• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Gestire un agriturismo

#1
Buongiorno a tutti. I miei complimenti per il network veramente interessante.
Mi presento come TourTools (Strumenti per il turismo), la società di cui sono socio fondatore, perché è proprio per lavoro che mi introduco, con curiosità e voglia di partecipare e di confrontare idee ed esperienze, nel vostro forum.
Mi chiamo Michaela, ma con TourTools anche Daniele, l'altro socio, contribuirà, attraverso la mia tastiera, alle discussioni. Ero un'analista statistica, quando ho deciso di cambiare vita: aprire una struttura ricettiva, fare accoglienza e così ho gestito due agriturismo, in Umbria e in Toscana.
La formula scelta mi ha consentito di cambiare strada velocemente, senza rimetterci economicamente. Ma la mia voleva essere una scelta di vita tesa ad aumentarne la qualità: meno lavoro più natura... e non è quello che ho trovato! Ho affiancato questa esperienza alla mia professionalità (laurea in economia+ricerche di mercato+gestione struttura) per vivere in Umbria, in campagna e continuare a respirare l'area dell'accoglienza, aiutando le strutture a promuoversi, a controllare conti e prendere decisioni quotidiane.
Credo nello scambio di idee sincero, un buon modo per crescere e conoscere. Grazie per avermi accolto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
e sono già curioso. cos'hai trovato invece?

avete un sito? mettetelo in firma
 
Ultima modifica da un moderatore:
#3
Prima di prendere in gestione una struttura pagando un affitto, ho scelto di essere assunta come dipendente in qualità di direttore. Negli agriturismo a 5 spighe (se ti trovi in Umbria, 3 spighe sono il massimo in Toscana), 30 posti letto, non ci sono molte risorse messe a disposizione e ci si trova a lavorare 18 ore al giorno (con una percentuale di occupazione sui 300gg del 45%) perchè comunque la qualità dell'offerta è molto alta.... Ora sono tornata alla mia solita media di 10-12 ore e qualche domenica me la prendo per scoprire stradine, angoli nascosti, luoghi incantati di questa "terra di mezzo" tra Umbria e Toscana dove ho deciso di vivere e dove veramente la qualità della vita è altissima!

Il mio sito è .tourtools.it
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
:oops: potrei sapere di più? sul sito, mi pare, ke nn compare la vs struttura ricettiva, :? :roll: o sbaglio? :oops:

io vivo a napoli ed è qui ke vorrei avviare una struttura (ci sto provando :x )....nonostante il difficile periodo ke stiamo attraversando...

mi piacerebbe sapere di piu...
ciao :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
Ciao Desperate, parti col piede giusto scegliendo il luogo dove vivi per avviare la struttura. Vedrai che conoscere il territorio e vivere il territorio potrà darti una marcia in più. Hai già ottenuto la licenza o fatto la comunicazione di inizio attività? Se mi dici a che punto sei e che struttura vorresti avviare sarei contenta di condividere con te idee ed esperienza, nella speranza ti possano essere utili!

PS No, la struttura non c'è. Non lavoro più all'interno di una struttura ma mi occupo di consulenza gestionale e marketing alle strutture ricettive e di web.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top