• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

guida turistica a MILANO e provincia 2014

#1
Ciao a tutti!<br />
<br />
Sono una nuova iscritta, volevo avere info a proposito dell'esame per abilitazione come guida turistica a Milano e provincia.<br />
Ho visitato il sito della provincia di Milano e ho letto che non è ancora uscito il bando causa nuova legge.<br />
A questo punto credo che il bando uscirà nel 2014..giusto? Qualcuno ha notizie più approfondite?<br />
<br />
Grazie a tutti!<br />
ciao :D
 
#3
Grazie Lampo! :D<br />
<br />
Il fatto che mi lascia più perplessa è che tra un anno ci sarà Expo a Milano e con la mole di turisti/visitatori che arriveranno da tutto il mondo, mi chiedo come sia possibile lasciare in secondo piano la normativa in materia turistica.<br />
<br />
Ho mandato più volte delle mail sia all'ufficio del turismo della provincia di Milano (<a href="mailto:eek:peratoriturismo@provincia.milano.it">operatoriturismo@provincia.milano.it</a>), che all'ufficio per le politiche del turismo del Governo (<a href="mailto:professionituristiche@governo.it">professionituristiche@governo.it</a>)... è un continuo passarsi la palla, si scaricano le colpe dei ritardi a vicenda...<br />
<br />
Io spero che al più presto si muova qualcosa, sarebbe davvero un peccato lasciare Expo 2015 senza dei validi professionisti.
 

lampo

Membro Senior
#4
A voler pensar male si potrebbe anche ipotizzare che a chi è già guida la situazione vada benissimo così: se aumenta la domanda e l'offerta rimane uguale, il prezzo del servizio può benissimo salire parecchio... o quantomeno la somma dei servizi effettuati sarà molto più alta...
 
#5
Ciao a tutti, anche io ho più volte cercato informazioni riguardo al prossimo concorso per guida turistica, ma non vi è nessuna indicazione su una possibile data. Al telefono mi è stato detto che l'unico modo è aspettare la pubblicazione ufficiale.<br />
Qualcuno di voi ha notizie.?<br />
Grazie
 
#6
<em>@Gemma Iacona wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti, anche io ho più volte cercato informazioni riguardo al prossimo concorso per guida turistica, ma non vi è nessuna indicazione su una possibile data. Al telefono mi è stato detto che l'unico modo è aspettare la pubblicazione ufficiale.<br />
Qualcuno di voi ha notizie.?<br />
Grazie</blockquote><br />
<br />
Ciao Gemma,<br />
come te non ho nessuna nuova notizia purtroppo.<br />
Speriamo che la pubblicazione arrivi presto, così avremo tutto il tempo necessario per studiare e arrivare all'esame preparati.<br />
Chissà se, cambiando la normativa, cambieranno anche la modalità d'esame e il programma..
 
#8
ciao a tutti! anche io vorrei provare al prossimo bando di Milano, ma su che sito esce il bando? mi è arrivata voce che che uscirà verso gennaio, è vero?<br />
informazioni sulla bibliografia?<br />
Grazie! :)
 
#10
Ciao ragazzi oggi è uscito il bando per guida turistica a milano per il 2015, che ne dite se facciamo una specie di gruppo di studio per aiutarci l'un con l'altro??? che ne dite?<br />
io sono laureata in storia dell'arte e a breve inizierò un corso per l'abilitazione a insegnante, mi metto dunque a disposizione sulla materia :)<br />
:D ciao!!!
 
#11
A me interesserebbe, ma si sa qualcosa sulle tempistiche dell'esame?<br />
Perché io fino a fine gennaio sono presissimo, e potrei mettermi a studiare dopo, partendo praticamente da zero (se non nozioni generali di storia dell'arte).<br />
Non so quanto tempo ci vorrà, ma sicuramente in mezzo mese non ce la faccio :? :?
 
