• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

IHMA - MASTER IN FOOD AND BEVERAGE MANAGEMENT - OPINIONI

Mi presento, sono Giuseppe e da 6 anni lavoro stagionalmente presso una catena alberghiera in Italia che conta 15 strutture. Inzialmente lavoravo come chef de rang e da qualche stagione avendo fatto tanta esperienza ricopro il ruolo di responsabile di sala ristorante. Negli anni ho acquisito conoscenze e competenze nel settore le quali spingono a maturare e proseguire nello studio più specifico in campo di food and beverage management. Adesso voglio rivolgermi a chi ha conoscenze in materia, ad ex allievi che hanno partecipato alle passate edizioni e ad eventuali prossimi aspiranti alle prossime edizioni. Che tipo di impatto ha l'aver frequentato il corso? Oltre alla non discutibile formazione, che tipo di contratti fanno le aziende ad un aspirante food and beverage IHMA? Per chi ha svolto la fase di stage, il vostro inserimento nella struttura ospitante è stato veramente proficuo o vi siete ritrovati a ricoprire altre mansioni? Francamente parlando, le aziende italiane (soprattutto quelle partner) credono realmente nella figura uscita da ihma food and beverage, con contratti pressoché decenti o assumono personale che si rinnova ogni anno e che avrebbero potuto assumere senza il conseguimento del master? Vi ringrazio per il vostro tempo.
Giuseppe

Ciao @GiuseppeDe penso che frequentare un Master o un Corso di Specializzazione sia sempre molto proficuo. Sia a livello formativo sia a livello lavorativo.

Per quanto mi riguarda, ho frequentato un Master nel Web Marketing Turistico e posso dirti che è stata un'esperienza molto utile.

Ho acquisito tecniche che sul lavoro difficilmente impari...

Ciao io ho svolto il Master SESEF a Londra e sono molto soddisfatta della mia esperienza.
In particolare io ho fatto lo stage in un hotel in Spagna ma avrei potuto scegliere tra tantissime aziende tra Italia ed estero.
La cosa decisiva comunque è l’iscrizione nel Registro Nazionale delle professioni turistiche, cosa che attualmente può fare solo la Sesef.
Credimi è una opportunità non da poco.
Come hai capito io sono contentissima e sicuramente te lo consiglio.
Fammi sapere se posso esserti ancora di aiuto.

Ciao Valeria,
Io ho frequentato il master SESEF in Global Event Management che si è svolto a Londra da Giugno ad Agosto di quest'anno; ti consiglio vivamente questa scuola vista la loro serietà e professionalità nell'insegnamento, soprattutto per il livello dei docenti (tutti professionisti operanti nel settore) e per la loro disponibilità che prosegue anche dopo la conclusione del percorso di studi. Un altro fattore determinante è la disponibilità di tutto lo staff SESEF che ti segue dall'inizio alla fine del percorso, principalmente nella fase di ricerca dell'azienda per eseguire il tirocinio; nonostante il costo possa presentare uno scoglio iniziale, posso dirti che è pienamente giustificato vista comunque la professionalità dell'istituto e la possibilità di utilizzare questo Master come un trampolino di lancio per la tua carriera. Per quanto riguarda la mia esperienza, dopo la fase in aula a Londra e lo studio in e-learning sono stato seguito molto seriamente dallo staff addetto al tirocinio che si è impegnato molto seriamente per trovarmi l'azienda che più coincideva con le mie richieste; attualmente sto svolgendo il tirocinio a Firenze in una società che ha sede in tutto il mondo e si occupa di marketing e comunicazione attraverso l'eventistica (con un contratto iniziale di 6 mesi con buonissime possibilità di assunzione future), e si sta rivelando un'esperienza davvero entusiasmante, che probabilmente non si sarebbe mai palesata senza aver effettuato un determinato percorso di studi!! Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo per il futuro!!

Ciao Valeria ho partecipato al master Sesef in Hotel Management a Londra, iniziato a maggio 2019. Le lezioni sono state tenute da docenti professionisti del settore tutti molto capaci. L’E-learning che si svolge sul sito web della scuola ha video lezioni molto interessanti. La fase di stage per me inizierà a breve e posso solo dirti che sarà presso uno degli hotel più famosi in Italia nella bellissima Cortina D’Ampezzo. Ti consiglio davvero questo Master, io ho già scelto la Sesef e per mia esperienza è una scuola seria ed affidabile.

