• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Hotel, Sicurezza e Turismo: parliamone

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
E' stato pubblicato un articolo che parla dell’<strong>importanza del tempo, delle risorse e delle energie dedicate alla salute e alla sicurezza dei luoghi destinati all’accoglienza</strong>, che purtroppo troppo spesso, seppur di buon livello, non risultano rispondenti alla normativa in materia.<br />
<br />
Molte volte il rispetto delle norme sulla sicurezza non è visto come un investimento, bensì come spreco di tempo e risorse, fino a quando non si incorre in guai seri o in situazioni sgradevoli che compromettono e invalidano tutto il buono di una gestione, apparentemente curata ed efficiente.<br />
<br />
Sottovalutare la pericolosità e la non convenienza di un simile atteggiamento (che espone a rischi di vario ordine e gravità) porta inevitabilmente a <strong>svalutare in modo significativo le stesse strutture alberghiere</strong> all’esame, ad esempio, dei vari tour operator, oltre che a <strong>mettere a rischio la salute del proprio personale e dei propri ospiti.</strong><br />
<br />
Eppure basterebbero <strong>pochissimi ma significativi interventi</strong> mirati al rispetto degli standard imposti dal<strong> testo unico in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro</strong> per salvaguardare il lavoratore e offrire il massimo del benessere e dell’efficienza all’ospite!<br />
<br />
Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra opinione!<br />
<br />
Qui l'articolo completo http://www.formazioneturismo.com/in-evidenza/approccio-al-tema-della-salute-e-sicurezza-nel-mondo-alberghiero
 
#2
La risposta è nel primo paragrafo dell'articolo. Ma non è la crisi economica che non fa spendere in questo. Bensì la spilorceria e la disonestà di molti (non tutti, ovviamente) albergatori. Come il mio datore di lavoro che del personale recentemente ha detto, dopo la dipartita di un intero reparto (la portineria) per impossibilità di svolgere il proprio lavoro nell'assenza di <strong><u>terrore psicologico e mobbing</strong></u>, "per me se ne possono andare anche tutti, tanto fuori c'è la fila..." Suo padre ha risposto, "allora non capisci proprio un BIP!"<br />
<br />
Dopo essersi trovato in mano tre giocattoli chiamati alberghi, quello che preme di più al sunnominato personaggio è il guadagno senza spendere. Nè in strutture/miglioramenti che salvaguardino sicurezza e quant'altro ci sia nell'articolo di cui stiamo parlando, nè pagando il personale o qualsivoglia operaio o tecnico debba talvolta intervenire per sistemare qualche apparecchio che un semplice facchino o segretario non è in grado di fare.<br />
E nella mia città, una delle più famose del mondo per turismo, ne posso nominare a decine di imprenditori simili, purtroppo!<br />
<br />
Cordiali saluti<br />
Sandro<br />
<br />
Pensate che la carta (anche per i clienti) va riciclata e quindi stampata in entrambi i lati... con una dose di caffè espresso bisogna farne 2 etc. Tanto per far capire il tipo... e parliamo di strutture di 4 stelle!
 
#3
Salve Sandro,<br />
<br />
Pur tuttavia appurando la maggioranza di imprenditori piuttosto che albergatori nell'Hotellerie, la presenza di situazioni "borderline" nella gestione delle risorse umane (che "fanno" l'azienda e generano ricavi) e consentendo il Tuo sfogo personale (che comprendo), Ti consiglierei, in un potenziale colloquio lavorativo, di non parlare in questi termini di quelli che potranno diventare i Tuoi ex datori di lavoro, in quanto il selezionatore potrebbe pensare che, selezionandoTi, in futuro potrebbe essere apostrofato in tali termini.<br />
<br />
Spero di essere stato d'aiuto.<br />
<br />
Ti faccio il mio personale "in bocca al lupo", non demordere mai...volontà, passione, spirito di sacrificio e professionalità vengono, prima o poi , premiati. :D
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top