• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

IFTS marketing del turismo integrato

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
<blockquote>stefy981 scrive<br />
<br />
ciao<br />
<br />
ho trovato interessante il programma di un corso ifts che si svlgerà  nelal mia regione e avevo intenzione di iscrivermi. c'è qualcun che sa consigliarmi se vale la pena farlo? ci sono concrete possibilità  che possa servirmi per il lavoro?<br />
<br />
premetto che anch'io ho conseguito una laurea in scienze turistiche, ma da oltre un anno nessuno mi prende al lavoro, tutti mi dicono che ho un profilo di scarso interesse. ed ho anche avuto grossi probelmi per fare uno stage. quindi capisco bene chi si lamenta del nostro futuro di laureati in questo indirizzo.<br />
<br />
l'ifts è incentrato sul marketing integrato, che faccio mi iscrivo? qualcuno che l'ha già  fatto mi dà 0 qualche dritta?<br />
<br />
grazie e ciao<br />
<br />
ps. bravi a chi ha avuto questa genialata del sito!</blockquote><br />
<br />
<blockquote>babi scrive<br />
<br />
Ciao Stefy,<br />
<br />
io ho frequentato lo stesso corso IFTS, sicuramente organizzato da un ente diverso dal tuo, ma immagino costituito da moduli molto simili. A me è servito molto per conoscere una realtà , quella del turismo, per me prima totalemnte sconosciuta. Grazie ad esso ho acquisito una terminologia tecnica che poi mi è risultata molto utile quando ho inizato a lavorare... per quanto perಠla figura professionale che ne esce ovvero, il cosiddetto "tecnico esperto nell'organizzazione e nel marketing del turismo integrato ", da quello che ho potuto riscontrare nella realtà  lavorativa è una figura ancora pressochè sconosciuta, anche dagli stessi addetti ai lavori, che si dovrebbe occupare prevalentemente di favorire una concertazione tra enti pubblici e privati nella promozione turistica di un territorio. Al momento attuale, mi sembra, ancora non ci sono le condizioni per utilizzare al meglio questo titolo, perಠsicuramente possederlo costituisce una buona porta d'ingresso nel mondo del turismo, anche perchè questi corsi IFTS generalmente prevedono un periodo di stage presso aziende del settore. Ciಠnon toglie che magari, nella regione in cui abiti, ci sia una forte richiesta di questa figura professionale e che ( mi auguro per te) tu riesca ad utilizzare questo titolo per le competenze che prevede spendibili prevalentemente nel settore dell'incoming!!! se fosse così , fammelo sapere, che ci faccio un pensierino anche io!!! nel frattempo ti faccio tanti auguri per il tuo futuro professionale!!!</blockquote><br />
<br />
<blockquote>stefy981 scrive<br />
<br />
grazie babi per la risposta<br />
<br />
un pಠhai confermato le mie idee. ma il fatto che a te sia cmq servito per un ingresso nel mondo del lavoro è già  tanto, se considero che con la mia laurea di ostacoli ne ho trovati tanti. avevo ben capito che il profilo era pi๠per il territorio e l'incoming, ma al di là  di tutto, anche se nella mia regione, il piemonte, di opportunità  forse c'è ne sono, l'importante è che mi dia una concretezza e non la solita vaghezza che ho riscontrato all'università .<br />
<br />
e che soprattutto con uno stage efficace possa riuscire a fare una esperienza che magari mi apre porte nel turismo....non importa poi se in una azienda o per un ente pubblico (sul quale ci conto proprio..ma proprio poco).<br />
<br />
tu dove l'hai fatto l'ifts?</blockquote><br />
<br />
<blockquote>babi scrive<br />
Ciao Stefy, scusa per la mia risposta un pಠtardiva... sicuaramente questo corso ti darà  conoscenze ben + pratiche di una laurea ma, soprattutto, ti darà  la possibilità  ( attraverso lo stage) di entrare in contatto direttamente con il mondo del turismo che ha canali ben + particolari rispetto ad altri settori lavorartivi!! in parole povere, appena laureata anche io ho provato a mandare centinaia di curriccula per impieghi nei + disparati settori me, mentre per gli altri tipi di lavoro ho sempre ( bene o male) ricevuto una risposta, per tutti i lavori di tipo "turistico" questa risposta non mi è mai arrivata, non ho mai ricevuto riscontro, di nessun tipo alle mie domande di assunzione... per poi avere conferma, quando ho appunto frequentato il corso, che il settore del turismo per le assunzioni si avvale di canali del tipo "passaparola" o " amico dell'amico". E il corso regionale in ciಠti darà  un grande aiuto.. ovviamente starà  poi a te sfruttare al massimo questa carta... a proposito! il corso io l'ho fatto nel Lazio, a Roma per la precisione, ma questo è abbastanza irrilevante... nel settore turistico il Piemonte è ben pi๠attivo ( basti pensare alla Cisalpina...)<br />
<br />
Tanti tanti auguri!!!</blockquote>
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
no, non è necessaria. alcuni attivi in questo momento sono in emilia romagna, se vai su <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.corsiturismo.it">www.corsiturismo.it</a><!-- w --> li trovi<br />
e per saperne di più sul tipo di corso qui trovi le info necessarie http://www.corsiturismo.it/corsi-ifts/
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top