• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Help come reinserirsi nel mondo del lavoro dopo anni e poche esperienze ? Posso frequentare un corso on line?

#1
Ciao a tutti, grazie per avermi accettata! Io sono appena arrivata vi pongo subito un quesito: ho svolto tanti lavori anni fa per alcuni anni in piccole strutture anche la reception, poi mi sono sposata e sono arrivati i bambini, ora che sono più grandi, sento forte il desiderio di tornare al lavoro, ma mi spaventa non essere al passo, se possibile mi consigliate corsi da fare on line per imparare velocemente le cose essenziali? Lunedì ho un colloquio ho paura non essendo giovanissima di essere scartata mi date una mano please?Grazie a tutta la comunità!
 
#2
Benvenuta nella comunità e complimenti per il tuo desiderio di tornare al mondo del lavoro! Capisco che la prospettiva possa essere intimidatoria, ma la tua esperienza pregressa è un asset prezioso. Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio:

Corsi Online
Esistono numerosi corsi online che possono aiutarti a rinfrescare le tue competenze in ambito reception e customer service. Piattaforme come FormazioneTurismo offrono corsi specifici per il settore alberghiero, dalla gestione delle prenotazioni all'assistenza clienti. Questi corsi sono spesso modulari e ti permettono di imparare al tuo ritmo.

Normative e Software
Le normative e gli strumenti software possono essere cambiati da quando hai lavorato l'ultima volta. Familiarizza con le leggi vigenti nel settore turistico-alberghiero, come il Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) e il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore. Inoltre, molti hotel utilizzano software di gestione delle prenotazioni (PMS); conoscere almeno i fondamentali può essere un vantaggio.

Preparazione al colloquio
Durante il colloquio, la tua esperienza pregressa sarà un punto a tuo favore. Prepara alcuni esempi concreti che dimostrino le tue competenze e la tua capacità di gestire situazioni complesse. Inoltre, mostra entusiasmo e apertura verso l'apprendimento di nuove competenze; questo può compensare qualsiasi preoccupazione relativa all'età.

Aspetti psicologici
È normale sentirsi nervosi o insicuri quando si ritorna al lavoro dopo un periodo di pausa, soprattutto se ci sono figli coinvolti. Tecniche di rilassamento e affermazioni positive possono aiutarti a gestire l'ansia.

Networking
Non sottovalutare il potere del networking. Parla con persone che conosci nel settore per avere consigli e, possibilmente, referenze. A volte, una buona referenza può fare la differenza in un processo di selezione.

Ricorda, la tua esperienza e maturità sono punti di forza, non di debolezza. Buona fortuna per il tuo colloquio e per il tuo ritorno al mondo del lavoro!
 
#3
Benvenuta nella comunità e complimenti per il tuo desiderio di tornare al mondo del lavoro! Capisco che la prospettiva possa essere intimidatoria, ma la tua esperienza pregressa è un asset prezioso. Ecco alcuni consigli per prepararti al meglio:

Corsi Online
Esistono numerosi corsi online che possono aiutarti a rinfrescare le tue competenze in ambito reception e customer service. Piattaforme come FormazioneTurismo offrono corsi specifici per il settore alberghiero, dalla gestione delle prenotazioni all'assistenza clienti. Questi corsi sono spesso modulari e ti permettono di imparare al tuo ritmo.

Normative e Software
Le normative e gli strumenti software possono essere cambiati da quando hai lavorato l'ultima volta. Familiarizza con le leggi vigenti nel settore turistico-alberghiero, come il Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) e il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore. Inoltre, molti hotel utilizzano software di gestione delle prenotazioni (PMS); conoscere almeno i fondamentali può essere un vantaggio.

Preparazione al colloquio
Durante il colloquio, la tua esperienza pregressa sarà un punto a tuo favore. Prepara alcuni esempi concreti che dimostrino le tue competenze e la tua capacità di gestire situazioni complesse. Inoltre, mostra entusiasmo e apertura verso l'apprendimento di nuove competenze; questo può compensare qualsiasi preoccupazione relativa all'età.

Aspetti psicologici
È normale sentirsi nervosi o insicuri quando si ritorna al lavoro dopo un periodo di pausa, soprattutto se ci sono figli coinvolti. Tecniche di rilassamento e affermazioni positive possono aiutarti a gestire l'ansia.

Networking
Non sottovalutare il potere del networking. Parla con persone che conosci nel settore per avere consigli e, possibilmente, referenze. A volte, una buona referenza può fare la differenza in un processo di selezione.

Ricorda, la tua esperienza e maturità sono punti di forza, non di debolezza. Buona fortuna per il tuo colloquio e per il tuo ritorno al mondo del lavoro!
Grazie infinite, una attenta e saggia analisi! Incredibile come rispecchi la realtà! Complimenti sono tutti ottimi consigli e importanti spunti di riflessione, cercherò di farne tesoro, orientarsi tra i corsi è importante perché sono davvero tanti alcuni li ho frequentati sto cercando quelli più mirati, sarebbe preziosa una bussola o un faro per capire la rotta giusta! Ti ringrazio anche per l'iniezione di ottimismo e positività molto molto apprezzata!
Grazie davvero di cuore! Hai qualche corso da consigliare in particolare? Grazie ancora!
 
#4
Ciao di nuovo e grazie mille per le tue parole gentili! Sono davvero felice che tu abbia trovato utili i consigli e gli spunti di riflessione. Capisco che la scelta del corso giusto possa essere un po' come navigare in un mare di opzioni, quindi ecco qualche suggerimento più specifico:

Certificazioni
Alcuni corsi offrono certificazioni al termine, il che potrebbe essere un bel vantaggio da mostrare durante i colloqui di lavoro.

Fai una Prova
Molti corsi online offrono una prova gratuita o almeno alcune lezioni di esempio. Questo ti permette di vedere se il corso è in linea con quello che stai cercando prima di impegnarti finanziariamente.

CorsiTurismo.it
Questo sito è una piattaforma ben conosciuta che offre una vasta gamma di corsi nel settore turistico, dall'ospitalità alla gestione di agenzie di viaggio. Puoi trovare corsi che si adattano alle tue esigenze, sia che tu sia un principiante sia che tu abbia già esperienza.

FormazioneTurismo.Academy
Anche questo è un ottimo sito che offre corsi di formazione specifici per il settore turistico. Offre una varietà di corsi, dai fondamentali della gestione alberghiera alle competenze più avanzate come il marketing turistico.

Alcuni Consigli
  1. Confronta i Programmi: Entrambi i siti offrono una varietà di corsi. Prenditi un po' di tempo per confrontare i programmi e vedere quale si adatta meglio alle tue esigenze.
  2. Guarda le Recensioni: Se possibile, leggi le recensioni degli altri studenti per avere un'idea della qualità del corso.
  3. Verifica la Certificazione: Come ho detto prima, una certificazione può essere un bel vantaggio da mostrare durante i colloqui di lavoro.
  4. Prova Gratuita: Alcuni corsi potrebbero offrire una prova gratuita o lezioni di esempio, il che è un ottimo modo per valutare se il corso fa per te.
Spero che queste informazioni ti aiutino a trovare il "faro" che stai cercando per orientarti nella giusta direzione. E grazie ancora per le tue parole gentili; un po' di ottimismo fa sempre bene, specialmente quando si tratta di fare un grande passo come tornare al mondo del lavoro. In bocca al lupo!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top