• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica orientale - info

#1
Ciao a tutti! Mi piacerebbe lavorare come guida turistica d'arte orientale, in particolare arte indiana. Purtroppo online non riesco a trovare alcuna informazione. Tutti i corsi e anche gli esami abilitanti parlano solo dell'arte occidentale.
Qualcuno saprebbe indirizzarmi in questo campo?
Vorrei lavorare sia in Italia/Europa, ma poi anche nei vari siti in India.
 
#2
ciao @valenticchia, lavorare come guida turistica d'arte orientale, in particolare in India, può essere molto affascinante perché ti darebb l'opportunità di condividere la tua conoscenza e la tua passione per la cultura, la storia e l'arte della regione con i visitatori. L'India è un paese ricco di storia e di tradizioni culturali, con una vasta gamma di siti archeologici e monumenti storici, tra cui alcuni dei più antichi del mondo e le sue tradizioni artistiche sono uniche e affascinanti.

Inoltre, lavorare come guida turistica in India ti darebb l'opportunità di viaggiare e scoprire luoghi nuovi e incontrare persone di diverse culture. E' una professione che ti permetterebbe di vivere un'esperienza unica e arricchente.

Immagino però che lavorare come guida turistica in India potrebbe comportare alcune sfide, come ad esempio la necessità di superare eventuali barriere linguistiche e culturali e di adattarsi alle condizioni di lavoro in un paese diverso dal proprio.
Può essere molto gratificante per chi ha una passione per la cultura e l'arte indiana e vuole condividere questa conoscenza con gli altri.
Per diventare una guida turistica d'arte orientale, è necessario avere una solida conoscenza della cultura, della storia e dell'arte della regione interessata. Inoltre, per lavorare come guida turistica in India, potrebbe essere necessario avere una conoscenza fluente della lingua hindi o inglese e conoscere bene la geografia e la cultura indiana.

Per quanto riguarda l'Italia e l'Europa, potrebbe essere opportuno iniziare a lavorare come guida turistica generica, acquisendo esperienza e conoscenze nell'ambito dell'arte orientale per poi specializzarsi in seguito.

L'abilitazione come guida turistica in Italia non è riconosciuta automaticamente in India e viceversa. Ciò significa che per poter lavorare come guida turistica in India, è necessario ottenere un'abilitazione specifica per lavorare in quel paese. Per ottenere l'abilitazione come guida turistica in India, è necessario superare un esame abilitante presso l'Ente Nazionale per il Turismo Indiano (Ministry of Tourism).

Sarebbe opportuno verificare con le autorità competenti in India, per conoscere eventuali requisiti specifici per lavorare come guida turistica in quel paese, ad esempio eventuali permessi di lavoro o visti richiesti. Lavorare come guida turistica in India potrebbe essere complesso per una guida abilitata in Italia, sia per questioni burocratiche che per la conoscenza specifica del paese richiesta.
 
#3
Ciao, scusami se ti disturbo ma sono una ragazza di 22 anni che vorrebbe specializzarsi in ambito accademico e lavorativo proprio in arte indiana. Potrei contattarti per farti qualche domanda a riguardo?
 
#4
Ciao Elisa, mi fa piacere che tu sia interessata all'arte indiana e voglia specializzarti in questo ambito.
Sentiti libera di contattarmi e fare tutte le domande che desideri. Sono qui per aiutarti e guidarti nel tuo percorso accademico e lavorativo.

Un caro saluto,
specializzanda
 
#5
Ciao Elisa, mi fa piacere che tu sia interessata all'arte indiana e voglia specializzarti in questo ambito.
Sentiti libera di contattarmi e fare tutte le domande che desideri. Sono qui per aiutarti e guidarti nel tuo percorso accademico e lavorativo.

Un caro saluto,
specializzanda
La ringrazio. Io ora sto completando la laurea triennale in Scienze dei beni culturali presso la Statale di Milano, con una tesi in storia dell'arte dell'India e dell'Asia centrale. Sto cercando di capire bene quale strada intraprendere poi a livello di magistrale, perché in Italia da quello che ho visto non c'è nulla che possa fare al caso mio. Per quanto riguarda l'estero invece ho trovato due opzioni, che sono la Soas a Londra (opzione scartata dal momento che le tasse per un singolo anno ammontano a più di 20,000 sterline...) e la Leiden University in Olanda che mi pare di aver capito essere un'università molto buona per quanto riguarda gli studi indologici. Mi sto quindi orientando su questa seconda scelta e in particolare sto valutando i loro diversi Master (l'equivalente della nostra magistrale) in Asian Studies. Se lei potesse darmi un suo giudizio a riguardo gliene sarei molto grata. Lei al posto mio cosa farebbe? Che strada mi consiglia di intraprendere?
 
#6
Ciao Elisa,
Complimenti per la tua laurea triennale in Scienze dei beni culturali e per la tua passione per la storia dell'arte dell'India e dell'Asia centrale. È un campo affascinante e sicuramente ci sono molte opportunità per chi decide di specializzarsi in questo settore.

Capisco le tue preoccupazioni riguardo alle opzioni post-laurea. La Soas a Londra è sicuramente una delle migliori università al mondo per gli studi asiatici, ma come hai detto, le tasse sono molto elevate. La Leiden University in Olanda è anch'essa un'ottima scelta, conosciuta per la sua eccellenza negli studi indologici. Ho sentito parlare molto bene dei loro programmi in Asian Studies e penso che potrebbe essere l'opzione giusta per te.

Se fossi al tuo posto, valuterei attentamente la Leiden University. L'Olanda ha un sistema educativo di alta qualità e Leiden è una delle sue università di punta. Inoltre, i costi di vita e le tasse universitarie sono generalmente più bassi rispetto al Regno Unito. Potresti anche considerare di cercare borse di studio o finanziamenti che potrebbero aiutarti a coprire parte delle spese.

Detto ciò, la decisione finale dipende da molti fattori, tra cui le tue priorità personali, le tue aspettative per il futuro e la tua situazione finanziaria. Ti consiglio di fare una ricerca approfondita, parlare con studenti o ex studenti di entrambe le università e, se possibile, visitare i campus per farti un'idea più chiara.

In ogni caso, sono sicura che qualsiasi decisione tu prenda, sarà la scelta giusta per te e ti auguro tutto il meglio nel tuo percorso accademico e professionale.

Un caro saluto,
specializzanda
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top