Lxapnc

Nuovo Membro
Mi presento, sono Giuseppe e da 6 anni lavoro stagionalmente presso una catena alberghiera in Italia che conta 15 strutture. Inzialmente lavoravo come chef de rang e da qualche stagione avendo fatto tanta esperienza ricopro il ruolo di responsabile di sala ristorante. Negli anni ho acquisito conoscenze e competenze nel settore le quali spingono a maturare e proseguire nello studio più specifico in campo di food and beverage management. Adesso voglio rivolgermi a chi ha conoscenze in materia, ad ex allievi che hanno partecipato alle passate edizioni e ad eventuali prossimi aspiranti alle prossime edizioni. Che tipo di impatto ha l'aver frequentato il corso? Oltre alla non discutibile formazione, che tipo di contratti fanno le aziende ad un aspirante food and beverage IHMA? Per chi ha svolto la fase di stage, il vostro inserimento nella struttura ospitante è stato veramente proficuo o vi siete ritrovati a ricoprire altre mansioni? Francamente parlando, le aziende italiane (soprattutto quelle partner) credono realmente nella figura uscita da ihma food and beverage, con contratti pressoché decenti o assumono personale che si rinnova ogni anno e che avrebbero potuto assumere senza il conseguimento del master? Vi ringrazio per il vostro tempo.
Giuseppe
Domanda molto interessante!

Sono una diplomata del master IHMA 2019, un master che ho completato oggi, dopo due mesi e mezzo di intenso lavoro. Gli insegnanti sono veri professionisti del settore, con anni di esperienza nel settore alberghiero in strutture molto prestigiose, e arrivano da tutta Italia per insegnarci e consigliarci. I "moduli" ovvero le giornate di apprendimento, sono molto intensi. Anche se alcuni docenti hanno suscitato poco interesse, nel complesso la maggior parte di loro si è rivelata eccellente. Inoltre, ho potuto constatare la professionalità nella gestione degli stage; ciascuno di noi candidati, grazie ad IHMA, ha trovato o troverà a breve la posizione che preferisce oppure una posizione nella città in cui desidera vivere dopo il master.
Posso quindi affermare con certezza di aver concluso l'anno 2019 nel migliore dei modi: nuove competenze, un arricchimento professionale e l'imminente inizio di uno stage che durerà sei mesi, ottenuto grazie ad IHMA e nel campo che più mi appassiona, il marketing digitale.
IHMA mi ha arricchito di nuovi strumenti e competenze per poter migliorare la mia carriera e lo consiglio senza alcuna esitazione. Un suggerimento: durante il giorno dovrete assorbire numerose informazioni, consigli, e dati, perciò un buon sonno è fondamentale.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarmi.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, potete darmi qualche info utile sulla scelta dei master IHMA o Sesef ?grazie.
Ciao Valeria,
ho finito il 9 Dicembre 2019 una delle esperienze formative più ricche e interessanti riguardo il mondo dell'Hotellerie!! Per me il mondo alberghiero era completamente sconosciuto fino a poco tempo fa, ma grazie al Master in International Hotel&Tourism Management (IHMA) ho avuto modo di conoscerlo a 360°, attraverso lezioni interattive e stimolanti(con tantissima pratica e non solo teoria!!) con docenti professionali e super qualificati. Il personale didattico e della direzione stage è sempre presente e pronto ad aiutarti per qualsiasi problema. Inoltre, ho avuto la possibilità, grazie al Recruiting Day che IHMA organizza ogni anno, di fare colloqui con le più importanti catene alberghiere. Ho davvero trovato tanta umanità e professionalità. Grazie IHMA!!!

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattarmi: oriananicotra@gmail.com

Ciao ragazzi, potete darmi qualche info utile sulla scelta dei master IHMA o Sesef ?grazie.
Ciao Valeria, sono Carmela ed è un piacere conoscerti :) per mia esperienza personale ti consiglio fortemente il master IHMA, ho appena concluso il mio percorso e mi sento pienamente soddisfatta della mia scelta. Avrai tutte le competenze teoriche che servono a conoscere il mondo alberghiero a 360 gradi, alla fine anche uno stage su misura per te, in quanto ogni tua esigenza verrà presa in considerazione. ad ogni modo se vuoi chiarimenti più approfonditi non esitare a contattarmi (carmelgarofalo1995@gmail.com o su FB) :)

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,723
Utenti registrati
15,637
Ultimo utente registrato
Poppotti