 2 mesi all' Vip Lounge seguiti da 2 mesi al Vip desk e ricevimento (all'Hilton c'è il front desk + check-in differenziato per VIP guests), per terminare gli ultimi mesi nel reparto Housekeeping.
Ho avuto così la possibilità attraverso questa job rotation di vedere i reparti + operativi e a stretto contatto con il cliente "5 stelle". A partire da come si effettuano i check-in e come si struttura e si muove il ricevimento di un hotel di lusso, come si coccola e tratta un Vip guest all'interno dell'area a lui dedicata.. per arrivare al dietro alle quinte ma a mio avviso motore propulsore che è il reparto Housekeeping..
Ho avuto la fortuna di incontarare persone meravigliose e disponibilissime ad insegnarmi e ad accogliermi benevolmente, nonchè di potere mettere in atto le nozioni validissime apprese al master..
Se avete dubbi ragazzi, non esitate a scegliere questo master perchè rapporto qualità/prezzo è davvero imbattibile e vi dà una formazione e possibilità di stage che non hanno nulla da invidiare ad altri stage, anzii!!!!!!!!!!!!
Un bacio grande al Dott. Roblès, al corpo docenti IHma, ai miei colleghi di stage e a tutto lo staff HILTON!!!
Vi voglio beneeeeeeeeeeee e grazie di cuore per questa magnifica esperienzaaaaaaaaa
 
#40
ciao a tutti

sono davide 22 anni, ho appena finito di partecipare alla seconda edizione del master IHMA, che dire...è stato l'investimento migliore che potessi fare...
capisco perfettamente i mille dubbi che attanagliano prima di decidere su quale master puntare, io vivevo la stessa indecisione ad agosto...
guardandomi attorno però, e facendo varie prove di selezione, ho notato una differenza abissale e imbarazzante tra la serietà, la trasparenza e la professionalità di IHMA, rispetto alla ridicolaggine e inesperienza degli altri master...
prima di seguire il master, sapevo con esattezza tutti i vari docenti che avrebbero tenuto i vari seminari, con tutti i loro profili professionali, tutto cio negli altri master non lo trovate, se non la voce"docenti esperti del settore" ma, credo, che una persona in procinto di investire migliaia di euro voglia sapere di più sui suoi docenti anzichè una semplice e ridicola frase del genere.
sin dal giorno delle selezioni, sono stato catapultato in un mondo completamente diverso da quello dell'università, si avverte subito la sensazione di stare a contatto con dei VERI PROFESSIONISTI, tutto ci è stato spiegato con slides e testimoninze di partecipanti dell'edizione precedente a differenza invece di altri master dove sono stato accolto in uno sgabuzzino da persone totalmente inesperte, che a quanto pare dicevano a tutti la stessa frase: "lei è il candidato ideale"...
altra cosa che mi ha colpito del master è stata la capacità da parte di tutti i docenti (veri e propri profesionisti del settore) di spiegare concetti molto complessi con estrema facilità e mettere in pratica tutte le nozioni acquisite attraverso esercitazioni molto pratiche.
a gennaio inizio lo stage di sei mesi (diffidate dai master che propongono dei periodi inferiori) e onestamente non vedo l'ora di mettere in paratica tutto cio che ci è stato trasmesso...
spero di essere stato di aiuto a tutti le persone giustamente indecise.
PS. alcuni "geni" consigliano di puntare su master aventi un'esperienza decennale o ventennale ahahahahahaha, ma i docenti ihma non hanno bisogno di questi requisiti dato che sono ripeto, veri e propri professionisti con esperienza nel settore...
PUNTATE TRANQUILLAMENTE SU IHMA, fidatevi, sembra troppo bello per essere vero ma credetemi è così...investite con ihma, investite su di voi...
davide d'Aloia
 