#12
Finalmente è uscito il bando....olè. Ho inoltre scoperTo che è uscito bando anche a Bergamo, quello per guida e per accompagnatore. Che voi sappiate, ci si può iscrivere a più bandi? Ad esempio, guida a Milano e accompagnatore turistico a Bergamo . Grazie
 
#13
Certo, anche guida sia a Milano che a Bergamo... o accompagnatore in più provincie (ma in questo caso, una volta ottenuta un'abilitazione, è inutile andare fino in fondo con gli altri esami).
 
#15
Buongiorno,<br />
<br />
in merito all'uscita del bando per l'abilitazione di guida turistica a Milano e provincia, ho due domande:<br />
<br />
- è confermato che superando l'esame a Milano, si ottenga l'abilitazione su tutto il territorio nazionale?<br />
- è possibile iscriversi a due bandi in due differenti province ed eventualmente sostenere anche due esami scritti?<br />
<br />
Non trovo il recapito telefonico dell'Ufficio della Provincia di Milano a cui chiedere informazioni. Ho mandato un'e-mail all'indirizzo presente nel testo del bando, ma non ho ancora ricevuto risposta.<br />
<br />
Nel frattempo ho telefonato agli Uffici di Monza, essendo uscito il bando anche per questa provincia. Mi hanno detto che sostenendo l'esame a Monza, una volta passato, ho l'abilitazione su tutto il territorio italiano. Inoltre mi hanno confermato la possibilità di iscrizione a due bandi per due differenti province, ma non mi hanno saputo dire in merito alla possibilità di sostenere due scritti.<br />
<br />
Qualcuno sa qualcosa in più?<br />
<br />
Grazie mille.<br />
<br />
:wink:
 
#16
ciao non saprei su quello di milano dice espressamente "Esame provinciale", mi sembra strano... anche perché mie conoscenti, già guide a milano, mi hanno detto che anche in passato nel bando era richiesta la conoscenza della storia dell'arte italiana...
 
#17
Buonasera a tutte/i<br />
ma nel bando non è indicata alcuna bibliografia, qualcuno di voi sa se nelle precedenti edizioni sono stati pubblicati titoli di testi di riferimento?<br />
In molte altre province è previsto un elenco di siti su cui soffermarsi, una bibliografia dei testi con parti monografiche di approfondimento..è un esame per professionisti mica si può studiare dalle brochure, o meglio senza nulla togliere al materiale prodotto dalle Sovrintendenze credo che per le guide vada richiesta una padronanza maggiore o sbaglio?
 

lampo

Membro Senior
#19
Ohi, alla fine mi sono iscritto :roll:<br />
Io studierò sulla Guida Rossa del Touring e su svariati altri libri a caso sulla storia di Milano. Non ho molto tempo per prepararmi, quindi farò un po' tutto a caso.<br />
Se qualcuno avesse informazioni su date e bibliografia suggerita (o sulle prove passate), è pregato di condividerle :mrgreen:
 

