• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Hotel Receptionist profilo

poti

Membro Junior
#1
in rete ho trovato questo simpatico breve profilo dell'Hotel Receptionist:<br />
<br />
Figura importante all'interno di una struttura alberghiera, riceve e cura tutte le necessita dei clienti sforgiando sempre un sorriso anche quando gli girano i maroni :) a prova di stress soprattutto quando l'albergo si trova in overbooking , quando la stampante si inceppa mentre in fila ci sono 30 check out, o perchè il cliente alle 3.00 di notte desidera cambiare camera perchè la pay tv porno non funziona!!<br />
Evviva la categoria!!<br />
<br />
avete vostre definizioni per descrivere il profilo del Receptionist?
 
#2
Salve Poti,<br />
La figura dell'addetto al ricevimento è una figura di fondamentale importanza per il prodotto alberghiero; è il biglietto da visita dell'albergo per mezzo del quale traspare la qualità del servizio offerto.<br />
Un addetto al ricevimento oltre ad avere una profonda conoscenza tecnica delle proprie mansioni principali (check-in, check-out, gestione della corrispondenza, utilizzo dei principali strumenti lavorativi, ecc..) deve possedere: etica professionale adeguata, ottima conoscenza di almeno una lingua straniera, nozioni di contabilità, nozioni di psicologia relazionale, conoscenza di tecniche di vendita e della loro applicazione, conoscenza dei canali distributivi della propria azienda, elevato senso di responsabilità, un sorriso sempre stampato in volto e tanta, tanta umiltà: in questo settore lavorativo, a contatto col pubblico, non si finsce mai di imparare! :D
 
#3
Salve a tutti! Voglio dire anche io la mia sulla mia professione!<br />
Penso che l'addetto al ricevimento debba possedere in primo luogo delle caratteristiche caratteriali ben precise ovvero principalmente la PAZIENZA, la cordialità e gentilezza anche quando il cliente te li fa letteralmente girare ;), trasmettere sicurezza al cliente poichè il receptionist diventa il punto di riferimento del cliente durante il suo soggiorno; serietà e responsabilità per il lavoro che svolge ma soprattutto tanta tanta passione.<br />
Purtroppo, al contrario delle conoscenze tecniche che si possono facilmente acquisire grazie all'esperienza e ad una buona capacità di apprendimento, per le caratteristiche caratteriali è diverso: o le possiedi o le possiedi.<br />
Adoro questo lavoro :D
 
#4
C'è speranza per chi nn ha mai lavorato in in hotel? Parlo 3 lingue ma non so niente di programmi, software e cose del genere. Posso imparare qualcosa da me tramite internet, in modo da essere più informata? Nella mia città non ci sono corsi!
 
#5
Salve Juanita,<br />
<br />
Se c'è volontà, passione, perseveranza ed etica c'è sempre speranza.<br />
<br />
Posso consigliarTi di seguire il nostro forum e migliorare la Tua preparazione con l'ausilio dei seguenti testi:<br />
<br />
Generali attività alberghiera:<br />
- "Manuale delle attività alberghiere" di Claudio Nobbio, Ed. Tecniche Nuove;<br />
- "Professione Receptionist" di R. Vuilleumier / R. CHiarini, Ed. Hoepli;<br />
- "Alberghi e Strutture Ricettive" di S. M. Ghisoni (focalizzato sulla contabilità), Ed. FAG Milano.<br />
<br />
Un testo più specifico sul marketing turistico è:<br />
- "Marketing del Turismo" di Kotler / Bowen / Makens, Ed. MacGraw-Hill.<br />
<br />
Sul Revenue Management:<br />
- "Il Revenue Management Alberghiero" di F. Grasso (un testo sacro), Ed. Hoepli;<br />
- " Oltre il Revenue management Alberghiero" di F. Grasso (altro testo sacro), Ed. Hoepli;<br />
- "Revenue Management" di Ravenna / Pandolfi, Ed. IPSOA.<br />
<br />
Per aggiornarsi sul "Web 2.0":<br />
- I testi della collana "2.0" di Hoepli;<br />
- Internet & Turismo 2.0" di di Antonioli Corigliano / Baggio, Ed. Egea.<br />
<br />
Posso, inotre, consigliare di continuare a seguire il Forum di FormazioneTurismo e le rubriche:<br />
- <a href="http://www.formazioneturismo.com/category/turismo-2-0-navigando-si-impara/">Turismo 2.0 Navigando si Impara</a><br />
- <a href="http://www.formazioneturismo.com/category/web-marketing-turistico-alberghiero/">Web Marketing Turistico Alberghiero</a><br />
- <a href="http://www.formazioneturismo.com/category/officina-del-revenue-manager/">Officina del Revenue Manager</a><br />
<br />
Spero le mie indicazioni possano essere d'aiuto.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top