• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica in totale autonomia

#1
Scusate la domanda, molto banale e da ignorante, ma vorrei sapere: Una guida turistica (ovviamente qualificata, con la sua P. IVA e con tutte le carte in regola), se volesse mettersi in proprio e portare in giro i turisti per la sua città, facendosi pagare direttamente, potrebbe farlo senza appoggiarsi a nessuna agenzia? Esiste questo tipo di guide o sono tutte legate a enti, agenzie, tour operator...? Grazie.
 
#2
Ciao, se hai le carte in regola, puoi esercitare autonomamente la professione di guida turistica. Nelle grandi città - penso a Roma - non è affatto difficile "imbattersi" in guide turistiche che svolgono in proprio la loro attività.

Generalmente si lavora a chiamata con tour operator, agenzie di viaggi ed enti, ma ciò non impedisce di svolgere l'attività da free lance. Fermo restando che devi avere il patentino. poi ci sono i tariffari per regolarti sui compensi. quindi, tornando a bomba, sì: puoi fare la guida turistica senza dover dipendere da altri. puoi portare in giro i turisti per la tua città.

In bocca al lupo. anzi, visto che ci sono, dimmi dove vorresti svolgere la professione, così se capito dalle tue parti ti contatto!
 
#3
Grazie per la risposta. Non sono una guida, mi sto solo informando per un progetto che ho in mente e che coinvolgerebbe delle guide turistiche sul territorio, in particolare nel Nord Italia. Per il momento sto semplicemente raccogliendo informazioni su cosa si può o non si può fare.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top