#41
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e sono stato un partecipante alla seconda edizione del master IHMA, partita il 3 Oottobre e terminata il 4 Dicembre 2010.
Che dire! Io mi sono laureato a Marzo all'università di economia di Rimini, ho fatto i 5 anni alberghieri, sono proprietario di un hotel in romagna ed ho fatto parecchie esperienze in Italia ed anche all'estero.
All'inizio di questo master, devo essere sincero ero abbastanza schiettico sull'esito, sullo svolgimento, sul prezzo e sulla durata.
Iniziato quest'ultimo devo dire che mi sono subito ricreduto. Già da prima dell'inizio devo dire che mi hanno seguito ed hanno risposto molto bene alle mie perplessità.
Una volta partiti comunque vieni subito catapultato nel magico mondo IHMA.
Devo dire che la professionalità dei professori e dei professionisti che hanno svolto il seminario nelle giornate del master dove hanno affrontato temi molto interessanti che talvota non avevo mai sentito all'università o per lo meno affrontato in maniera del tutto superficiale.
Le lezione sono un perfetto mix di teoria e di pratica. Questo è fondamentale, poichè la solo teoria non basta e di pratica non se ne fa mai abbastanza.
Spesso addirittura vengono presi sotto esame casi veritieri, su quali basarsi per fare ragionamenti e sviluppare ricerche.
Ho trovato inoltre dei colleghi di corso davvero molto preparati nel campo del turismo e con una gran voglia di fare.
Certo, bisogna anche dire che essendo alla seconda edizioni a volte si trova qualche problema organizzattivo o di gestione, ma del resto mi pare una cosa normale che con l'esperienze nella prossime edizioni verrà aggiustato.
Comunque il mio giudizio sul master è un giudizio molto positivo!
Se volete contattarmi per dubbio o domande sul master vi lascio la mia mail, potete scrivermi direttamente li.
<a href="mailto:andrea.sera85@gmail.com">andrea.sera85@gmail.com</a>
ciao a tutti a presto
 
#42
Ciao,

Anch'io come Sara e Mirko ho partecipato alla prima edizione del master e vorrei condividere la mia esperienza di Stage presso lo Sheraton Roma Hotel &amp; Conference Center. Forse sono stato semplicemente fortunato ma ho trovato un ambiente di alto livello professionale con persone genuine, trasparenti e soprattutto moralmente oneste che mi hanno fornito strumenti, tempo e pazienza per poter mettere a frutto ogni giorno lavorativo. Il mio tempo è sempre stato impiegato in un ottica di percorso formativo, sotto la supervisione del mio tudor mi è stata concessa un'autonomia pari ad un dipendente che mi ha dato modo di confrontarmi ogni giorno con le numerose procedure e politiche lavorative del Revenue Management. Il dott. Roblès ha continuato in questi mesi ad interessarsi costantemente del mio iter formativo andando anche oltre ai suoi obblighi professionali, consigliandomi e suggerendomi circa le scelte che via via mi sono trovato ad affrontare. Il master IHMA è stata la scelta migliore che potessi fare, a distanza di mesi ha superato tutte le mie più rosee previsioni.
Un grazie speciale ad dott. Roblès.
 
#43
Ciao a tutti!
mi chiamo Mariano, ho 22 anni e ho partecipato alla 2° edizione del master ihma. Ho letto i post precedenti dei miei colleghi di entrambe le edizioni del master e sono daccordo su tutta la linea, sarebbe eccessivo ripetermi sugli stessi punti,quindi posso fare commenti in base alla mia esperienza personale. Sono venuto a conoscenza di questo master per caso, leggendo una pubblicità su Panorama dove venivano comparati due master in turismo, ihma e uno di un'altro ente, con programmi simili ma enorme differenza di prezzo. Ho chiesto pareri ad amici e tutti mi hanno risposto: "nooo non andare lì (ihma), vai là, se costa molto di più allora deve valere molto di più". :?: Così decisi di affrontare entrambe le selezioni, non potendo giudicare senza aver osservato la realtà in prima persona, e dopo averle superate entrambe ho potuto fare la mia libera scelta in base ai miei obiettivi (quanti di voi conoscono questa affermazione :D ), ed ora che il master è terminato mi sento soddisfatto di tale scelta. Il mio obiettivo di partenza era ricevere una formazione ampia, rapida e meno "universitaria" possibile nel campo del turismo, poichè per scelta non ho proseguito gli studi specialistici dopo la laurea sperando di avviarmi al lavoro con qualche certezza in più, e grazie ad ihma sento di aver raggiunto il mio obiettivo al 100%. Infatti qui ho appreso concetti e modi di lavorare che secondo me possono essere trasmessi solo da chi il settore lo vive quotidianamente, più che da professori che siedono dietro una cattedra e ti riempiono di nozioni allo scopo di poter superare un'esame :roll: Inoltre ho trovato un ottimo rapporto qualità prezzo, e nella mia scelta è stato determinante il fatto di poter abbinare ogni giorno teoria e pratica attraverso esercitazioni e lavori di gruppo. Credo che queste siano le armi vincenti di ihma, oltre al fatto che tutto ciò avviene in tempi ristrettissimi. Concludo augurando buona fortuna ai miei SPLENDIDI colleghi di questa edizione, ai colleghi della precedente edizione che sono in stage o addirittura sotto contratto, e ai futuri colleghi che prenderanno questa strada. Per ogni dubbio, perplessità, divergenza di opinioni o semplicemente se volete saperne di più, contattatemi a :arrow: <a href="mailto:mariano_blues5@hotmail.com">mariano_blues5@hotmail.com</a> CIAOOOOO!!!
 