lampo

Membro Senior
#20
Una breve ricerca all'interno di questo forum mi ha portato a scoprire:<br />
<br />
-I testi generalmente consigliati sono<br />
*Guida Rossa del Touring (occhio, ché l'ultima versione è stata stampata nel 2007, ma è una leggera revisione dell'edizione del 98 mi pare)<br />
*Manuale di Guida turistica del fu Castoldi (questa versione è quella più recente, del 2012: http://www.lafeltrinelli.it/libri/giorgio-castoldi/guida-turistica-manuale-preparazione-l/9788820351144 )<br />
*Un qualsiasi manuale di storia dell'arte (per la terminologia)<br />
<br />
<br />
Siccome anche quest'anno l'esame sarà informatico e a risposta multipla, riporto l'utente Hed:<br />
<em>@Hed wrote:</em><blockquote>Ciao!<br />
Le domande dei due test 2009 presenti nel libro erano quelle che si potevano trovare online prima dell'uscita del bando attuale (e di cui hanno tolto i link dal sito, olè!).<br />
<br />
Si tratta di <strong>test a risposta multipla</strong> con <strong>sessanta domande</strong>, per ciascuna ci sono <strong>quattro alternative</strong> tra cui scegliere la risposta esatta.<br />
<br />
Io le ho annotate per mio studio personale e ve le propongo qui.<br />
Le domande qui sono meno di 120 perchè nel secondo test alcune erano uguali al primo e quindi non le ho ripetute. Un paio per test propongono un'immagine di cui dire autore e luogo di conservazione, ma nel libro si sono dimenticati di aggiungere la fotina... (su quattro domande di quel tipo nel libro hanno messo una foto sola, e la risposta è "Mantegna, Cristo morto, Pinacoteca di Brera").<br />
<br />
Per i miei appunti io ho cambiato la domanda: se in originale era "quale dei seguenti passi percorre un turista..." io mi sono scritta "che passo percorre..." per andare subito al sodo e perchè non volevo rischiare di memorizzare le alternative errate.<br />
<br />
Mi dispiace di non poter fare scansioni così che vi possiate esercitare confrontando le domande con le vostre risposte, ma almeno potete vedere che tipo di domande ci aspettano. Alcune sono difficili secondo me, si tratta davvero di uno studio quasi "a memoria". Sob.<br />
<br />
Rispetto a Milano dov'è il lago Maggiore? a nord-ovest<br />
Il parco della valle del Ticino comprende i territori appartenenti a quali Province? Varese, Milano, Pavia<br />
Un turista proveniente dall'Austria e diretto a Milano quale passo percorre? Resia<br />
Un turista francese diretto a Milano quale traforo percorre? Frejus<br />
L'antica area portuale di Milano in quale quartiere si trova oggi? Ticinese<br />
In che posizione si colloga Bergamo rispetto a un importante fiume? a est del fiume Adda<br />
Il polo fieristico di Milano in che area si colloca? Rho-Pero<br />
Quale importante insediamento industriale dismesso, patrimonio UNESCO, si colloca nei pressi di Milano? Crespi d'Adda<br />
In riferimento al sistema delle città d'arte, quali costituiscono oggi il cosiddetto "turisdotto"? Venezia-Milano-Firenze-Roma-Napoli<br />
Milano negli anni Sessanta del ventesimo secolo si è caratterizzata per la presenza importante di quali industrie? metalmeccaniche<br />
Quale parco lombardo rientra interamente nella Provincia di Milano? Parco delle Groane<br />
Quali elementi antropici caratterizzano l'alta Pianura Padana? forte urbanizzazione, prevalenza di attività industriali, del terziario e del quaternario, ricchezza di infrastrutture<br />
Con quali raffigurazioni è decorata la Patera di Parabiago conservata al Museo Archeologico di Milano? raffigurazioni legate al culto di Cibele<br />
Come chiama il poeta Ausonio l'importante complesso termale della Milano romana? Terme Erculeee<br />
Che cos'erano i mitrei? santuari dedicati al dio Mitra<br />
In che anno venne emanata la Lex Iulia con cui Milano divenne municipio romano? nel 49 a.C.<br />
Negli scavi archeologici del 1991-92 in via Cesare Correnti a Milano, cosa è tornato alla luce? una domus del I secolo a.C. - IV d.C.<br />
Dove si ritiene si trovasse il Foro nella Milano romana? presso l'odierna piazza San Sepolcro<br />
Da chi venne fondata l'abbazia di Morimondo? dai cistercensi<br />
Quale marmo fu utilizzato per costruire il Duomo di Milano? marmo di Candoglia<br />
Chi è Anovelo da Imbonate? un pittore e miniatore operante tra fine XIV e inizio XV secolo<br />
La chiesa di Chiaravalle a quale modello è legata? bernardino<br />
L'oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso e il suo ciclo pittorico a quale secolo risalgono? XIV secolo<br />
Da chi venne fondata l'abbazia di Viboldone? dagli umiliati<br />
