• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica BECOT

#1
Ciao a tutti!!
Scrivo questo messaggio per cercare di unire i laureati in Beni Culturali per Operatori del Turismo iscritti al concorso della provincia di Roma per ottenere l'abilitazione di guida turistica.
Come ci era stato detto all'inizio noi eravamo le future guide turistiche mentre oggi non ci riconoscono neanche l'equipollenza per partecipare al concorso per laureati.
Se uniamo le nostre forze possiamo presentare ricorso, ma dobbiamo essere in tanti!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
bisognerebbe far circolare in qualche modo questo appello.
hai una mappa delle università dove si tiene il tuo stesso corso?
oppure c'è un forum degli iscritti alla tua facoltà dove lasciare un messaggio?
 
Ultima modifica:
#3
Grazie mod..all'università dovrei andarci al più presto, quindi metto l'annuncio. Ho visto che ora esce immediatamente su google. Purtroppo però nessuno si unisce ancora...speriamo bene.
Intanto si studia...
Grazie per l'aiuto e buone feste
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Vorrei avere delle risposte che tuttora sono insolute. Vorrei sapere quale è l'organismo che ha stabilito che le sole lauree in storia dell'arte, archeologia ed equipollenti possano dare diritto a non effettuare l'esame a quiz per l'accesso al conseguimemto del patentino.
Questa commissione secondo i dati in mio possesso ignora che esiste un corso di Laurea triennale istituita nel 2000 all'Università di Tor Vergata e all'Università di Pisa che si chiama "BECOT" o beni culturali per operatori del turismo.
Tale corso di Laurea nell'ordine degli studi, quuindi in quello che è il patto tra l'università e lo studente che consegue la laurea, asserisce che il laureato accede alla professione di GUIDA TURISTICA in quanto gli viene assicurato un bagaglio culturale, nell'indirizzo STORICO ARTISTICO, idoneo a quella professione. Chi si laurea con tale indirizzo, seppure non quinquennale si trova ad avere gli stessi diritti di quelle altre lauree citate poc'anzi.
Mi risulta che per saper fare bene la guida turistica è esorbitante essere un archeologo o uno storico dell'arte od equipollente in quanto tali lauree hanno sbocchi ben più gratificanti e sono anche un po' sprecate. la guida sa parlare ma sa anche che il turista ha fretta quindi è sufficiente saper ben condurre un buon percorso come è stato insegnato a questi laureati durante i loro numerosi stages e tirocini necessari per laurearsi.
Insomma, vorrei sapere il motivo della non inclusione di questa laurea dal momento che colui che sui laurea conosce obbligatoriamente due lingue oltre l'italiano e i percorsi turistici li organizza anche in lingua.
Allora, perchè il legislatore è stato così miope? Forse perchè non sufficientemente informato? I laureati di questo corso non sono un'enormità e comunque nessuno chiede di escludere le lauree quinquennali già comprese, né tantomento di richiedere accessi alla professione di storico dell'arte o archeologo da questo pulpito.
Grazie dell'attenzione e spero che altri nella stessa situazione rispondano così da contarci
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Ciao a Tutti mi presento,

io sono Lorenzo un Laureato dal 26 marzo 2007 del BECOT Classe 39 Uniroma2 Tor Vergata Lettere e Filosofia. Quel corso triennale l'ho iniziato nel AA 2001-2002 quando questi era appena stato rinominato da DIPLOMA DI LAUREA che era a CORSO DI LAUREA TRIENNALE. cioè quando uscì anche la famosa EQUIPOLLENZA dal Consiglio Nazionale Universitario. NOI NON SIAMO SEGNATI DA LORO COME EQUIPOLLENTI.

Ora sto frequentando la UNIROMA3 per soli 120 CFU di 300 CFU Classe 95S Storia dell'Arte. mi sono iscritto al concorso provinciale di Roma x Guide e Accompagnatori, presentando solo l'elaborato scritto in 2 Lingue per la commissione permanente annullando il concorso classico, sono Bilinguista in Inglese-Italiano.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Normale di Pisa Becot in Lingua Inglese

Lumsa Corso sul turismo Culturale di cui però non conosco nulla.

Tre Lauree triennali finite fuori dalla trafila del concorso Guide Turistiche.

Molto presto usciranno notizie da parte mia sul Messaggero :D

li metto in mutande :D

<em>@Mod wrote: bisognerebbe far circolare in qualche modo questo appello.
hai una mappa delle università dove si tiene il tuo stesso corso?
oppure c'è un forum degli iscritti alla tua facoltà dove lasciare un messaggio?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Intendi se le ho inquisite tutte e tre nel messaggero??

No ho parlato della mia di Roma Tor Vergata
e ho nominato quella di Pisa perchè ha un particolare molto bello:

SI STUDIA E SI RIPETE IN LINGUA INGLESE SOLTANTO.

tutte e tre comunque durano 3 anni e ti concedono il passaggio alla specialistica dopo che hai raggiunto 180 CFU per farne 120 ulteriori oppure se non ti ammettono con i 180 totalmente ti dai da fare con i corsi mancanti nel tuo curriculum triennale.

Io ho avuto la soddisfazione che alla Roma 3 sono entrato con interamente 180 CFU.

Ne devo fare 120, ma grazie ad uno stage fatto sul turismo in Regione Lazio ho 6 CFU che sono per Roma 3 Scienze Beni Culturali un esame intero. eheh

Io conosco come vivono gli studenti l'Università e ti dico che a Tor Vergata sono tutti o quasi dei Castelli o Province Laziali oppure del Sud Italia e nelle loro camere Romane in cui vivono pagando affitti elevati, non hanno computers dove potersi connettere e raggiungere il forum turismoformazione.

Chi ce l'ha ha il 56k come modem ancora.

Comunque la legge è questa:
Tutti i Laureati triennali sono equiparati a gente comune e devono fare il quiz+corso+esame orale.

Gli Specializzati soltanto con Storia dell'Arte e Archeologia possono scrivere un elaborato in due o più lingue in cui la prima è Italiano e la seconda è Inglese che porteranno davanti ad una commissione permanente che si riunirà ogni 6 mesi o più, per valutare e consegnare il cartellino.

I Laureati Triennali sono Almeno Accompagnatori Turistici dopo effettuazione di un Esame.

Roma ancora è ferma sulle guide, tra pochi mesi arriva l'Accompagnatore.

Sto in campana.

Ma la Storia della Laurea in Becot non finirà come è stato deciso. Avranno tutto gli altri perché ormai dopo l'inchiesta sul messaggero che spero uscirà prestissimo avrà effettuato un massacro collettivo e chi ora non sa, sarà messo alle strette di sapere per forza con l'imbuto.

ciao.

<em>@Mod wrote: queste e tre parlano nelle loro presentazioni di "accesso alla professione di guida turistica"?
 
Ultima modifica da un moderatore:
#10
fa in modo che la cosa scoppi nelle giornate di job@globe quando tutti gli occhi saranno puntati sul turismo, sulle professioni turistiche e soprattutto sulle università, o comunque sulla formazione turistica.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top