• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guide turistiche; possono lavorare in modo indipendente?

#1
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, e mi sto informando sul come diventare una guida turistica.
Amo l'arte e la cultura e mi piacerebbe moltissimo organizzare delle visite guidate anche in luoghi insoliti.
Voi come vi organizzate? Lavorate sempre sotto contratto oppure lavorate anche come guide indipendenti?
Grazie!
 
#2
Ciao, benvenuta!

Intanto, come ben sai, per diventare guida turistica bisogna sostenere un esame che permette di ottenere l'abilitazione. Vengono organizzati periodicamente dalle Regioni, ma in questo periodo c'è un po' di confusione o, per meglio dire, disorganizzazione.

Il passaggio di competenze dalla province alle regioni ha creato un po' di caos, e in effetti sono poche le regioni che si sono attrezzate per dare risposte alle numerose richieste. Se non ricordo male si è fatto qualcosa a bologna tra novembre e dicembre; sempre lo scorso autunno la regione puglia ha pubblicato un bando. a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, sembra che qualcosa ricomincia a muoversi.

Per quanto riguarda la professione, beh, di solito sono indipendenti, ma fanno più o meno tutti riferimento a enti, tour operator, ecc. quindi sì, puoi lavorare in maniera indipendente, ma vendere è un'altra storia. l'intermediazione turistica spetta alle agenzie di viaggio.
 
#3
Ciao, Laura! Beh, fermo restando la necessità di ottenere il patentino (abilitazione guida turistica), lavorando in luoghi insoliti potresti evitare tanta concorrenza! Lavorare in proprio in grandi città - ad esempio Roma, Firenze, Venezia - non credo ci siano grandi margini per inserirsi e ricavarci qualcosa di buono. Il mercato in buona sostanza è saturo, ci sono strutture organizzate e ramificate da decenni e decenni.

Andando invece verso nuove mete, le cose potrebbero cambiare in meglio. Però per proporre pacchetti, come fa notare giancarla, occorre avere alle spalle un'agenzia di viaggi. Come aggirare l'ostacolo? Non si aggira, ma una cosa puoi provare a fare: magari affiliarti a un network, di quelli che lavorano direttamente online e magari aprire anche tu un'agenzia virtuale.

Chiaramente valuta se il gioco vale la candela, il rapporto costo/benefici e capire - possibilmente con un'indagine di mercato - se determinate località e determinati pacchetti possono riscuotere l'attenzione dei potenziali viaggiatori
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top