Dove è conservata la cosiddetta lapide di Aldo? Milano, Museo Poldi-Pezzoli<br />
Chi fu il committente dell'altare d'oro di Vuolvinio? Angiberto II<br />
Il PAC (Padiglione d'arte contemporanea) di cosa è sede? di mostre temporanee di arte contemporanea<br />
La cosiddetta Ca' Bruta da quale architetto è stata progettata? Muzio<br />
Da chi fu progettata la chiesa di San Fedele a Milano? Pellegrino Pellegrini detto Tibaldi<br />
Quali sono gli elementi fondamentali dell'architettura gotica? pilastro a fascio, arco a sesto acuto, contrafforte, archi rampanti, claristorio, pinnacolo<br />
In quale museo milanese è conservata l'ultima Pietà del Buonarroti? Museo del Castello Sforzesco<br />
In quale edificio milanese Leonardo dipinse la sala delle Asse? Castello Sforzesco<br />
Bramante cosa costruisce a Milano? il coro di Santa Maria presso San Satiro e la Tribuna di Santa Maria alle Grazie<br />
Da quale architetto è stata progettata la Galleria Vittorio Emanuele a Milano? Mengoni<br />
Di chi è opera il monumento alle Cinque Giornate? Grandi<br />
Tra il 1909 e il 1914 Milano è stata sede di quale movimento d'avanguardia? futurista<br />
Il Palazzo Reale di Milano da quale architetto è stato progettato? Piermarini<br />
La Villa Reale di Milano di cosa è sede? della galleria d'arte moderna<br />
La statua di Napoleone in veste di Marte pacificatore - fusa in bronzo dai fratelli Rigetti e collocata nel cortile centrale di Brera - da chi è stata progettata? Canova<br />
Da quale architetto è stato progettato l'Arco della Pace? Cagnola<br />
Da quale architetto è stato progettato il Teatro alla Scala di Milano? Piermarini<br />
Monza da che anno è provincia lombarda? 2004<br />
Quale dei laghi lombardi è caratterizzato da una forma a Y rovesciata? Maggiore<br />
Quale area industriale oggi dismessa ospita oggi l'Università della Bicocca? Ex-Pirelli<br />
Dove è collocata la più grande area industriale dismessa di Milano? zona Rogoredo-Montecity<br />
La Darsena anticamente che area era? l'antica area portuale di Milano<br />
Che tipo di sviluppo urbanistico ha avuto Milano? per cerchi concentrici<br />
Il fiume Oglio è immissario di quale lago? Maggiore<br />
Il fiume Adda da quale valle proviene? Valtellina<br />
Il Lago di Garda da che tipo di clima si caratterizza lungo le coste? mediterraneo<br />
Rispetto al centro di Milano, dove si trova il Parco Agricolo? sud<br />
Quali sono in ordine i Comuni più popolosi della Provincia di Milano? (dati Istat 2008) Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo<br />
All'interno della provincia di Milano che confine segna il Ticino? occidentale<br />
Quale gruppo di città è attraversato dalla linea dei fontanili? Milano, Treviglio, Verona<br />
Milano si è trasformata in metropoli terziaria agli inizi di che anni? agli inizi degli anni '80 del secolo scorso<br />
Qual è la definizione di pianura alluvionale? suolo formatosi per l'apporto di detriti trasportati dai fiumi<br />
Quali elementi antropici caratterizzano la bassa Pianura Padana? case isolate nella campagna, area a vocazione agricola orientata alla commercializzazione dei prodotti<br />
Il Naviglio grande nasce prendendo l'acqua da quale fiume? Ticino<br />
Il Naviglio della Martesana collega Milano con quale fiume? Adda<br />
Montisola, la più grande isola lacustre d'Europa, in che lago si trova? Lago d'Iseo<br />
Il parco della Pineta di appiano Gentile e Tradate dove si colloca rispetto al capoluogo? a nord<br />
Quale gruppo di città lombarde registra il maggior numero di popolazione? Milano, Brescia, Monza, Bergamo<br />
Qual è il più lungo affluente del Po? Adda<br />
Dove si colloca la Valtellina rispetto al capoluogo? nord nord-est<br />
L'antica stazione termale di San Pellegrino Terrme in che valle si trova? Val Brembana<br />
Cosa sono le risorgive? sorgenti di acqua sotterranea che affiorano nella fascia di contatto tra i suoli permeabili e impermeabili<br />
Quando è stato istituito il Parco nazionale dello Stelvio? 1935<br />
Il Lago Maggiore tra quali Province è suddiviso? Locarno (CH), Varese, Novara, Verbano-Cusio-Ossola<br />
A chi si deve la sistemazione di piazza Cadorna? Gae Aulenti<br />
In quale secolo fu costruita la prima cerchia di mura difensive di Milano? nel I secolo a.C.<br />
Che cos'è la Torre di Ansperto di Milano? una delle torri monumentali del circo romano<br />
Dove sono collocate le collezioni greche e romane del Museo Archeologico di Milano? nell'ex Monastero Maggiore in Corso Magenta<br />
