• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Home Restaurant SCIA obbligatoria

#2
Ciao Carlo, sì è così. Anche per gli home restaurant c'è la SCIA. Gli Home Restaurant sono considerati ormai a tutti gli effetti delle attività commerciali (somministrazione di cibi e bevande) e devono seguire le stesse regole dei ristoranti dal punto di vista igienico e quant'altro, ivi compresa la certificazione di inizio attività. In realtà questa disposizione è stata data nel mese di aprile 2015, ma a giugno il MISE l'ha confermata.

Ti metto un link che può esserti utile. http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/normativa/altri-atti-amministrativi/2032700-risoluzione-n-50481-del-10-aprile-2015-attivita-di-cuoco-a-domicilio-home-restaurant-richiesta-parere
Spero di esserti stata d'aiuto!
manto
 
F

fmongiello

Guest
#3
c'è una news fresca fresca .... il 29 luglio in Parlamento il Deputato Nino Minardo ha depositato una nuova legge che mira a disciplinare l'Home Restaurant.

"Roma - 03/08/2015 - Dopo l'entusiasmo iniziale e dopo il parere del Ministero dello Sviluppo Economico che ha di fatto reso l'Home Restaurant fuorilegge, ecco una nuova proposta che dà nuova speranza agli appassionati di cucina - chef amatoriali, promesse dei fornelli, nonne e mamme casalinghe, coppie - che stavano coronando il sogno di aprire la propria cucina ai turisti in cerca dei veri sapori della tradizione locale.

In realtà una legge chiara e snella sulla regolamentazione delle attività di Home Food non esiste, esisteva un DDL depositato in Senato e mai discusso rimpiazzato dalla proposta attuale dell'Onorevole Nino Minardo che vede l'Home Restaurant come una attività innovativa capace di valorizzare il patrimonio enogastronomico locale e di favorire nuove forme di occupazione.

Vediamo in sintesi cosa dice la nuova legge sulla Disciplina degli Home Restaurant.

Coloro che intendono avviare una attività familiare di questo tipo devono utilizzare parte della propria struttura abitativa che deve possedere i requisiti igienico sanitari per l'uso abitativo previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti. Quindi se la vostra casa è abitabile, non serve altro.

Non è prevista dalla legge la possibilità di fare Home Food a chi risiede in una casa in affitto, questo è un punto sul quale ci auguriamo potranno esserci delle aperture ed è l'unico, al momento, indigesto a chi ha letto la proposta di legge.

Gli "Homers" devono dotarsi di un attestato HACCP a seguito della frequentazione di un corso, anche on line. È prevista la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e il Comune destinatario può effettuare un sopralluogo al fine di confermare l'idoneità della struttura abitativa all'esercizio di attività di Home Restaurant.

Per quanto riguarda il regime fiscale e previdenziale si applica all'Home Restaurant quello previsto dalla normativa vigente per le attività saltuarie. Qualora l'attività da saltuaria diventasse abituale, ovvero al superamento di euro 10.000 all'anno di reddito bisogna munirsi di partita IVA e iscriversi alla gestione commercio dell'INPS. In questo caso, per i primi 4 anni a far data dall'emanazione della Legge, esistono delle agevolazioni fiscali che mirano principalmente a far risparmiare parte dei costi dei contributi previdenziali.

Questi in breve i punti cardine di una legge che, qualora venisse approvata, aggiungerebbe un tassello importante alla vocazione turistica italiana.

È innegabile che l'Home Food, diffusosi anche in Italia, tende a creare un vero e proprio circolo virtuoso capace di coniugare i punti di forza dell'ospitalità italiana: antiche ricette, convivialità, peculiarità di ogni singolo territorio, unicità ed eccellenza delle produzioni. Senza dimenticare i vantaggi all'economia e all'occupazione. È vero che sono necessarie regole e distinguo che diano un inquadramento certo agli Home Restaurant italiani e nello stesso tempo li differenzino dai ristoranti tradizionali dai quali si allontanano per dimensioni, volume d'affari, visibilità e spirito.

La proposta di legge dell'Onorevole Minardo va in questa direzione e ci auguriamo possa essere recepita."
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top