• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

guida senza titolo presso ente privato

#1
ciao a tutti, volevo sapere se è possibile lavorare come guida (senza averne il titolo di guida ne AT) presso una struttura privata (giardino botanico). In pratica accompagnare visitatori e descrivere le piante.<br />
grazie
 
#3
In un altro post simile, che chiedeva se è possibile accompagnare persone presso Cantine private, è stato risposto invece che occorre il patentino.

Il caso potrebbe riguardare anche ville o agriturismi con giardini o parchi di proprietà, in effetti sembrerebbe strano che il titolare non possa assumere o chiedere l'intervento occasionale di una persona qualunque per accopagnare i propri clienti a visionare l'ambiente con relativa spiegazione, ma dovesse rivolgersi ad una guida ambientale abilitata.

Chiedo il parere di un esperto. Grazie dell'attenzione.
 
#4
io credo che occorra - più che altro me lo suggerisce il buonsenso - il patentino. altrimenti non ha più senso studiare, buttare il sangue per una qualifica e poi scopri che chiunque fare un lavoro qualsiasi. mi ricorda un titolo satirico di lercio: dal 2018 non servirà più la laurea in medicina, per fare il medico basta avere la connessione a internet (per dire di tutti quei sapientoni che spopolano su facebook proponendo rimedi magici perché tutto sanno loro, perché lo hanno letto sul corriere del corsaro). questo per dire che a ognuno il suo, il medico faccia il medico, le guide facciano le guide. Caro Pad, non volermene, ma io ti ci vedo in quel ruolo solo dopo il conseguimento del patentino da guida.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top