• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

guida turistica a MILANO e provincia 2014

#32
https://www.facebook.com/groups/1580136262215996/<br />
<br />
ecco è questo si chiama proprio (tutto maiuscolo) ‎GRUPPO DI STUDIO ESAME GUIDA TURISTICA MILANO 2014<br />
potete fare richiesta di iscrizioni :)
 
#33
Ciao a tutti!<br />
mi sono iscritta anche io.. ero un po' indecisa perché lavorando tutto il giorno e avendo altri impegni non ho poi così molto tempo per studiare.<br />
Ci provo!<br />
Come testi per ora ho acquistato solo:<br />
-guida turistica di Castoldi<br />
-guida rossa Lombardia<br />
<br />
Non saprei su che libri approfondire la storia dell'arte in generale e sulla città.. consigli?<br />
Secondo voi questo sito può essere utile? http://www.italiainpdf.it/guida_turistica-Milano/<br />
<br />
Grazie!
 
#34
Ciao, mi sono iscritta anch'io al gruppo su fb: interessante l'idea di visitare insieme Milano!<br />
Io ho preso anche la Guida Verde Touring che risulta utile per immaginare un percorso di visita.<br />
Credo siano utili anche i siti dei musei o dedicati ai singoli monumenti.
 
#35
ciao lizzy ciao donatella :D<br />
dunque per l'arte in generale io consiglierei i manuali in uso alle scuole superiori come Arte nel tempo, li potete trovare anche usati da libraccio, ma qualsiasi manuale di storia dell'arte delle superiori va bene, così da avere un chiaro quadro dell'evoluzione della materia nel tempo... a tal proposito potreste saltare la parte antica e acquistare solo la sezione moderna e contemporanea
 
#36
<em>@Letienne wrote:</em><blockquote>ciao lizzy ciao donatella :D<br />
dunque per l'arte in generale io consiglierei i manuali in uso alle scuole superiori come Arte nel tempo, li potete trovare anche usati da libraccio, ma qualsiasi manuale di storia dell'arte delle superiori va bene, così da avere un chiaro quadro dell'evoluzione della materia nel tempo... a tal proposito potreste saltare la parte antica e acquistare solo la sezione moderna e contemporanea</blockquote><br />
<br />
Be', Milano ha anche una bella (e sottovalutata) parte romana ;)
 
#38
ciao a tutti mi è venuto un dubbio. nell'allegato 1 della domanda, dove chiede in che lingua sostenere l'esame, bisogna inserire la lingua straniera di conoscenza? (che fa rimerimento almeno ad una lingua su le 24?). quindi se vuoto quel campo non accettano la domanda?scusate se è uno stupido dubbio, ma forse non ho interpretato bene il bando.grazie a chi risponderà quanto prima! :shock:
 
#39
<em>@Tizi wrote:</em><blockquote>Ciao, ragazzi<br />
Alla fine mi sono decisa, ci tento...<br />
Mi sono iscritta anche al gruppo fb.<br />
Nel frattempo ho qualche domanda.<br />
<br />
1) Sostenere il colloquio in due lingue straniere dà qualche vantaggio in termini di punteggio o superamento dell'esame? Il colloquio in lingua è solo per verificare la conoscenza generale della lingua o verte su materie d'esame?<br />
2) E' possibile essere sgravati da qualche materia già superata con esame all'università?... Ma forse questa è una domanda da porre all'ufficio abilitazioni professioni turistiche della provincia di Milano... a meno che qualcuno di voi non ne abbia notizia.<br />
Tra oggi e domani acquisterò i testi, pensavo il Castoldi (è un testo completo sulle materie d'esame - storia dell'arte a parte, a quanto ho letto dai vostri interventi - ?) sicuramente e poi una buona guida turistica che illustri i beni artistici della provincia, confermate guida rossa del Touring?<br />
Ci sentiamo via fb</blockquote><br />
<br />
Rispondo:<br />
1) No, l'importante è passarne almeno uno. Anzi, secondo me se porti 4 lingue per fare lo sbruffone e poi ne passi una sola fai anche brutta figura :D Teoricamente il colloquio è sulla conoscenza generale della lingua, ma è sempre possibile che ti chiedano di descrivere un percorso o un'opera in lingua straniera... alla fine è quello che farai ;)<br />
<br />
2) No.
 
