• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

guida turistica per l'italia procedure?ci sn esami a roma?

#1
Salve, vorrei diventare una guida turistica per l'Italia, ma nn conosco le procedure e i testi da studiare. Sapreste dirmi se a Roma ci siano esami per diventarlo?
 
#2
<em>@luke wrote:</em><blockquote>Salve, vorrei diventare una guida turistica per l'Italia, ma nn conosco le procedure e i testi da studiare. Sapreste dirmi se a Roma ci siano esami per diventarlo?</blockquote><br />
<br />
Luke, non esiste una GT che lavori per tutta l'Italia. C'era, tempo fa, l'idea della Guida Nazionale, ma in Italia non ha nessun senso e il progetto non è mai andato avanti... Il concorso a Roma c'è, ma bisognava presentare la domanda entro il 5 agosto 2011... Adesso, se ti interessa c'è il concorso in Sicilia: ci sono discussioni aperte su questo argomento
 
#3
Grazie pedro,<br />
<br />
ma vorrei capire meglio, se dovessi portare per l'italia turismo icoming mi basterebbe essere GT di una qualsiasi città? mi basterebbe essere GT in sicilia per lavorare principalmnt a roma? a qesto punto si preferirebbe andare a cercare gli esami piu semplici...
 
#4
<em>@luke wrote:</em><blockquote>Grazie pedro,<br />
<br />
ma vorrei capire meglio, se dovessi portare per l'italia turismo icoming mi basterebbe essere GT di una qualsiasi città? mi basterebbe essere GT in sicilia per lavorare principalmnt a roma? a qesto punto si preferirebbe andare a cercare gli esami piu semplici...</blockquote><br />
<br />
No, Luke... Se fai la GT in Sicilia, guidi i turisti in Sicilia. Per guidarli a Roma, devi essere GT di Roma. Altrimenti, puoi prendere il patentino da AT, valido ovunque, ma come saprai, l'AT ha compiti, funzioni e ruoli diversi da quelli della GT.
 
#5
Scusami ma sono molto disinformato...<br />
Quindi potrei diventare AT di una qualsiasi regione e lavorare sia a roma che altrove, no? Ma perche questa distinzione?
 
#6
<em>@luke wrote:</em><blockquote>Scusami ma sono molto disinformato...<br />
Quindi potrei diventare AT di una qualsiasi regione e lavorare sia a roma che altrove, no? Ma perche questa distinzione?</blockquote><br />
<br />
Sì può prendere il patentino di AT in qualsiasi provincia italiana (non conta la residenza), superando l'esame bandito, e una volta ottenuta l'abilitazione si può lavorare ovunque, ma come AT, non come guida...<br />
<br />
La distinzione esiste perché un AT è una figura che accompagna i turisti dando informazioni generiche e svolgendo un ruolo di assistenza su aspetti pratici della visita; la guida è invece colei o colui che spiega nel dettaglio un determinato sito o monumento.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top