Cos'è la metopa? un elemento della trabeazione dei templi<br />
Che cos'è un criptoportico? un corridoio sotterraneo<br />
In che materiale è realizzata la coppa diatreta Trivulzio conservata nel Museo Archeologico di Milano? in vetro<br />
Chi fu il committente dell'oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso? Stefano Porro<br />
Da chi fu fondata l'abbazia di Mirasole? dagli umiliati<br />
La cappella di sant'Aquilino presso san Lorenzo a Milano ha una pianta di che forma? ottagonale<br />
Qual è il motivo centrale della cupola di San Vittore in Ciel d'Oro a Milano? un santo<br />
Cosa è rappresentato sulla patera di Parabiago? il trionfo di Cibele e Attis<br />
Dove si trovava la distrutta chiesa di San Giovanni Battista fatta erigere dalla regina Teodolinda? Monza<br />
Dove è conservata la coperta dell'evangelario di Teodolinda? nel Tesoro del Duomo di Milano<br />
In che secolo venne fondata la chiesa di Santa Maria d'Aurona a Milano? VIII secolo<br />
Donatello usa esclusivamente il marmo per realizzare le sue opere? no, ha usato tutti i materiali disponibili: marmo, legno, bronzo<br />
Dove è conservata la collezione delle stampe Bertarelli? al Castello Sforzesco<br />
Quali sono i caratteri distintivi dell'ideale umano di Botticelli? espressione dolce, sguardo intenso e pensoso, capelli ondulati e raccolti<br />
Il Palazzo di Brera nel corso di quale secolo è stato costruito? XVIII secolo<br />
Chi è l'architetto che progettò il Teatro alla Scala e a quale corrente artistica appartiene? Giuseppe Piermarini, Neoclassicismo<br />
Di che scultore è opera il Monumento ai Carabinieri in piazza Diaz a Milano? Minguzzi<br />
Cosa ha realizzato lo scultore Pogliaghi? una porta del Duomo di Milano<br />
Di chi è opera l'altorilievo in marmo "La giustizia Fascista" del palazzo del turismo di Milano? Martini<br />
La Ca' Granda di cosa è sede oggi? dell'Università degli Studi di Milano<br />
Da quale architetto è stato progettato il Palazzo della Triennale di Milano? Muzio<br />
Da che studio è stata progettata la Torre Velasca di Milano? BBPR (Banfi, Barbiano, Peressutti, Rogers)<br />
Il pittore Mario Sironi, nei primi anni Venti del Novecento, che serie ha dipinto? periferie di Milano<br />
Quando è stata realizzata la "Città che sale" di Umberto Boccioni? 1910<br />
Dove si trova la località di Boario Terme? Valle di Scalve<br />
Crema è inserita nel contesto di quale Parco? parco del Serio<br />
La modesta ripresa del tasso di natalità all'interno del comune di Milano a cosa è dovuta? ai figli nati nelle famiglie straniere di immigrati<br />
Quando fu inagurata la prima linea metropolitana milanese? 1964<br />
Il fiume Adda com'è rispetto al lago di como? immissario ed emissario del lago di Como<br />
Quanto dista Milano dal fiume Po? 35 km<br />
La Darsena di Milano, oltre che dal Naviglio Grande, da che fiume è alimentata? Olona<br />
Quando entrò in servizio la prima volta lo scalo merci di Porta Garibaldi? 1873<br />
Di chi è opera la scultura dell'Ago in piazza Cadorna? Daniel Libeskind<br />
A quanto ammonta la popolazione residente nel Comune di Milano? (dati Istat 2008) 1,295,208<br />
Quando si è formata la Pianura Padana, assumendo la forma pressochè uguale a quella attuale? 2500 anni fa<br />
Qual è il passo a più alta quota che mette in comunicazione Lombardia e Trentino-Alto Adige? Piccolo San Bernardo<br />
Quale porzione di Alpi appartiene alla Lombardia? alpi Lepontine e Retiche</blockquote><br />
<br />
Ricordo che gli argomenti d'esame, da bando, sono:<br />
• elementi storico - artistici, geografici, paesaggistici ed economici della provincia di Milano, con riferimenti anche alle località limitrofe;<br />
• elementi di cultura turistica generale, nozioni di storia, geografia e cultura generale dell’Italia;<br />
• nozioni fondamentali di storia dell’arte sull’Italia, dalle origini ad oggi;<br />
• conoscenza delle caratteristiche artistiche e storiche dei beni monumentali, religiosi ed archeologici;<br />
• conoscenza sotto il profilo storico ed artistico delle opere d’arte esposte al pubblico nei musei, nelle biblioteche e nelle gallerie pubbliche;<br />
• legislazione turistica, organizzazione pubblica del turismo e dei beni culturali a livello centrale, regionale e locale, le Pro Loco;<br />
• norme e compiti inerenti l’esercizio dell’attività professionale di Guida turistica;<br />
• conoscenza di almeno una lingua straniera prescelta dal candidato fra le 24 ufficiali riconosciute dalla U.E. oltre al cinese, giapponese, russo e arabo.
 