#44
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco e ho appena finito di frequentare la II° edizione del Master Ihma.
Anche io come gli altri miei colleghi sono soddisfatissimo del Master,ma non voglio annoiarvi ripetendo cose già riportate + che bene dai miei colleghi,e non volevo neanche criticare gli altri Master,anche perchè, ragazzi, noi dobbiamo aiutarci a scegliere il giusto Master,quello che calza a pennello,ed è per questo che vi dico di stare attenti a quello che leggete.......perciò colleghi o futuri colleghi diffidate da chi nei forum risponde in modo quasi arrogante........o da chi sa vita e miracoli del Master.....

Infine il consiglio che vi posso dare è quello di fare + selezioni a diversi Master,già dalle selezioni vi accorgerete chi merita la vostra presenza.....si perchè siamo noi a scegliere e a costruirci il nostro futuro.......perciò ragazzi in bocca al lupo per il vostro futuro......scegliete bene.....scegliete........
 
#45
Buongiorno a tutti. Sono Cristiana. Anche io ho appena terminato la seconda edizione del master I.H.M.A.
A differenza degli altri colleghi, quasi tutti giovanissimi e neolaureati, io lavoro da diversi anni nel settore alberghiero e attualmente ricopro la posizione di F&amp;B manager in una grossa catena alberghiera. La mia motivazione nel scegliere questo master e' stata quella di acquisire le competenze necessarie per diventare direttrice d'albergo.
Sicuramente scegliere un master non e' facile in quanto le aspettative sono tante e il dubbio che comunque rimane sempre, prima di frequentarlo, e' se alla fine la scelta fatta sia stata quella giusta.
Le motivazioni che mi hanno indirizzato verso I.H.M.A. sono state principalmente la breve durata e la tipologia di programma svolto che, secondo la mia opinione, era il più completo e mirato per i miei obiettivi.
Le mie aspettative non sono state deluse. Oggi so di avere le basi per ricoprire il ruolo da me desiderato e visto che sono stata chiamata dal presidente della mia società per la direzione di uno degli alberghi della catena, credo che anche lui sia convinto che posso essere messa alla prova.
E' chiaro che all'inizio non sarà facilissimo, ma so che la mia strada non sarà così in salita come poteva esserlo prima. Spero di essere stata utile a quanti siano in procinto di scegliere un master.
Se volete contattarmi per rivolgermi domande la mia e-mail e' <a href="mailto:alparone.c@hotmail.it">alparone.c@hotmail.it</a>. A tutti un grosso in bocca al lupo. Cri
 
#46
Ciao sono Ciro,
anche io come i miei colleghi non posso far altro che consigliare a tutti "gli indecisi" di partecipare a questo master.
potri scrivere innumerevoli aggettivi per descrivere questo percorso, però l'unica cosa che mi sento di dire è non lasciatevi scappare l'occasione.
come giustamente ha detto il caro collega marco, prima di scegliere provate a fare un pò di selezioni in giro e noterete subito la differenza.
comunque sono a disposizione di tutti per info <a href="mailto:cironoga@gmail.com">cironoga@gmail.com</a>
ciao a tutti
 
#47
Ciao a tutti,
sono Federica, ho 24 anni, una Laurea in Interpreti e Traduttori e un Hotel di proprietà nel Parco Nazionale D'Abruzzo.
Ho avuto il previlegio di frequentare la II edizione del Master I.H.M.A. e per me è stata un' esperienza formativa senza precedenti! Ho appreso molto, infatti, posso tranquillamente dire che questo Master ha superato alla grande le mie aspettative! Lo consiglio vivamente a tutti coloro che sono spinti da una forte motivazione nell' intraprendere una carriera (di sicuro successo) nel campo dell' Hotellerie: si tratta di un utilissimo investimento sul nostro futuro lavorativo!

Un grazie a tutto il corpo docenti e un in bocca al lupo a tutti i miei fantastici colleghi I.H.M.A. :D !!!
 
