• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

guide turistiche sicilia

#1
:roll: , :wink: bisogna essere sempre ottimisti, quanto sarebbe bello se uscisse un nuovo bando qui in Sicilia per le guide turistiche, vi aspetto by.<br />
Sono in attesa di questa notizia.
 

katia1

Contributore
#2
Ciao giusi<br />
ho saputo che ci sono regioni italiane che non hanno mai disciplinato - regolamentato la figura della guida turistica, come ad esempio la puglia che non ha nè un albo nè ha mai indetto bandi (non ho appurato tale cosa, ma detta da un pugliese potrebbe esser vera).<br />
ma tu della sicilia che notizie hai :?:
 

giusi

Nuovo Membro
#3
:D Ciao Katia,<br />
grazie tante per il messaggio ma qui in Sicilia non esce un bando da tempo, io sono all'università nel corso di laurea per formatori di operatore turistico indirizzo storico-culturale, che appartiene alla classe n°39,abbiamo un bel piano di studi e sarei contenta se trovassi un bel posto di lavoro :oops: aspetto e vediamo che si fa ciao :!:
 

katia1

Contributore
#4
in sicilia mi sono informata la situazione è questa: l’abilitazione alla guida turistica in Sicilia non vale per tutta la regione ma per tre “macrosettoriâ€
 
#5

<div class="bbcode_quote">
<div class="bbcode_quote_head">katia1 wrote:</div>
<div class="bbcode_quote_body">in sicilia mi sono informata la situazione è questa: l’abilitazione alla guida turistica in Sicilia non vale per tutta la regione ma per tre “macrosettoriâ€</div>
</div>
 
#6
Ciao a tutte io sono veramente indignata di come si procede a rilento qui in Sicilia. Io mi sono informata ad ottobre per il bando di guida o di accompagnatore turistico all'Assessorato al turismo, perchè preoccupata che pubblicassero il bando prima che mi laureassi. Mi hanno risposto che se ne parlava il prossimo anno (2008) che per loro era una cosa nuova poichè prima se ne occupava la prefettura. Ho riprovato adesso dopo che mi sono laureata e mi hanno risposto che ancora non sanno niente che aspettano una legge e quindi se ne parlerà dopo le elezioni (qui è meglio stendere un velo pietoso).<br />
Adesso vedo che nelle varie regioni d'Italia stanno uscendo vari bandi o al massimo sono usciti di recente ed io sono costretta ad andare fuori dalla mia Sicilia per poter prendere una qualifica e trovare un impiego il prima possibile.<br />
Ho fatto domanda per quello di accompagnatore turistico a Treviso e ho visto il bando di Venezia di guida turistica. Ma mentre per quello di accompagnatore mi iscriverò all'albo qui in Sicilia per quello di guida, una volta passato il concorso, ovviamente, sarò iscritta all'albo delle guide a Venezia.<br />
Qui io chiedo un vostro parere pensate che ne valga la pena diventare guida di Venezia. Il viaggio per ogni tour mi costa più di quel che guadagnerò (sempre se mi chiamano) o al massimo mi devo trasferire lì... e come potrò vivere? Nello stesso tempo voglio provare almeno è un punteggio in più per le agenzie di viaggio, ovviamente non si tratta però della Sicilia.<br />
Voi che mi dite? :cry:
 
#7
Ciao!<br />
Ieri ho chiamato l'Assessorato al turismo per avere informazioni sul decreto Bersani,per quanto riguarda la professione di guida turistica e di accompagnatore turistico...soprattutto per quanto riguarda le lauree...mi è stato consigliato di aspettare qualche mese,perchè a breve il drecrato verrà "percepito" dalla regione Sicilia...Speriamo bene,visto che a luglio mi laureerò in Scienze del turismo culturale (corso di Lettere e filosofia)...anche se mi hanno detto che al 90% la mia laurea rientrerà tra quelle mensionate dal decreto Bersani...
 
#8
Ciao io mi sono laureata a marzo in Operatore del Turismo culturale, abbiamo quindi fatto lo stesso corso. In ogni caso quando ne ho parlato all'Assessorato della mia laurea già mi aveva detto che ci rientrava, o almeno non mi ha detto il contrario, ma testuali parole "Pensa a laurearti per ora".<br />
<br />
Cmq aspettiamo è la cosa che sappiamo fare megklio!!!
 
