• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Gestione immobile per conto terzi

#1
Buonasera,
vorrei chiedere consiglio in merito alla seguente questione. I miei suoceri hanno una casa di proprietà in Sicilia e, dato che non viene mai utilizzata, mi hanno proposto di occuparmene io. L'idea sarebbe quella di affittare questa casa (dove possono dormire massimo 6 persone) durante la stagione estiva. I miei suoceri non sono interessati a commissioni e compensi, dunque il reddito sarebbero mio e per la casa gestirei io le tasse e le spese generali / manutenzione. Premettendo che per parte dell'anno mi trovo anche io in Sicilia, mi domandavo se potessi gestire questa casa (i miei suoceri mi farebbero un comodato d'uso gratuito in caso) e se devo aprire una partita iva dato che si tratta di una singola casa che verrebbe affittata tra maggio e settembre. Non so e non penso di poter percepire grandi introiti da questa casa dunque cercavo di valutare la soluzione più sensata per poterla affittare con una tassazione adatta alla mia situazione.

Grazie dell'attenzione
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno, l'attività può essere svolta in forma non imprenditoriale ai sensi dell'art. 4 del D.L. n. 50/2017, convertito in legge n. 96/2017. Indispensabile la disponibilità dei locali, giusto il comodato gratuito in suo favore. Per quanto scritto dovrà pagare la cedolare secca al 21% l'anno successivo in dichiarazione dei redditi. Gli ospiti dovranno essere comunicati al servizio alloggiatiweb della Questura,
Per maggiori chiarimenti legga le mie relazioni allegate
 

Allegati

#3
Grazie per la sua risposta. Volevo chiederle altre informazioni se possibile. Le dichiarazioni alla questura dovranno essere legate a me oppure al proprietario della casa, quindi i miei suoceri? I contratti di locazione turistica saranno intestati a me oppure ai miei suoceri?

ùInfine, se io volessi spostare la mia residenza in questa casa, sarebbe possibile? Contavo di passarci il periodo invernale per poter fare qualche miglioramento e lavoro di manutenzione, per poi lasciarla a turisti nei periodi da loro prenotati.
La ringrazio per il suo tempo e attendo un gentile riscontro
Nicole
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,233
Ultimo utente registrato
Filmon
Top