lampo

Membro Senior
#22
<em>@Letienne wrote:</em><blockquote>ti ringrazio sei stato gentilissimo/a<br />
ma quando dice conoscenza caratteristiche e storiche dei beni etc... fa riferimento a milano o all'italia???</blockquote><br />
Penso intenda in generale... cioè, nozioni tipo "Di che colore diventa una statua di bronzo dopo vent'anni di esposizione all'aperto?" o "Cos'è una lesena?" o "Qual è l'elemento architettonico tipico degli edifici monumentali romani?"... cose simili.<br />
Tra l'altro noto che tra le domande postate dall'altro utente ci sono anche questioni riguardanti l'intera regione, e non semplicemente Milano e provincia...
 
#24
Ciao a tutti, io ho preso anche il Manuale Edizioni Simone e divento matta a studiare leggi modificate, abrogate....<br />
Qualcuno ha idea di quando potrebbe essere l'esame? Un paio di mesi secondo voi?
 
#25
<em>@Letienne wrote:</em><blockquote>Ciao ragazzi oggi è uscito il bando per guida turistica a milano per il 2015, che ne dite se facciamo una specie di gruppo di studio per aiutarci l'un con l'altro??? che ne dite?<br />
io sono laureata in storia dell'arte e a breve inizierò un corso per l'abilitazione a insegnante, mi metto dunque a disposizione sulla materia :)<br />
:D ciao!!!</blockquote><br />
Pensavo di fare la stessa cosa! Magari non riusciremo a coprire tutto il materiale insieme, ma almeno una spinta verso lo studio ci sarà! Ho già parlato con un'altra interessata e volevo cominciare con gli incontri già dalla settimana prossima.<br />
Letienne (e gli altri interessati, se ci sono), io come giornate disponibili ho il 12 e il 16 gennaio. Possiamo fissare il primo incontro per una di quelle date, dimmi tu quando preferisci. Visto che sei un'esperta dell'arte (l'unico tema che per me è un incubo), che ne diresti di occupartene del programma? Riusciresti a dividere tutto il materiale in 15 parti? Solo la storia dell'arte, senza includere Milano.
 