#41
Be', ragazzi, non ci si può improvvisare guide turistiche.<br />
Teoricamente bisognerebbe essere già ben preparati PRIMA di iscriversi all'esame. Studiare tutto in 2 mesi è proibitivo se non si hanno le basi...
 
#42
ciao tizi come trovi la guida verde della lombardia? sono tentata di prenderla nonostante il prezzo, credi sarebbe un buon acquisto? cioè ti sembra esaustiva??<br />
concordo con lampo, penso che studiare tutto in due mesi sia impossibile, bisognerebbe conoscere già un po' la città... cmq mettiamocela tutta :)
 
#44
uh tu l'hai vista lampo? che te ne sembra? sono piuttosto costose e in biblio non le trovo... devo comprarle nel caso... ma questa della lombardia è tipo "lista della spesa" come la rossa di milano? :D
 
#45
<em>@Letienne wrote:</em><blockquote>uh tu l'hai vista lampo? che te ne sembra? sono piuttosto costose e in biblio non le trovo... devo comprarle nel caso... ma questa della lombardia è tipo "lista della spesa" come la rossa di milano? :D</blockquote><br />
Purtroppo non l'ho sotto mano, ma mi pare costasse un 25€, come le altre guide rosse (a parte quelle con copertina morbida, a 17€).<br />
In sostanza è uguale a quella di Milano, e grossa poco di più: tante informazioni, spesso neanche troppo approfondite, devo dire, su tutte le città e le aree della Regione.<br />
Se, però, fare una gita a Milano con la relativa guida rossa è fattibile, andare a Bergamo/Mantova/Brescia solo con quella è un po' poco, a mio parere. Una volta ho portato degli amici in giro per Mantova preparandomi sulla guida rossa... e ho dovuto prendere metà delle informazioni da Wikipedia :roll:<br />
Però tenendo conto che chiederanno solo informazioni sulla geografia della regione, secondo me può andar bene quella come anche altri testi meno specifici :)
 
#47
allora prenderò la verde tizi :) inutile prendere un'altra lista della spesa come la rossa, per la visita alla città ho postato sul gruppo fb un possibile itinerario per sabato 24, fatemi e fammi sapere se ci sei/siete :)
 
#48
Ciao a tutti!<br />
<br />
Ma voi avete ricevuto qualche mail o comunicazione dalla Provincia?<br />
Quando faranno sapere la lista degli ammessi e la data ufficiale della prova scritta?<br />
<br />
Grazie ciao
 
#50
Ciao, mi accodo qui. Ho cercato di leggere tutto ma un po' precipitosamente, nei prossimi giorni cercherò di approfondire quanto già detto per evitare di fare domande già trattate. Anche io mi sono iscritta all'ultimo bando per Milano, e anche io preferirei che si evitasse di programmare gli esami troppo presto - tanto più che non credo "sfornare" in fretta molte guide possa automaticamente significare prospettive di assunzione a tempi lampo in previsione di expo :?<br />
Mi è sembrato si parlasse di "gruppi studio" o per meglio dire "gruppi visita" :) in giro per la città: a me come idea piacerebbe abbastanza, perché 1.alla fine altrimenti ci si ritrova a girare sempre da soli e 2.in più persone si scambiano opinioni e conoscenze. Io lavoro full time in settimana e quindi potrei solo nei weekend. Non so con quanta costanza riuscirò a controllare il forum, ma se ci fossero progetti su questo fronte sarei disponibile :wink:
 
#51
Salve,
So che siamo alla fase orali a Milano. Qualcuno che ha già sostenuto il colloquio potrebbe chiarirmi le modalità e cosa chiedono che non so proprio cosa aspettarmi? Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top