• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Gite in barca, quali licenze?

#31
Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum e vorrei avere un po' di aiuto in merito alla normativa vigente per escursioni occasionali (inferiori quindi ai 42 giorni) effettuate con natante. Non mi é chiaro se sia sufficiente la patente nautica oppure se sia necessario avere qualche autorizzazione specifica. La normativa che ho visto sembra faccia riferimento solo alle imbarcazioni da diporto registrate, così anche con riferimento al noleggio con conducente occasionale della propria imbarcazione. Qualcuno di più esperto riesce a darmi qualche delucidazione in merito sopratutto alla luce del nuovo codice della navigazione che prevede una normativa unica su tutto il territorio nazionale?
Grazie mille
 
#32
Salve a tutti, io sto costruento una Natante da 8metri interamente in autonomia. Poichè la legge non prevede nessun tipo di registrazione al RID navigando entro le 6 meglia, ma consigliano di fare una semplice comunicazione a l’ente di copetenza, mi sorge una semplice domanda:
Se io volessi noleggiarla sempre per la navigazione entro le 6 miglia , ho bisogno di alcune documentazioni specifiche? Ed inoltre se invece io volessi accompagnare degli ospiti o clienti quali certificazioni dovrebbe avere la barca ? Grazie..
 
#33
Salve, anche io come voi ho problemi a decifrare la normativa riguardante il trasporto di passeggeri su natante per fini turistici, io sono un pescatore e possiedo già ovviamente partita IVA e iscrizione presso la camera di commercio, io pesco su un bacino lacustre e vorrei unire alla mia attività di pesca un'attività di trasporto persone con un natante a scopo turistico. Non avendo trovato normativa riguardo questa attività la cosa più similare che mi è stata indicata è il trasporto pubblico non di linea, mi chiedo come possa un'attività turistica essere paragonata ad un trasporto parallelo a quello pubblico?????. Possiedo la patente nautica entro le 12 miglia ma il bacino su cui svolgerei tale attività è nettamente inferiore a tali distanze da sponda a sponda. Chiedo quindi se qualcuno sa quale requisiti siano necessari per svolgere l'attività in questione. Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,244
Messaggi
37,179
Utenti registrati
17,722
Ultimo utente registrato
Giovanna Vigliotti
Top