• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

I moduli Ihma del corso di Management Alberghiero internazionale

#1
Buongiorno a tutti,

sono stato studente al corso invernale di Ihma di Roma 2014. Dopo aver dato un mio parere sul corso in generale, vorrei condividere con voi i vari aspetti del corso e i vari moduli che ho affrontato durante il corso.
Come prima cosa ci tengo a puntualizzare che le varie lezioni (quasi tutte) sono strutturate in una parte teorica e una parta pratica che secondo me sono una delle chiave di successo di questo master.
Le prime lezioni condotte dal Dott. Robles sono estremamente impegnative, ma riescono a dare le terminologie chiave dell'albergo. Da parole alla base dell'albergo a termini tecnici che molte persone che lavorano da una vita in albergo non conoscono.
Dopo queste lezioni il master entra nel vivo, e si susseguono lezioni su tutti i vari reparti dell'albergo.
A mio avviso uno dei moduli che più di tutti mi ha sorpreso per la quantità di informazioni che sono riuscito a raccogliere è quello dell'F&B (Food and Beverage).
Si articola in più giornate con tre diversi docenti e riesce a dare degli strumenti efficaci e che in pochi, nel mondo alberghiero, conoscono. Forse una delle lezioni più interessanti è stata il Revenue Management relativo all'F&B. Dopo questa lezione si possono capire i limiti di un ristorante, o riuscire a capire come rendere più attrattivo un ristorante, o come gestire i vari costi che un ristorante deve sostenere.
Tutte le lezioni sono ben strutturate e ci tengo a ribadire che la parta pratica delle lezioni è la chiave del successo di Ihma perché grazie ad esse è possibile mettere in atto tutti gli strumenti teorici che vengono date dai vari docenti.

Concludo dicendo che Ihma è un master ben strutturato e si addice a mio avviso sia a chi abbia già avuto esperienza all'interno del campo alberghiero sia a chi non ha mai "messo piede dentro un albergo".

Saluti a tutti

Tommaso Balducci


 

Utenti online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
5,702
Messaggi
34,757
Utenti registrati
15,646
Ultimo utente registrato
akshpatil
Top