• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica e trasporto clienti

#1
Buonasera,
sarei grato se qualcuno potesse darmi delucidazioni in merito all'argomento in oggetto.

Può una Guida Turistica regolarmente abilitata e con regolare P.IVA utilizzare un mezzo di trasporto proprio per trasportare GRATUITAMENTE i propri clienti in un intinerario turistico prefissato ?

Facendo una ricerca su internet e anche su qualche vecchio post di questo forum mi è sembrato di capire che se l'ACI trascrive sul libretto, l'uso del mezzo, anche, a scopi commerciali e si ha regolare assicurazione che copre anche passeggeri non ci dovrebbero essere problemi in quanto è possibile far valere :

* la Sentenza del Consiglio di Stato, Sezione VI, n. 4898 del 4 agosto 2009 (applicata al lavoro autonomo)
* Il decreto ministeriale 4 luglio 1994 (articolo 2, comma 1)
* E la direttiva Bolkestein

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione con la sua esperienza.

Andrea
 
#3
Gent.mo Saverio, si ho trovato proprio le sue informazioni in rete e la ringrazio ancora per le altre aggiunte, anzi mi scuso per il ritardo con cui le scrivo.

Spero che qualcun'altro voglia contribuire scrivendo una sua esperienza diretta simile.
Grazie

Andrea
 
#4
Salve mi allaccio a questo topic per chiedere più nello specifico. Sono guida turistica abilitata della Regione Campania e vorrei offrire dei tour guidati in gita 500. I tour avrebbero itinerario prestabilito, ma essendo una macchina piccola, io sarei sia guida che autista. Quali sono gli adempimenti a cui dovrei rispondere?
grazie mille
 
D

Dottor X

Guest
#5
Buongiorno Robertar, tutto dipende dalla sua posizione fiscale se lei è titolare di partita IVA individuale, basta che l'auto sia intestata a lei e che non faccia pagare alcun supplemento per il trasporto in auto.
 
#6
Buonasera io mi trovo in una situazione in cui le guide MTB hanno di proprietà anche 5 o 6 mezzi di trasporto e trasportano i clienti tutto il giorno per fare discese in bicicletta di pochi minuti. Io ho un'azienda di trasporti, bus e minivan. Se questo fosse consentito allora potrei prendere il patentino da guida turistica e chiudere l'azienda di noleggio con conducente che ha costi totalmente superiori corretto?
 
D

Dottor X

Guest
#7
Buongiorno Alessandro, il problema da lei sollevato è, assolutamente, importante e merita i giusti chiarimenti.
Le attività da lei citate, possono essere svolte dalle guide autorizzate alle seguenti condizioni:
i mezzi devono essere intestati alle stesse guide, sempre che siano in possesso di partita IVA;
le guide professionali e con partita IVA, non possono offrire nessun altro servizio, oltre alle spiegazione dei luoghi, quindi portare i turisti nel luogo della visita ma, assolutamente no, combinare altri servizi turistici quali: soggiorni, pasti.
 
#8
I want to thank you for your efforts in writing this post. I am also providing online writing services to students in Australia. Our Assignment Help Australia services are the best for those students who are worried about their academic assignments
 

Staff online

  • Mod
    Amministratore

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,309
Messaggi
38,413
Utenti registrati
19,211
Ultimo utente registrato
irenec
Top