• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Ambientale Escursionistica, estero e altre regioni

#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e a breve sarò guida escursionistica. Scrivo qui sul forum per un paio di domande sul dove si può lavorare:
1- Io avrò l'abilitazione per il Piemonte, per le altre regioni è necessario eseguire un breve corso e/o lo stage per poterci lavorare oppure no? Ci sono eccezioni?
2-Vivo vicino al confine con la Francia e quindi mi è passato per la testa di proporre in futuro escursioni in territorio francese, non tanto nella modalità con clienti francesi ma con clienti italiani, detto in parole povere io prenderei i clienti in Italia e poi successivamente si andrebbe a finire su suolo francese. E' possibile farlo oppure si deve essere guide francesi (con abilitazione francese)?
 
#2
Ciao @Lorenzo Martin l'attestato di abilitazione professionale è valido per l'esercizio della professione e ai fini dell'inserimento nell'apposito elenco regionale, nel tuo caso del Piemonte.
I professionisti abilitati, previo possesso di idonea copertura assicurativa, potranno esercitare regolarmente la professione in Regione Piemonte; è consentito l'esercizio occasionale della professione su tutto il territorio nazionale e dell'Unione Europea.
I professionisti abilitati che risiedono ed esercitano in Regioni italiane che regolamentano una figura equivalente a quella dell’Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale dovranno effettuare una richiesta di riconoscimento del titolo c/o gli uffici regionali competenti; mentre chi risiede ed esercita in Regioni che non regolamentano la figura, non sono tenuti ad effettuare alcuna pratica di riconoscimento del titolo.
Ad esempio se tu volessi esercitare in Valle d'Aosta dovrai richiedere il riconoscimento
del titolo in Regione al fini dell’inserimento nel rispettivo elenco regionale. Per presentare la richiesta, oltre all’attestazione rilasciata dall'ente presso il quale conseguirai l'abilitazione sarà necessario allegare documentazione attestante la conoscenza della lingua francese (Livello B1 dell’EQF).
Allo stesso modo - sulla base del riconoscimento europeo della professione e delle direttive europee in tema di libera circolazione ed equivalenza di titoli e professioni - dovrebbe valere per operare in Francia, facendo richiesta di riconoscimento.
Se può esserti utile ti linko una risorsa che presumo tu possa già conoscere http://metiers-biodiversite.fr/node/6
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top