• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica roma

#1
ciao sono una delle tanti aspiranti guide turistiche per la provincia di roma. sono stanca di attendere questo orale del concorso! qualcuno ha notizie "ufficiali"?
Il mio sogno è diventare guida, ma al momento sono costretta ad accontentarmi del ruolo di accompagnatore, che amo ma non è la mia aspirazione.
Avete novità? grazie mille
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Buongiorno, ho fatto la domanda per guida turistica a Roma per la sessione novembre 2009.
Qualcuno ha fatto l'esame per la sessione precedente? Ho letto che sono iniziati a luglio e ripresi a settembre.
Grazie per eventuali informazioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Ciao a tutti,
un aiuto: Sono interessata all'idea di poter concorrere ad ottenere il patentino di guida turistica. Vorrei chiedervi se, cortesemente, potreste farmi sapere se sono previsti dei corsi a Roma per la preparazione all'esame, e se potreste farmi sapere per quando (più o meno) è atteso il prossimo bando della provincia di Roma per il patentino di guida turistica .Grazie veramente per l'attenzione
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#5
ciao Valentina l'ultimo bando risale al 2014 con esami che si sono svolti nel corso del 2015. Al momento non c'è alcuna traccia di ipotesi di nuovi bandi. Con la riorganizzazione delle funzioni in materia di Turismo, tra le quali le professioni turistiche, stanno accumulando ritardi nella gestione di nuovi bandi.
Sicuramente non appena viene pubblicato un nuovo bando qui nel forum ci sarà l'avviso e ne troverai traccia.
 
#6
Grazie mille Francesco, allora aspettiamo! per caso sei a conoscenza di corsi di formazione per guida turistica (che preparino all'esame di abilitazione) che siano validi e gestiti da enti riconosciuti?
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#7
buongiorno Valentina. I corsi di formazione per guida turistica che preparano all'esame di abilitazione ci sono solo a ridosso di un bando.
Abitualmente vengono organizzati da associazioni o enti di formazione ma solo in presenza di un bando aperto. Nel momento in cui non v'è alcun bando non ne troverai [salvo quelli di aggiornamento professionale per è già patentato].

C'è dunque solo da aspettare!
 
#8
alla riorganizzazione delle funzioni in ambito turistico, tanto per complicare le cose, ci si è aggiunta la decisione di abolire le Province, ossia gli enti che materialmente si occupavano di organizzare gli esami nei loro territori di competenza. risultato: le province oggi sono degli zombie, dei morti viventi che hanno le mani legate.
Non possono fare niente di niente. aspettano la morte. ammesso che arrivi, perché le grandi riforme (compresa quella del turismo) si stanno tramutando nell'ennesimo nulla di fatto. amen. ps. comunque qualche regione "illuminata" che delega alle province ancora c'è.
nel frattempo, con il referendum costituzionale, si punta a togliere potere (effettivamente esagerato) alle regioni.
Così, tanto per ingarbugliare ancora di più la situazione
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top