#48
Ciao a tutti!
Mi chiamo Valerio, ho 29 anni e ho frequentato la seconda edizione del master IHMA.

Io non ho mai frequentato una scuola alberghiera o lavorato in strutture che hanno a che fare col turismo, anzi sono laureato in scienze della comunicazione e ho lavorato per 3 anni in un ufficio di data entry. Ho deciso di frequentare questo master perchè non ne potevo più di un posto di lavoro che non mi soddisfaceva e del tutto instabile, allora ho iniziato a guardarmi intorno e ho provato a fare la selezione del master.

Dal primo giorno del master sono stato colpito dalla bellezza del settore alberghiero, che avevo sempre un po sottovalutato, e soprattutto dalla preparazione e bravura dei professori! in soli 40 giorni ci hanno fatto apprendere dei concetti che all'università ci vogliono dei semestri interi!

La formula del master di fare lezioni teoriche la mattina e pratiche il pomeriggio è essenziale... diciamo che la mattina vengono forniti i mattoni e al pomeriggio la malta che li unisce per fissare bene in testa gli argomenti.

Io ho deciso di intraprendere lo stage in Marketing &amp; Sales, inizierò a gennaio e sono convinto di aver ricevuto la preparazione necessaria a fare una bellissima carriera... quindi fatemi l'in bocca al lupo! :p

Un saluto e un grande in bocca al lupo a tutti i miei ex-colleghi di master che sono diventati dei grandi amici! e un saluto caloroso a tutti i prof e alla direzione del master.

se qualcuno volesse informazioni aggiuntive mi contatti pure: <a href="mailto:valerio_rocchi@libero.it">valerio_rocchi@libero.it</a>

Valerio Rocchi
 
#49
Salve a Tutti mi chiamo Andrea Mele ho 26 anni e sono di Napoli, mi sono Laureato in scienze del Turismo ad indirizzo Manageriale presso la facoltà Federico secondo di Napoli.Anche io sono uno dei 15 partecipanti della seconda edizione del
Master I.H.M.A. .
Confermo tutti i commenti precedentemente aggiunti dai miei colleghi e sono perfettamente daccordo su tutto ma proprio tutto, dall'organizzazione alla didattica, dai professori all'organizzazione degli stage, tutto in modo semplice e perfetto...
Se potessi ritornare indietro lo rifarei altre 10 volte perchè è stata un esperienza sensazionale e se vi devo dire la verita' mi manca tutto ma proprio tutto.
Non diffidate delle edizioni fatte da un master perche' io dico la mia, anche se un corso, un prodotto, un qualsiasi cosa e' fatta da 10, 100, 1000 anni non e' detto che' e' fatto bene o che e' garantito....quindi Credetemi IHMA E' un master come si deve
organizzato molto ma molto bene sotto tutti i punti di vista.
Poi la cosa eccezionale che nessuno di noi viene trascurato sia per la didattica che per gli stage ed ha una vera forza, cioe' quella di far combaciare Domanda e offerta in maniera perfetta o comunque sempre secondo le preferenze dell'alunno.
Non ci pensate 2 volte e venite a fare le selezionI e vedrete che rimanete stupiti, in bocca al lupo a Tutti e
sempre WWWWWWWW IHMAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
#50
Buongiorno a tutti.Eccomi di nuovo qua x un aggiornamento. Intanto sono Cristiana e volevo informarVi che oggi sono stata nominata direttrice dell'albergo dove ero F&amp;B. Un grazie di cuore ad IHMA che mi ha messo nelle condizioni di superare un colloquio, non facile ed estremamente tecnico, dandomi le giuste competenze.
Un in bocca al lupo a tutti!!!
 
#51
Ciao a tutti che si sono decisi per questo master come me! Mi chiamo Aleksandra e sono di Serbia!
Ho fatto le prove di selezione a ottobre e mi sono iscritta per l'edizione che comincia in maggio del 2011!
Vorrei chiedervi per qualche informazione....
C'e' magari qcn che viene dai paesi extracomunitari e chi mi possa dire cosa mi serve per l'iscrizione alla scuola? anche se per questo scrivero' anche all'administrazione della scuola!
E' davvero possibile seguire il corso e acquisire una buona conoscenza del settore pur non avendo studiato e finito qcs di simile prima? io ho finito la facolta' delle lingue straniere e letteratura a belgrado, e ho avuto l'esperienza nel settore lavorando d'estate in croazia, in diversi bar, hotel, caffe'....
e mi potete dire qcs sulle vostre esperienze dalla pratica? ne siete soddisfatti?
avete avuto vito e alloggio pagato o no? in piu' casi e' possibile averlo, no?
grazie!!!
 