#9
Si,anche a me hanno detto la stessa e identica cosa :shock:<br />
Ti sei laureata all'Ateneo di Palermo?<br />
<br />
Si,ormai bisogna aspettare!Chissà per quanto :roll:
 
#10
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma scrivo per darvi una bella notizia.<br />
Ieri ho letto che a breve la Sicilia aprirà il bando per guide turistiche in Sicilia.<br />
La fonte è un settimanale che arriva esclusivamente presso le agenzie di viaggio.<br />
Ancora qualche mese e tutto dovrebbe essere pronto.<br />
Le elezioni sono trascorse e pare che stiano cominciando a mantenere le promesse.(speriamo)<br />
<br />
ciao a tutti a presto.<br />
appena avrò notizie più specifico vi farò sapere.<br />
Emily :) :lol: :lol: :lol:
 
#11
<em>@memilyc wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, sono nuova del forum ma scrivo per darvi una bella notizia.<br />
Ieri ho letto che a breve la Sicilia aprirà il bando per guide turistiche in Sicilia.<br />
La fonte è un settimanale che arriva esclusivamente presso le agenzie di viaggio.<br />
Ancora qualche mese e tutto dovrebbe essere pronto.<br />
Le elezioni sono trascorse e pare che stiano cominciando a mantenere le promesse.(speriamo)<br />
<br />
ciao a tutti a presto.<br />
appena avrò notizie più specifico vi farò sapere.<br />
Emily :) :lol: :lol: :lol:</blockquote><br />
<br />
Ciao!<br />
Grazie mille per la notizia! :D<br />
Allora attendiamo...
 
#14
Ragazzi potete spiegarmi come posso iscrivermi all'albo delle guide tusùristiche perchè ho un diploma di operatore turistico per la salvaguardia ambientale e potrei fare anche la guida turistica Mi sono appena registrata e non so come fare.<br />
Grazie
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#16
<em>@CLAUDIA82 wrote:</em><blockquote>Ragazzi potete spiegarmi come posso iscrivermi all'albo delle guide turistiche perchè ho un diploma di operatore turistico per la salvaguardia ambientale e potrei fare anche la guida turistica Mi sono appena registrata e non so come fare.<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
ma in che senso dici di aver un diploma che ti consente di fare la guida turistica?
 
#17
Ho appena chiamato ASSESSORATO REGIONALE TURISMO, COMUNICAZIONI E TRASPORTI della Regione Sicilia e ho parlato direttamente con il dirigente che si occupa delle professioni turistiche... mi ha detto che FORSE si saprà qualcosa, almeno lui si augura e spera, i primi mesi del 2009 :shock:<br />
Ma stiamo scherzando??? è da tantissimi anni che non esce il bando per guida turistica... e non c'è altro modo per svolgere tale lavoro :roll:
 
#18
a tutti coloro che si preoccupano di potere abilitarsi come guida tuiristica.<br />
......io sono andata parecchie volte all'assessorato al turismo,finalmente avevo ottenuto un appuntamento con il dirigente......dicendogli che ero rappresentante di un gruppo di ragazzi laureati che come me attendevano l'applicazione del decreto bersani, poi per motivi miei personali ho allentato la presa.<br />
il mio suggerimento è di costituire un gruppo e presentarci alla regione se necesssario,sono pronta a combattere anche perchè sono convinta che dietro la lentezza burucratica si nascondano subdoli interessi di clientelismo, tanto cari alla nostra regione.<br />
aspetto notizie,recapiti o quant'altro possa servire a coalizzarci,ricordatevi che in molte regioni il bando per guide turistiche è funzionale
 
#19
La LR Sicilia n.8 del maggio 2004 prevede che non ci saranno più i bandi provinciali per guida turistica. Ma "ENTRO 120 GG dalla entrata in vigore della legge " SARANNO istituiti i CORSI per le professioni turistiche Guida, Accompagnatore ecc. con durata di 800, 400 ecc ore - dopodichè ci sarà esame che abilita le guide turistiche che potranno quindi iscriversi all'albo delle guide per esercitare in uno dei 3 comprensori istituiti con la legge 2004 stessa: sicilia orientale, sicilia occidentale e centro-sud. Le guide già in possesso di patentino con validità provinciale, (l'ultimo bando era quello di agrigento che si è appena concluso in autunno 2008, ma che era stato indetto prima dell'entrata in vigore della legge cui sopra) potranno seguire un corso di 300 ore senza esami per potere esercitare la professione nelle altre province del comprensorio.<br />
A Siracusa, pensate, ci sono solo 47 guide turistiche autorizzate - nei periodi di alta stagione si vedono "guide" improvvisate, senza neanche uno straccio di patentino, e ci chiediamo come mai non vengono multati come le guide che sono in possesso di patentino non di Siracusa, ma del comprensorio, magari residenti a siracusa, come è già successo, ma senza parentela ne amicizie.<br />
A Catania, le guide turistiche autorizzate sono appena 57, a Messina invece ce ne sono tantissime.<br />
La situazione fa veramente pensare. Perchè non sono mai usciti i corsi?<br />
Io ho chiesto ogni anno all'assessorato e ogni anno dicono "tra pochi mesi", "a breve uscirà una nuova legge", "prossimamente" ecc. ecc.<br />
Mi chiedo fino a quando le guide di Siracusa e di Catania avranno l'esclusiva in pochi, mentre in altre province sono troppe. E dato che non escono bandi da troppo tempo non ci sono guide giovani in queste province.
 
