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Gestione pagamenti anticipati con Carte di Credito

#1
Ciao a tutti,<br />
il nostro agriturismo è appena entrato nel sito booking.com e i consulenti di booking ci hanno suggerito per il periodo di alta stagione di proporre "pagamento anticipato non rimborsabile", così abbiamo fatto e abbiamo abilitato il Pos all'incasso tramite Pan manuale. Il servizio clienti di Cartasì ci ha detto però che il loro regolamento non prevede pagamento senza rimborso per il totale importo, ma che è possibile trattenere soltanto il costo della prima notte. Da qui, dato che non abbiamo mai avuto a che fare con le carte di credito se non per il pagamento "faccia a faccia" con il cliente al momento del check-out, mi sorgono due domande:<br />
E' vero che incassando anticipatamente l'intero importo senza dare la possibilità di rimborso il cliente puo' rivalersi per l'intero importo? :shock: Ci risulta che molte strutture procedano in questo modo.....<br />
Una volta incassato l'importo con il pan manuale è sufficiente inviare copia dell'incasso via mail al cliente e archiviare la ricevuta con relativo modulo di prenotazione in cui il cliente fornisce i dati della carta di credito e accetta la cancellation policy?<br />
Grazie mille a chi vorrà darmi informazioni in merito!<br />
Sarah
 
#2
Ciao,<br />
ho anch'io una struttura ricettiva.<br />
Anch'io faccio così ma mi è capitato alcune volte (poche) che i clienti si sono opposti all'addebito ed io, non avendo una specifica autorizzazione firmata dal cliente nonchè la copia del suo documento di identità (sono questi i documenti che Cartasi e American Express chiedono per "convalidare" un addebito) ho dovuto rimborsare.<br />
Teoricamente, ad ogni prenotazione ricevuta, dovremmo chiedere al clientei due documenti di cui sopra. Secondo me, però, visto che l'opposizione avviene raramente, non ne vale la pena.<br />
<br />
Marco
 
#3
Grazie mille Marco,<br />
altra domanda....è vero che bisogna emettere ricevuta al momento dell'incasso (sempre con pagamento anticipato tramite carta di credito)?<br />
O è possibile dare la ricevuta al cliente al momento del check out?<br />
Il nostro commercialista sostiene che si debba emettere al momento dell'incasso visto che si tratta dell'intero importo della prenotazione (ovviamente restano da saldare Imposta di soggiorno ed eventuali extra per cui dovrei emettere altra ricevuta al momento del check out del cliente)....grazie ancora!<br />
Sarah
 
#4
Credo che abbia ragione il commercialista.<br />
<br />
Un'alternativa potrebbe essere: anzichè fare l'addebbito fai una "Pre-autorizzazione" (che serve a togliere l'importo dalla carta del cliente e a "metterlo da parte" per te - * attenzione: scade dopo 30 giorni, rinnovabili più volte sempre per 30 giorni per volta *) e trasformarla in pagamento reale (si chiama "chiusura della preautorizzazione") solo quando il cliente arriva, in Sua presenza. Quindi la ricevuta la fai al check-in.<br />
<br />
Ciao,<br />
<br />
<br />
Marco C.
 

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