• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Help - Formazione Certificata

#1
Dear all,<br />
sono uno neoregistrato. Ho trovato questo forum molto accogliente ed eccomi qui a rivolgere i miei quesiti con la speranza che capitino sotto occhi esperti. Io ho un diploma turistico alberghiero, lavoro da circa tre anni in un albergo e porto con me alcuni mesi di stage. Posto che secondo il mio profilo filosofico l'esperienza sia la migliore formazione, volevo chiedere se esistono validi e riconosciuti corsi, percorsi universitari piuttosto che scuole/accademie che formino nell'ambiente turistico, in maniera specifica nella gestione di alberghi, room division (perchè no anche all'estero?!)<br />
Ringraziandovi in anticipo per i vostri suggerimenti, porgo un caloroso saluto.
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
ciao KINTZIO
benvenuto!
la formazione sul campo ha la sua validità ma saprai bene che non sempre è sufficiente. se sei nel posto sbagliato rischi di chiudere la tua professionalità, limitarla a quello specifico contesto senza riuscire a guardare altrove e di non darle quei supporti utili ad elevarla.
se ne stava parlando anche qui <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/acquisire-esperienza-o-specializzarsi-ulteriormente-vt708.html">acquisire-esperienza-o-specializzarsi-ulteriormente-vt708.html</a><!-- l -->

di percorsi formativi certificati nel turismo ve ne sono diversi, gran parte però non sono così specifici come chiedi tu. abbracciano più aree di attività, mixando una formazione di tipo manageriale spendibile in più tipologie di aziende del turismo.
quelli universitari sono pressochè da escludere, se non alcuni. puoi cercare qui su <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.laureaturismo.it">www.laureaturismo.it</a><!-- w --> orientandoti tra quelle economiche e di gestione aziendale.
più che altro potresti indirizzarti verso quei corsi o master brevi su tematiche molto specifiche legate al room division management.
rispetto alla formazione all'estero, qui ne troverai ben poca perchè in fondo crediamo che non siamo più negli anni '80 dove soltanto all'estero, vedi svizzera, c'era la migliore formazione per il settore alberghiero.

sei già stato nel canale dei corsi e dei master?
 
#3
<em>@FMongiello wrote:</em><blockquote>ciao KINTZIO<br />
benvenuto!<br />
la formazione sul campo ha la sua validità ma saprai bene che non sempre è sufficiente. se sei nel posto sbagliato rischi di chiudere la tua professionalità, limitarla a quello specifico contesto senza riuscire a guardare altrove e di non darle quei supporti utili ad elevarla.<br />
se ne stava parlando anche qui <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/acquisire-esperienza-o-specializzarsi-ulteriormente-vt708.html">acquisire-esperienza-o-specializzarsi-ulteriormente-vt708.html</a><!-- l --><br />
<br />
di percorsi formativi certificati nel turismo ve ne sono diversi, gran parte però non sono così specifici come chiedi tu. abbracciano più aree di attività, mixando una formazione di tipo manageriale spendibile in più tipologie di aziende del turismo.<br />
quelli universitari sono pressochè da escludere, se non alcuni. puoi cercare qui su <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.laureaturismo.it">www.laureaturismo.it</a><!-- w --> orientandoti tra quelle economiche e di gestione aziendale.<br />
più che altro potresti indirizzarti verso quei corsi o master brevi su tematiche molto specifiche legate al room division management.<br />
rispetto alla formazione all'estero, qui ne troverai ben poca perchè in fondo crediamo che non siamo più negli anni '80 dove soltanto all'estero, vedi svizzera, c'era la migliore formazione per il settore alberghiero.<br />
<br />
sei già stato nel canale dei corsi e dei master?</blockquote><br />
<br />
Buon inizio settimana!<br />
Stavo per non crederci ed ecco una risposta. Ti ringrazio in maniera sentita.<br />
Ho dato un'occhiata in generale sui corsi e sui master...A prescindere che come dici tu non sono così specifici, a parer mio tutti questi corsi che organizzano spargono fumo e hanno poca sostanza. Io abito in una realtà come Milano ed è da qualche mese che sto realizzando la necessità di cimentarmi in un percorso studio; ciò che mi circonda sono:<br />
<br />
- università italiane sul turismo che sono praticamente inutili<br />
- corsi o master che costano patrimoni, con bassa frequenza, organizzati in altre città ed alla fine non si sa se sia tutto fumo e niente arrosto.<br />
- emigrare all'estero ma c'è tanta disinformazione e parecchia gente che racconta davvero tante falsità<br />
- oppure come riportavi nel tuo discorso, "chiudere la mia professionalità", fossilizzandomi nel posto in cui lavoro da tre anni non avendo neppure uno Stato che faccia da garante nella legislazione per il lavoro, uno dei principi fondamentali della costituzione.<br />
<br />
Ed ora la palla a voi....!<br />
<br />
Grazie ancora per le future risposte.<br />
P.S.: (facendo riferimento alla formazione svizzera) esiste per caso qualcuno che conosca una nota università/scuola alberghiera e di management turistico Les Roches in Svizzera? Se sì si potrebbero avere pareri, consigli, altro??
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#4
<em>@KINTZIO wrote:</em>
<blockquote>...A prescindere che come dici tu non sono così specifici, a parer mio tutti questi corsi che organizzano spargono fumo e hanno poca sostanza. Io abito in una realtà come Milano ed è da qualche mese che sto realizzando la necessità di cimentarmi in un percorso studio; ciò che mi circonda sono:</blockquote>
- università italiane sul turismo che sono praticamente inutili
- corsi o master che costano patrimoni, con bassa frequenza, organizzati in altre città ed alla fine non si sa se sia tutto fumo e niente arrosto.
- emigrare all'estero ma c'è tanta disinformazione e parecchia gente che racconta davvero tante falsità
- oppure come riportavi nel tuo discorso, "chiudere la mia professionalità", fossilizzandomi nel posto in cui lavoro da tre anni non avendo neppure uno Stato che faccia da garante nella legislazione per il lavoro, uno dei principi fondamentali della costituzione.

però così butti a terra praticamente tutta la formazione che si fa qui in Italia. Io non sarei così drastico, qualcosa di buono c'è anche tra le università, oltre che naturalmente tra i corsi e master a pagamento. Più che altro sono quelli gratuiti ad essere con molti :?:
non capisco cosa intendi per "bassa frequenza". ti riferisci al numero dei partecipanti o alle ore di frequenza?
 
#6
Intendo proprio le ore di frequenza...A monte, il mio non è un fare del tutto catastrofico però siamo chiari la formazione per il turismo in Italia è molto vaga, costosissima ed a livello universitario è praticamente nulla (come dimostrano il 100% dei frequentanti degli atenei).
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,277
Ultimo utente registrato
silviapgn
Top