#22
Ragazze/i anch'io abito in Sicilia, a Palermo per l'esatezza....mettiamoci l'anima in pace per adesso...c'e' una forte lobby perche' non si facciano nuovi esami. Gran parte delle guide sono sul piede di guerra perche' si sentono minacciati professionalmente, quando in realta' hanno la strizza in quel posto perche' con la legge Bersani finalmente si potra' distinguere tra guide di serie A e quelle di serie B. La loro casta d'elite cadrebbe in rovina e non avrebbero piu' un monopolio in mano. Si lamentono sempre che non lavorano quando in realta' il bello e il cattivo tempo lo fanno la maggior parte di essi - dire tutte le guide sarebbe una bugia perche' ci sono delle guide che (per fortuna) fanno il proprio mestiere con serieta' e non si preoccupano di quello che fanno gli altri, abusivi o non. Non so come e' la situazione nel resto della Sicilia, ma a Palermo alcune guide si stanno comportando con una volgarita' inaudita per "tutelare la categoria" (pedinamenti degli "abusivi", urla e scenate tra guide e accompagnatori nella cattedrale di Monreale con tanta di chiamata al 113, accompagnatori tesserati che <strong>parlano soltanto con i clienti per strada</strong> e si sentono urlare dietro dalle guide "dobbiamo chiamare i carabinieri a voi abusivi!", e scene simili). Una guida e un'accompagnatore sono addirittura arrivati alle mani sempre a Monreale un paio di settimane fa! Perfino un mio conscente che ha un'agenzia di viaggi negli USA e' stato ripreso da una guida in una chiesa per il solo fatto di conversare in inglese in tale chiesa con dei suoi amici (erano tutti americani - come avrebbero dovuto comunicare?) Quando egli ha detto alla guida che stavano solo commentando un mosaico, la cara signorina ha risposto "e gia', dite tutti cosi'!" Certo che il livello di decoro e' inesistiente in queste "figure professionali" se arrivano a fare scenate in luoghi di culto e per lo piu' con gruppi a seguito! Siamo veramente a scene da Far West per colpa di alcune primedonne che pretendono che il mondo del turismo penda solo ed esclusivamente dalle loro labbra.<br />
<br />
Spero solo che un cambiamento arrivi presto. Un caro saluto a tutti.
 
#23
cara amica di palermo, non sono molto daccordo con te con il fatto di metterci l'anima in pace perchè non hanno alcuno interesse a favorire i laureati e se ce ne staremo buoni buoni anche loro si faranno i cavoli loro, e non sarebbe la prima volta.....la Sicilia non ha bisogno di sollecitazioni me di battaglie ferme e questo per avere qualche speranza di ottenimento di ciò che ci spetta e non perchè lo abbia stabilito il decreto bersani davanti al quale ex ministro mi inchino....ma perchè di certo la nostra formazione universitaria ce lo impone.......questo lavoro!<br />
io prossimamente credo ritornerò stabilmente a palermo costituiamo un gruppo e combattiamo per ciò che ci spetta io con o senza di voi armerò una battaglia contro i dirigenti con tutti ii mezzi a me possibili<br />
pinuccia
 