#52
ah, una correzione....ho letto sulle vostre esperienze, ma parlando del vitto e alloggio, beh, per me e' importante fare i conti visto che vengo di serbia, e l' unico problema potrebbe essere il mio budget per mantenermi all'estero questi 9/10 mesi...
e ripeto, il fatto che non sono un granche' preparata nel senso che non ho finito una scuola turistica o avuto un' esperienza significativa nel settore alberghiero :( .....
un caro saluto!
 
#53
Ciao Aleksandra, io ti posso dire che ho iniziato il corso non conoscendo assolutmante niente di hotellerie e mondo alberghiero... la preparazione che si acquisisce in 2 mesi di IHMA è impressionante! io adesso sto svolgendo lo stage presso il Fonteverde Natural Spa Resort e mi sto trovando benissimo anche di fronte a bilanci e database che ho imparato a conoscere a questo master. Io personalemente sto ricevendo solo il vitto perchè l'alloggio non mi serve, ma puoi star tranquilla che la maggior parte delle struttre che ospitano gli stage, garantiscono vitto e alloggio.

Quindi ti posso dire di star tranquilla e seguire attentamente le lezioni e soprattutto chiedere ogni volta che non capisci qualcosa... perchè i docenti sono veramente preparatissimi e disponibili.

In bocca al lupo!

Valerio
 
#54
Ciao ragazzi ,
mi chiamo maria, ho 28 anni e sono di Napoli. Vorrei avere informazioni su questo master , su come sono strutturate le selezioni e se sono difficili. C'è anche un colloquio? Vorrei partecipare alle selezioni di marzo. Io sono laureata in lingue , la triennale e non ho esperienza nel settore del turismo ma mi attrae tanto. Ho letto che Valerio ha partecipato a questo master anche non avendo conoscenza del mondo alberghiero. Gentilmente potreste darmi qualche dritta? Vi ringrazio anticipatamente!
 
#56
Ciao Maria, sono Andrea ed ho partecipato alla seconda edizione del master IHMA. Allora per quanto riguarda le selezioni posso subito dirti che sono strutturate su due prove. La prima cultura generale ed inglese, un'unica prova scritta. La seconda è un colloquio individuale per capire le tue reali motivazioni ad intraprendere questo percorso. Per quanto riguarda la mia esperienza devo dirti che i colloqui sono molto seri ed abbastanza difficile. Ci tengono particolarmente alla lingua inglese, anche perchè come ben capirai è fondamentale in un contesto come quello turistico. Per quanto riguarda la tua non esperienza nel mondo del turismo, non ti preoccupare affatto. Troverai delle persone che avranno voglia di insegnarti un sacco di competenze e credimi l'esperienza nel mondo del turismo proprio non è richiesta. Hai appunto citato Valerio. Lui non ne aveva ed è riuscito lo stesso a concludere con il max dei voti il suo master IHMA quindi davvero non ti preoccupare.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure è un piacere risponderti.
ciao ciao ed in bocca al lupo.
 
#57
Ciao ragazzi sono Antonio, mi sono prenotato per la edizione autunnale (26/9 - 01/12), vorrei informazioni in merito al discorso alloggio. Roblès mi ha accennato alla possibilità di soggiornare presso un residence convenzionato con IHMA vicino al Tiberio . Voi l'avete visto ? Come sono le camere ? E le tariffe ?
Grazie e in bocca al lupo.
 
#58
Ciao Antonio,
sicuramente da poco hai superato le selezioni ma i test come sono? Cultura generale e inglese mi hanno detto, ma voi dove vi siete preparati per cultura generale ho trovato qualcosa in internet e inglese che tipo di domande?
Antonio tu sei del 67?
Ciao a tutti
 
#59
@Alessandra.P

Ciao
Il test consta di un questionario a risposte multiple di cultura generale (storia, economia, letteratura, geografia, ecc.) e uno sempre a risposta multipla di inglese. Ti danno 1 ora di tempo per tutto, le risposte non date valgono errore. I test non mi sono sembrati poi così difficili ; a me è parso tengano più in considerazione il colloquio psico-attitudinale (circa 30 minuti). A me lo ha fatto Roblès in persona. Vogliono capire le tue motivazioni, almeno nel mio caso è stato così. Ti consiglio si di prepararti sulle prove scritte, ma altrettanto importante e l'attitudine, l'atteggiamento con il quale ti presenti e sostieni il colloquio, dimostra che sei realmente interessata al master, vinci la timidezza.
Si, sono del '67.
In bocca al lupo ! Ciao
 
