"Per i soggiorni superiori a n... giorni siamo soliti (è nostra prassi)richiedere il pagamento del soggiorno ogni n..pernottamenti, le chiedevo a questo proposito il saldo dei primi n...pernottamenti"<br />
Questa potrebbe essere una formula accettabile per manifestare l'interesse dell'albergatore ad incassare "anticipi" sul soggiorno.<br />
<br />
In linea generale non vi è una prassi nè una modalità consolidata.I tempi della vendita e della successiva prenotazione della stanza non consentono spesso di esplicitare tutte le condizioni contrattuali.L'albergatore può richiedere per esempio tanto il pagamento anticipato quanto quello a fine soggiorno.<br />
E' chiaro comunque che in pratica ad ogni pernottamento il cliente matura un debito nei confronti dell'albergatore.<br />
Quest'ultimo teoricamente dovrebbe comunicare per correttezza le modalità di pagamento accettate dalla struttura all'inizio del soggiorno, tale comunicazione dovrebbe essere contenuta nel contratto d'alloggio insieme alle altre condizioni contrattuali...<br />
<br />
Psicologia:<br />
Per risolvere spesso alcuni ostacoli comportamentali vi sono alcuni piccoli accorgimenti, che variano ovviamente a secondo di diversi fattori...comunque sia la frase sotto descritta, esposta nella zona dell'area del ricevimento o nel book(o foglio) informativo presente all'interno della stanza predispone la maggiorparte della clientela ad ogni richiesta di tipo, per così dire, economico che risulterà più "naturale".<br />
"Il personale addetto è tenuto a richiedere il pagamento anticipato del soggiorno ed ad emettere contestualmente ricevuta fiscale o fattura"<br />
<br />
Per approfondimenti anche a te consiglio il mio Libro dove troverai tra l'altro un esempio di contratto d'albergo.<br />
<br />
Saluti