bice

Nuovo Membro
#26
Ciao a tutti!<br />
<br />
Ho perso d'occhio la situazione "bando guida turistica a milano" e mi sono persa un mese di tempo per studiare.<br />
<br />
L'ultimo esame ha visto la scadenza a gennaio e il primo test in estate (giugno, se non erro).<br />
<br />
Visto l'Expo, è possibile che già a febbraio-marzo ci sia il primo test informatico per arrivare con la consegna dei patentini ad aprile, vero? :(
 
#28
ciao a tutti,<br />
solitamente dal bando all'esame passano circa 4 mesi, non credo che noi faremo in tempo per l'expo visto che oltre allo scritto c'è anche l'orale non lo scordiamo, solitamente poi ci si iscrive sempre in tanti al primo test, pertanto non credo che i tempi saranno così abbreviati, almeno lo spero :?<br />
<br />
per quanto riguarda i libri io mi sono già procacciata quelli più comuni, ma voi cosa userete per le località limitrofe a milano?<br />
<br />
per i corsi di preparazione sono in genere molto costosi (ci si aggira sugli 800 euro) e tutti coloro che conosco che hanno fatto il patentino non li hanno seguiti... io non avrei manco i soldi per farlo... :D :oops:<br />
<br />
@laukine ciao, dunque credo non sia umanamente possibile dividere la storia dell'arte in soli 15 paragrafi, tanto più se uno è proprio a bocca asciutta, io ti posso consigliare se vuoi alcuni buoni manuali sui quali prepararti, il più quotato è quello di De Vecchi Cerchiari... sarà fondamentale per le domande sull'italia, temo infatti che il minimanualetto che gira in questo periodo non sia affatto sufficiente per prepararsi a un esame di questo tipo con validità nazionale, cmq sono sempre disponibile a dare una mano :) :D<br />
<br />
@tizi tu potresti essere la nostra mentore in inglese? :D :mrgreen: :mrgreen:<br />
<br />
per i walking tour di gruppo io ci sto :D però solo dal 12 in poi posso farvi sapere la mia disponibilità perché o il 19 o il 26 comincerò il mio tirocinio nelle scuole come docente di storia dell'arte, credo cmq che sarò libera il sabato pomeriggio, chi sarebbe disponibile ogni tot sabatoia venire con me alla scoperta della città?<br />
io gestisco su fb un gruppo di studio per l'esame che si chiama ‎GRUPPO DI STUDIO ESAME GUIDA TURISTICA MILANO 2014, se volete iscrivervi possiamo parlare di la in separata sede e scambiarci info e numeri, così non intasiamo questa pagina
 

lampo

Membro Senior
#29
Ah, sei tu! Mi sono appena iscritto!<br />
Però mi pare che non ci sia la possibilità per gli utenti di scrivere niente che non sia un commento a quello che pubblichi tu...
 
#30
ciao lampo, no non sono io che gestisco quel gruppo, l'impossibilità infatti di scrivere mi ha portato a fondare un altro gruppo, se volete potete contattarmi su fb al nome letizia federico (foto mentre bacio mio fratello) così posso inviarvi l'invito al gruppo di studio<br />
<br />
per l'orale solitamente è dopo le vacanze estive, conta che lo scritto sarà a crocette, certo bisogna studiare ma non fare grandi discorsi, secondo me se è ad aprile possiamo farcela
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top