• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida turistica, farsi pubblicità e collaborazioni si o no

#1
Buongiorno, ringrazio chi cura questo sito, estremamente utile e professionale.
Mi presento: sono una guida turistica oramai da molti anni e ho sempre lavorato per agenzie intermediarie (fatturando con P.Iva).
Poi è arrivato il Covid e il lavoro si è bloccato. Ora sta riprendendo molto gradualmente ma soprattutto è cambiato.... molti di meno i grandi gruppi mentre sono cresciuti i turisti individuali che viaggiano in famiglia o in coppia. Vengo al dunque. I servizi che ricevevo dalle agenzie e tour operator sono molto diminuiti e mi chiedevo se sia lecito che mi procacci individualmente i clienti, magari facendo pubblicità sui media delle visite guidate che posso effettuare. Un'altra domanda collegata è la seguente. Nel caso un cliente mi chiedesse anche il trasporto (per esempio dall'hotel dove alloggia alla destinazione vicina che vuole visitare con la guida) posso aiutarlo? Ovvero posso metterlo in contatto con un'azienda di ncc in modo tale che il cliente possa effettuare indipendentemente da me la prenotazione del servizio di trasporto? Oppure potrei io stessa prenotare per lui, senza alcun compenso per l'operazione? Si tratterebbe, se non sbaglio, di servizi combinati, con intermediazione della guida. Sarebbe lecito?
Ringrazio anticipatamente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Sì, in generale è lecito per una guida turistica procacciarsi individualmente i clienti e promuovere le visite guidate che è in grado di effettuare attraverso diverse modalità, tra cui la pubblicità sui media.

Tuttavia, è importante rispettare le normative e le disposizioni in materia di pubblicità e di tutela della concorrenza leale, che vietano la diffusione di informazioni ingannevoli o fuorvianti o la pratica di prezzi aggressivi o concorrenziali.

Come guida turistica, puoi fornire informazioni e consigli al tuo cliente sui mezzi di trasporto disponibili per raggiungere la destinazione che vuole visitare, ma non puoi offrire il trasporto direttamente.

Come guida turistica puoi mettere il tuo cliente in contatto con un'impresa di noleggio con conducente (NCC) o con altre aziende di trasporto turistico autorizzate, in modo che il cliente possa effettuare la prenotazione del servizio di trasporto indipendentemente da te.

Tuttavia, è importante verificare che l'impresa di trasporto con cui metti in contatto il tuo cliente sia autorizzata ad esercitare l'attività di noleggio con conducente e che rispetti le normative e i requisiti previsti in materia di trasporto turistico.

Inoltre, come guida turistica devi assicurarti che il tuo cliente sia informato sui costi e sui termini del servizio di trasporto che ha intenzione di prenotare, in modo che possa fare una scelta consapevole e informata.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top