• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Giuste modalità per richiesta acconto su soggiorno

#1
Oggetto un po' prolisso ma essenziale per far capire. Vorrei che qualcuno mi spiegasse la procedura giusta per richiedere al cliente, un acconto su un soggiorno..il cui conto, di giorno in giorno lievita...<br />
<br />
al superare di una certa cifra (stimata dall'albergatore) deve essere richiesto il saldo fino a quel momento?<br />
<br />
C'è una precisa prassi da seguire..o a propria discrezione?<br />
<br />
Grazie e saluti.
 
#2
"Per i soggiorni superiori a n... giorni siamo soliti (è nostra prassi)richiedere il pagamento del soggiorno ogni n..pernottamenti, le chiedevo a questo proposito il saldo dei primi n...pernottamenti"<br />
Questa potrebbe essere una formula accettabile per manifestare l'interesse dell'albergatore ad incassare "anticipi" sul soggiorno.<br />
<br />
In linea generale non vi è una prassi nè una modalità consolidata.I tempi della vendita e della successiva prenotazione della stanza non consentono spesso di esplicitare tutte le condizioni contrattuali.L'albergatore può richiedere per esempio tanto il pagamento anticipato quanto quello a fine soggiorno.<br />
E' chiaro comunque che in pratica ad ogni pernottamento il cliente matura un debito nei confronti dell'albergatore.<br />
Quest'ultimo teoricamente dovrebbe comunicare per correttezza le modalità di pagamento accettate dalla struttura all'inizio del soggiorno, tale comunicazione dovrebbe essere contenuta nel contratto d'alloggio insieme alle altre condizioni contrattuali...<br />
<br />
Psicologia:<br />
Per risolvere spesso alcuni ostacoli comportamentali vi sono alcuni piccoli accorgimenti, che variano ovviamente a secondo di diversi fattori...comunque sia la frase sotto descritta, esposta nella zona dell'area del ricevimento o nel book(o foglio) informativo presente all'interno della stanza predispone la maggiorparte della clientela ad ogni richiesta di tipo, per così dire, economico che risulterà più "naturale".<br />
"Il personale addetto è tenuto a richiedere il pagamento anticipato del soggiorno ed ad emettere contestualmente ricevuta fiscale o fattura"<br />
<br />
Per approfondimenti anche a te consiglio il mio Libro dove troverai tra l'altro un esempio di contratto d'albergo.<br />
<br />
Saluti
 

Utenti online

Statistiche forum

Discussioni
5,314
Messaggi
31,785
Utenti registrati
14,009
Ultimo utente registrato
JACOPO ROSSI NAPOLI
Top