#24
Ciao pinuccia,<br />
<br />
il mio "mettiamoci l'anima in pace" si, e' vero, ha un tono di rassegnazione, ma confido in una rapida applicazione della legge Bersani. La Regione Siciliana non puo' piu' ignorarla in quanto vi fu una sentenza della Corte Costituzionale lo scorso anno che obbliga la Sicilia a riconoscerla ed attuarla. La stessa legge aveva anche obbligato la Regione Veneto ad applicarla. Risultato: come tu ben saprai, si tengono esami di abilitazione con cadenza quasi mensile in diverse citta' del Veneto, ma in Sicilia neanche a parlarne! Trovo veramente assurdo che non si facciano esami a Palermo, ne' per guida ne' per accompagnatore ,da 10 anni ! Ci sono dei laureati e neo laureati strapreparati ma devono operare "clandestinamente" e sono sottopagati da agenzie che ne approfittano, o al massimo possono fare l'esame per accompagnatore (come faro' io a Verona) per essere "legittimi" fino ad un certo punto. Inorridisco quando ad una laureata in Archeologia viene imposto il silenzio alla Valle Dei Templi perche' non puo' fare "il mestiere da guida" mentre la guida di turno, magari laureato/a in Economia e Commercio e' tranquillamente "autorizzato" a ripetere a vanvera quelle quatto nozioni che sa a memoria. A volte ho la sensazione che e' piu' facile diventare notaio in Sicilia che una guida. Non capisco il perche' di tanto ostruzionismo per quanto riguarda l'apertura per nuove guide, non si toglierebbe il "posto" a nessuno: e' solo un'abilitazione e non un lavoro statale! Ti credo che certe guide sono spaventate: quando sono entrate loro l'unico requisito d'istruzione necessario per l'abilitazione era la terza media! Non vedo cosa hanno da temere; una guida che ha sempre lavorato bene continuera' a farlo, che ce ne siano 10 o 1,000 guide nuove non importa.<br />
<br />
Io con altre miei colleghi accompagnatori in Sicilia siamo pronti a dare una "spallata" a questo muro affinche' possiamo ottenere l'abilitazione che ci spetta e lavorare (finalmente) tranquillamente!
 
#25
Ciao a tutti<br />
è la prima volta che scrivo in questo sito... che ho trovato alla ricerca disperata di informazioni su come diventare guida turistica!!!Ma che trovo ogni giorno di più interessante per me che sono laureata in lingue.<br />
Il mio sogno sarebbe proprio diventare guida turistica ma io non ci capisco più niente... occorre una laurea o solo l abilitazione??? e che tipo di laurea .??? c e chi mi ha detto che bisognerebbe avere la laurea in beni culturali.. ma è vero?? e sopratutto dove posso trovare informazioni ufficiali in merito???<br />
Altra domanda: ma se si riesce a prendere l abilitazione in un altra regione( dimenticavo io sono siciliana).. è possibile in qualche modo esercitare in più di una regione.. o per lo mano ci sono delle agevolazioni??<br />
Scusate ma non alcuna idea!!!<br />
ringrazio chiunque sarà così gentile da aiutarmi/ informarmi!
 
#26
Ragazzi!<br />
è dalla fine del 2004 che mi dicono,a cadenza trimestrale,i primi mesi del 2005,alla fine,i primi del 2006 etc..etc.. sono caduti 2-3 governi nel frattempo,sono passati 4 anni,pensate ce la facciano per i primi del 2009??secondo me non si sono ancora organizzati per poter speculare adeguatamente sui corsi,questa è la verità!al momento lavoro in Toscana,qui fare un corso per guida comporta 1 spesa di circa 2200 eurazzi!!!mica caramelle!!è un'occasione troppo ghiotta per la formazione professionale sicula!!!che dite??io li pago se questo mi permetterà di poter fare il lavoro per cui sono nata e ho studiato tanto!!anche i secondi-terzi mesi del 2009 mi andrebbero bene!!Chi sa qulacosa??<br />
Ciaoooooooooooooooo<br />
:D :mrgreen: :eek: :p :oops: :evil:
 
#27
8) <span style="color: #FF80FF">leggo e rileggo questo forum ma nessuno prende in considerazione la mia proposta, coalizziamoci oppure nessuno ci darà retta e in sicilia il decreto bersani non verrà mai applicato come legge.......questa è la mia mail <a href="mailto:gaia1979_s@libero.it">gaia1979_s@libero.it</a> </span>
 
#28
ok cosa dobbiamo fare anzi quale sarebbe la tua proposta anch'io aspetto da 10 anni una legge che non è mai arrivata.<br />
Questa è la mia email <a href="mailto:betacetty@msn.com">betacetty@msn.com</a>
 
#29
qualcuno ha notizie sulla situazione del concorso per guida turistica in sicilia?conoscete qualche bando aperto in italia al momento?<br />
grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top