• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

il contratto di governante ai piani

#1
Ciao a tutti, vorrei sapere di più riguardo il contratto di governante ai piani.
mi offrono 6 ore di lavoro per 6 giorni
quanto dovrei prendere ?
altre cose da sapere?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Il contratto di governante ai piani è un contratto di lavoro che prevede la prestazione di servizi di pulizia e di manutenzione dell'ordine e della pulizia in una struttura alberghiera o in altra tipologia di struttura ricettiva.

Il compenso per questo tipo di lavoro può variare in base a diversi fattori, come ad esempio la località, il livello di esperienza e di competenze del governante e il numero di ore di lavoro svolte. In genere, il compenso per un contratto di governante ai piani può variare da circa 8 a 12 euro l'ora, a seconda dei fattori menzionati. Tieni presente che questo è solo un indicativo e che il compenso effettivo potrebbe essere diverso.

Per quanto riguarda il numero di ore di lavoro, è importante fare riferimento al contratto di lavoro che ti è stato proposto. Nel tuo caso, ti viene offerto un contratto di 6 ore di lavoro per 6 giorni, per un totale di 36 ore settimanali. Se il compenso che ti viene proposto ti sembra adeguato rispetto al numero di ore di lavoro svolte, potresti decidere di accettare l'offerta.

Se il compenso che ti viene proposto per il contratto di governante ai piani ti sembra troppo basso rispetto al numero di ore di lavoro svolte, hai diverse opzioni da valutare.

Una prima opzione potrebbe essere quella di parlare con il datore di lavoro per chiedere un compenso più adeguato. Potresti fare riferimento ai tuoi titoli di studio, alle tue competenze e al tuo livello di esperienza per giustificare la tua richiesta. Tieni presente che il datore di lavoro potrebbe o meno accettare la tua richiesta, a seconda dei suoi margini di manovra.

Se non riesci a raggiungere un accordo con il datore di lavoro o se non sei soddisfatto dell'offerta, potresti decidere di cercare altre opportunità di lavoro che ti offrano un compenso più adeguato alle tue competenze e al tuo livello di esperienza. Se decidi di rifiutare l'offerta di lavoro, è importante farlo in modo professionale e cortese, ringraziando il datore di lavoro per l'opportunità offerta.

Se hai dubbi sull'offerta di lavoro di governante ai piani che ti è stata proposta, potresti considerare diversi modi per avere maggiori informazioni e chiarire le tue perplessità.
Una prima opzione potrebbe essere quella di parlare con il datore di lavoro e chiedere maggiori dettagli sulla posizione, sui compiti e sulle responsabilità che dovrai svolgere. Potresti anche chiedere informazioni sull'orario di lavoro, sulle ferie e sugli altri benefici previsti dal contratto.

Inoltre, potresti fare riferimento a fonti attendibili come il Ministero del Lavoro o l'Ispettorato Territoriale del Lavoro per informarti sui diritti e sui doveri del lavoratore e sui compenso medi per questo tipo di lavoro nella tua zona. Potresti anche chiedere consiglio a un avvocato o a un sindacato per avere maggiori informazioni sulla proposta di lavoro e su come valutarla.

In ogni caso, è importante fare una scelta che ti permetta di ottenere un compenso adeguato alle tue competenze e al tuo livello di esperienza e che ti offra un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso dei tuoi diritti. Se hai ancora dubbi dopo aver valutato tutte queste opzioni, potresti considerare di rivolgerti a un consulente del lavoro o a un professionista per avere ulteriori consigli e orientamenti.

Ti suggerisco un link di approfondimento sul CCNL Turismo: https://www.lavorareturismo.it/ccnl-turismo-alberghi-pubblici-esercizi/
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top