• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

help me ricevuta fiscale per rimborso dell'anticipo

stefy

Nuovo Membro
#1
Salve, lavoro da poco alla reception di un hotel, ho bisogno del vostro aiuto per due casi capitati oggi.<br />
1- una cliente prenota e versa un acconto tramite bonifico bancario, ricevuta fiscale emessa per l'importo dell'acconto. Arriva e riparte subito, il collega restituisce l'acconto. Devo fare una ricevuta per il rimborso...come fare?<br />
<br />
2- Cliente parte e paga parte del soggiorno, con la scusa che gli hanno rubato il pportafoglio, ci garantisce che salderà il resto con bonifico.<br />
Nella descrizione della ricevuta fiscale devo specificare che è un saldo parziale e alla ricezione del bonifico una ricevuta fiscale a saldo?
 
#2
1-L'importante in genere, è primariamente che in funzione del denaro ricevuto vi sia l'emissione di un documento fiscale.<br />
Formalmente sarebbe stato più corretto emettere la così definita nota di credito, il documento fiscale che attesta in questo caso, la restituzione materiale dell'denaro consegnato a titolo di acconto, poi a parte andava conseguentemente emessa la ricevuta o la fattura riferita direttamente al soggiorno del cliente.Così facendo vi sarebbe stata prova certa della restituzione dell'acconto.<br />
Se, come naturale è stata emessa una ricevuta per il pagamento del pernottamento, ora tra l'altro in cassa ti dovrebbero risultare meno soldi di quanti ne hai realmente (in base ai documenti fiscali emessi)per cui la nota di credito a mio parere dovresti emetterla.<br />
<br />
2-In questo caso emetterei 2 ricevute fiscali separate, la prima corrispondente alla somma che hai incassato(corrispettivo pagato)indicando il corrispondente in % o per servizi,la seconda a corrispettivo non pagato(sospeso).Una volta incassato il sospeso potrai mettere all'incasso il bonifico mancante.<br />
<br />
Proprio perchè lavori da poco, mi permetto di consigliarti oltre che di chiedere consiglio al forum, di confrontarti senza paura all'interno dell'ambito lavorativo, ogni struttura ricettiva opera in maniera spesso "autonoma", il consiglio utile viene direttamente dai tuoi superiori.<br />
Come agli altri utenti inesperti consiglio poi anche a te di acquistare il libro che ho scritto, è un manuale che ti potrà essere tornare utile."Professione Receptionist" ed.Hoepli.<br />
<br />
Saluti e Buon Lavoro<br />
Roberto Vuilleumier
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top