• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica e trasporto clienti

#1
Buonasera,
sarei grato se qualcuno potesse darmi delucidazioni in merito all'argomento in oggetto.

Può una Guida Turistica regolarmente abilitata e con regolare P.IVA utilizzare un mezzo di trasporto proprio per trasportare GRATUITAMENTE i propri clienti in un intinerario turistico prefissato ?

Facendo una ricerca su internet e anche su qualche vecchio post di questo forum mi è sembrato di capire che se l'ACI trascrive sul libretto, l'uso del mezzo, anche, a scopi commerciali e si ha regolare assicurazione che copre anche passeggeri non ci dovrebbero essere problemi in quanto è possibile far valere :

* la Sentenza del Consiglio di Stato, Sezione VI, n. 4898 del 4 agosto 2009 (applicata al lavoro autonomo)
* Il decreto ministeriale 4 luglio 1994 (articolo 2, comma 1)
* E la direttiva Bolkestein

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione con la sua esperienza.

Andrea
 
#3
Gent.mo Saverio, si ho trovato proprio le sue informazioni in rete e la ringrazio ancora per le altre aggiunte, anzi mi scuso per il ritardo con cui le scrivo.

Spero che qualcun'altro voglia contribuire scrivendo una sua esperienza diretta simile.
Grazie

Andrea
 
#4
Salve mi allaccio a questo topic per chiedere più nello specifico. Sono guida turistica abilitata della Regione Campania e vorrei offrire dei tour guidati in gita 500. I tour avrebbero itinerario prestabilito, ma essendo una macchina piccola, io sarei sia guida che autista. Quali sono gli adempimenti a cui dovrei rispondere?
grazie mille
 
D

Dottor X

Guest
#5
Buongiorno Robertar, tutto dipende dalla sua posizione fiscale se lei è titolare di partita IVA individuale, basta che l'auto sia intestata a lei e che non faccia pagare alcun supplemento per il trasporto in auto.
 
#6
Buonasera io mi trovo in una situazione in cui le guide MTB hanno di proprietà anche 5 o 6 mezzi di trasporto e trasportano i clienti tutto il giorno per fare discese in bicicletta di pochi minuti. Io ho un'azienda di trasporti, bus e minivan. Se questo fosse consentito allora potrei prendere il patentino da guida turistica e chiudere l'azienda di noleggio con conducente che ha costi totalmente superiori corretto?
 
D

Dottor X

Guest
#7
Buongiorno Alessandro, il problema da lei sollevato è, assolutamente, importante e merita i giusti chiarimenti.
Le attività da lei citate, possono essere svolte dalle guide autorizzate alle seguenti condizioni:
i mezzi devono essere intestati alle stesse guide, sempre che siano in possesso di partita IVA;
le guide professionali e con partita IVA, non possono offrire nessun altro servizio, oltre alle spiegazione dei luoghi, quindi portare i turisti nel luogo della visita ma, assolutamente no, combinare altri servizi turistici quali: soggiorni, pasti.
 
#8
I want to thank you for your efforts in writing this post. I am also providing online writing services to students in Australia. Our Assignment Help Australia services are the best for those students who are worried about their academic assignments
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top