• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica Campania

è arrivata questa mail:<br />
<br />
Si comunica che a partire dal 31 marzo p.v. sarà disattivata la casella mail guida.turistica@formezitalia. E’, invece, già attiva la mail <a href="mailto:guida.turistica@formez.it">guida.turistica@formez.it</a> che sostituisce la precedente e che si prega di utilizzare fin d’ora per informazioni sul concorso.<br />
<br />
<br />
<br />
Con l’occasione, si prega cortesemente entro venerdi 22 marzo p.v., di ribadire il proprio interesse a partecipare alla selezione inviando una mail a <a href="mailto:guida.turistica@formezitalia.it">guida.turistica@formezitalia.it</a> senza alcun contenuto e indicando semplicemente nell’oggetto CONFERMA.<br />
<br />
<br />
<br />
Nessun riscontro sarà dato alla mail, poiché tale indicazione è utile unicamente per scopi logistico-organizzativi ma non è assolutamente vincolante né pregiudica l’eventuale assenza o presenza alla prova che orientativamente si svolgerà a giugno.<br />
<br />
<br />
<br />
Si ricorda che le comunicazioni concernenti la prova saranno pubblicate sul sito della Regione Campania con valore di notifica, come specificato negli articoli 4, 5 e 6 del bando. Nessun avviso sarà inviato direttamente a tutti gli iscritti alla selezione.<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
<br />
FormezPA
 
dispense per la preparazione dell'esame di guida turistica con itinerari ed approfondimenti tratte da itinerari e corsi di preparazione chi è interessato può contattarmi <a href="mailto:guidaturistica2011@gmail.com">guidaturistica2011@gmail.com</a>
 
so che è appena uscito l'elenco degli ammessi agli esami per chi ha partecipato alla selezione...purtroppo io non lo sapevo e sono rimasta fuori,ma qualcuno sa se in campania uscirà di nuovo o in qualche città limitrofa alla campania?altra cosa,ma se il patentino lo prendo a roma come a venezia,firenze ecc...posso lavorare a napoli?<br />
grazie a chi mi risponde
 
A Orni83: in Campania la legge regionale dice che il bando dovrebbe uscire ogni 3 anni, ma in realtà ne passa molto di più, l'ultimo era uscito una quindicina di anni fa...<br />
Per tentare altrove, devi informarti lì dove ti interessa perchè i tempi e le modalità cambiano di luogo in luogo.<br />
Infine il patentino vale solo nella regione o provincia per la quale ti prepari e dove te lo rilasciano. Ok? ciao
 
<em>@Orni83 wrote:</em><blockquote>so che è appena uscito l'elenco degli ammessi agli esami per chi ha partecipato alla selezione...purtroppo io non lo sapevo e sono rimasta fuori,ma qualcuno sa se in campania uscirà di nuovo o in qualche città limitrofa alla campania?altra cosa,ma se il patentino lo prendo a roma come a venezia,firenze ecc...posso lavorare a napoli?<br />
grazie a chi mi risponde</blockquote><br />
<br />
Una precisazione valida per tutti: l'elenco degli ammessi cui fa rifermento Orni83 è quello di coloro che sono chiamati a sostenere l'esame del concorso per GT della Campania, non c'è stata alcuna selezione. Questo per non trarre in inganno nessuno.<br />
<br />
Per quanto riguarda il quesito posto dall'utente, la risposta è: sì. In base alla legge 97 del 6 agosto 2013, vigente dal 4 settembre scorso, basta conseguire l'abilitazione in qualsiasi provincia o regione italiana per diventare poi Guida Nazionale ed esercitare in qualsiasi località italiana. Ma, attenzione: la procedura del concorso resta invariata. Esempio: se indice il concorso da GT la provincia di Ancona, i candidati dovranno studiare la storia, l'arte, l'archeologia del territorio anconetano...<br />
<br />
E' da notare che il Ministero dei Beni Culturali ha chiesto a province e regioni l'individuazione di alcuni siti "speciali" in cui occorrerà/occorrerebbe avere l'apposita abilitazione locale, ma l'elenco di tali siti che verrà stilato sarà effettivo solo in presenza dei decreti attuativi, quindi non è valido al momento l'elenco dei siti individuati dagli enti territoriali. Va sottolineato, comunque sia, come questo elenco sia conflittuale con il contenuto della stessa legge 97/2013 e, a mio avviso, non avrà efficacia vera e propria, al limite si potranno fare dei corsi di aggiornamento e di perfezionamento per le GT: è assurdo e illogico consentire, da un lato, la possibilità di esercitare ovunque e, dall'altro, di limitare tale possibilità, dividendo tra l'altro monumenti e siti in serie A e in serie B. L'Unione Europea, difatti, ritiene ristrettivo tale elenco e il nostro Paese rischia di essere sottoposto all'ennesimo procedimento di infrazione.
 
<em>@Orni83 wrote:</em><blockquote>quqlcuno sa il prossimo bando per guida turistica quando ci sarà?? non solo in campania...</blockquote><br />
<br />
Robicara ti ha già risposto per quel che concerne il bando della Campania: dovrebbero trascorrere altri 3 anni, ma penso che ne passeranno molti di più... anche perché a questo concorso si sono presentati in ben 12mila candidati... Non tutti chiaramente passeranno (a proposito in bocca al lupo!), ma va da sé che, alla fine dell'esame, seppure dovesse passare solo il 50% degli ammessi, staremo a parlare di ben 6000 persone, 6000 nuove guide.<br />
<br />
Per quanto concerne i concorsi indetti da altre province e/o regioni, ti consiglio di seguire questo forum oppure di controllare i siti internet dei vari enti territoriali citati :wink:
 
<em>@robicara wrote:</em><blockquote>Infine il patentino vale solo nella regione o provincia per la quale ti prepari e dove te lo rilasciano.</blockquote><br />
<br />
Era così fino a qualche settimana fa... la legge 97 del 6 agosto 2013, in vigore dal 4 settembre scorso, allarga la possibilità di esercitare la professione di GT a tutta Italia, senza bisogno di ulteriori abilitazioni.<br />
<br />
Se ti interessa, ho inserito un apposito topic sull'argomento, sempre nell'ambito delle discussioni sulla figura della GT :wink:
 
salve sono stata ammessa agli esami di brevetto di guida turistica per la regione Campania 2013..vorrei un consiglio sui libri da studiare.. è urgentissimo!! gli esami si dovrebbero tenere a novembre.Chiunque avesse informazioni, mi risponda grazie!
 
Buon giorno!<br />
Ho l'esame il 6 di mattina. Ma questo punto, come sarà l'esame? Come avete visto, le risposte detto esatte ha alcuni errate. Allora, dobbiamo rispondere le risposte errate come loro hanno messo come quelle esatte? Questo esame è molto confusionale! Dicono che tante candidati si lamenteranno sta mattina, prima del prima data dell'esame. Così, bisogna vedere come finirà. Comunque, in bocca al lupo a tutti!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top