#60
<em>@aleumag wrote:</em>
<blockquote>Ciao a tutti che si sono decisi per questo master come me! Mi chiamo Aleksandra e sono di Serbia!
Ho fatto le prove di selezione a ottobre e mi sono iscritta per l'edizione che comincia in maggio del 2011!
Vorrei chiedervi per qualche informazione....
C'e' magari qcn che viene dai paesi extracomunitari e chi mi possa dire cosa mi serve per l'iscrizione alla scuola? anche se per questo scrivero' anche all'administrazione della scuola!
E' davvero possibile seguire il corso e acquisire una buona conoscenza del settore pur non avendo studiato e finito qcs di simile prima? io ho finito la facolta' delle lingue straniere e letteratura a belgrado, e ho avuto l'esperienza nel settore lavorando d'estate in croazia, in diversi bar, hotel, caffe'....
e mi potete dire qcs sulle vostre esperienze dalla pratica? ne siete soddisfatti?
avete avuto vito e alloggio pagato o no? in piu' casi e' possibile averlo, no?
grazie!!!</blockquote>
Ciao Aleksandra,
Mi Chiamo Tania, sto facendo il Master proprio adesso (anzi tra 2 settimane ormai finisce). Sono russa, da Mosca, mi sono laureata in lingue stranieri all`universita` a Mosca.
Inizialmente dovevo venire a far questo master con una mia amica (anche lei russa), ma purtroppo per problemi burocratici per lei nn e` stato possibile. Non so se la legge e` uguale per tutti i paesi extracomunitari, pero ti posso raccontare la mia esperienza:
Praticamente siccome per venire in Italia avevamo bisogno del visto ci siamo rivolti all`ufficio dei visti (presso il consolato italiano a Mosca), abbiamo scoperto che ci sono diversi tipi di visti per lo studio - il nostro doveva essere "Studio-Tirocinio" per cui bisognava presentare:1) tutti i soliti documenti (allogio ...) 2)il certificato di ammissione al master 3) (siccome ci siamo laureate in lingue e non in scienze turistiche) anche la lettera di motivazione.
Dopo aver raccolto questi documenti abbiamo scoperto che l`ufficio dei visti nn se ne occupava di questo tipo di visti, ma se ne occupava direttamente il consolato... Al consolato ci hanno detto che "non ci sono quote" ... senza spiegare cosa sono queste quote. Ho scritto una mail al Ministero degli affari esteri e il legale del Ministero mi ha detto che praticamente questo tipo di visto puo` essere richiesto solo dalla scuola stessa che prima deve richiedere di entrare nella QUOTA e prima ancora deve essere accredita nella Regione Lazio. Una scuola (Master) puo far la richiesta per essere accreditata nella regione Lazio solo dopo 3 anni di esercitazione.
La QUOTA e` determinata dal Decreto del Ministero degli affari Esteri (di solito entro 30 giugno), stabilisce quante persone provenienti da paesi extracomunitari possono venire in Italia (poi specifacato anche per Regione) per Studio-Tirocinio. Nel 2010 Il decreto e` uscito verso meta settembre....
Cmq in sostanza la mia amica non ha potuto fare questo Master perche era impossibile ottenere il visto Studio-Tirocinio per questo preciso Master.
Io sono venuta in Italia per altri motivi (altro visto) prima di iniziare il Master....

Per quanto riguarda Il master stesso sono d`accordo con tutti i commenti gia pubblicati sul forum. E` un esperienza formativa valida, pero siccome mancano ancora 2 settimane preferisco magari raccontare questa esperienza piu in dettaglio dopo aver finitoarte dell`aula.

Per quanto riguardo l`alloggio: 1) ti possono proporre un appartamento nel Residence (stazione Balduina) che costa + o - 500 euro al mese 2) per il periodo dello stage sinceramente ci sono pochi alberghi che propongono vitto e alloggio... cmq quando compli il modulo per lo stage tu puoi scriverci se ti serve l`alloggio o meno e l`albergo per lo stage sara` cercato anche in base a questo criterio.... ma cmq sara` molto difficile trovarne uno che offre l`alloggio....Al massimo di solito propongono un benefit di circa 200 -300 euro....
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top