• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Gestione di uno stabilimento balneare

#1
Salve a tutti vorrei valutare per il nuovo anno gestione e non acquisto di stabilimento balneare possibilmente sulla riviera adriatica o Puglia conosco bene le zone di Alba Adriatica-Tortoreto-San Benedetto ecc. ecc,.
Ma mi candido anche per soluzioni alternative del tipo lavorare in società con altri sempre per la gestione di stabilimenti o b&b o essere coinvolto laddove i proprietari sono un po' stanchi ma vorrebbero continuare con l'aiuto di qualcuno.
Attendo vostri contatti

LUCIO
3929593485
 
#2
Salve a tutti,
io, insieme alla mia famiglia, possediamo uno stabilimento balneare,
esso è abbastanza grande, in quanto ha circa 200 ombrelloni e inoltre offre diversi servizi, quali ristorante mezzogiorno e sera,
tavola calda a pranzo, edicola, bar, tabacchi, parcheggio, pineta con tavoli in affitto, gelateria, rosticceria

Dato che i servizi sono diversi abbiamo un buon numero di dipendenti.
Inizialmente, parlo di decine di anni fa, lo stabilimento poteva essere gestito tranquillamente, adesso invece dato che i servizi sono diversi
non si puo sperare solo nell'aiuto dei singoli familiari ma anche di altri dipendenti.

Ogni servizio avrebbe quindi un responsabile in modo che ogni funzione possa essere meglio gestita e ottimizzata la meglio per un ritorno
economico migliore...

Ora la mia domanda è questa:
a chi mi posso rivolgere per la stesura di un business plan relativo ad uno stabilimento balneare?
dove cercare? italia o all'estero, scrivere un annuncio su subito. it o magari su linkedin?
andare direttamente ai chi da una vita gestisce stabilimenti balneari come a Rimini e chiedere loro cosa hanno fatto? o trovarmi un direttore
di stabilimento balneare e chiedere a lui di realizzarmi un business plan?
Faccio tutte queste domande perchè di professionisti del turismo ce ne sono tanti, ma ahimè non tutti questi hanno le capacità richieste...

grazie mille
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#3
Ciao ... quella che descrivi è un'impresa del turismo molto articolata che chiaramente non può avvalersi solo di una gestione sulle spalle dei componenti della famiglia. Necessariamente, come hai rilevato, occorre avvalersi di professionisti affinchè possa essere redditizia e filare bene.
Le problematiche maggiori mi sembra di capire che siano di natura organizzativa oltre che di gestione globale e ottimizzazione del business.
Non credo ci siano esperti nella gestione di stabilimenti balneari e forse, penso, neppure tra i pochi direttori di stabilimenti balneari possano esserci l'insieme di competenze che servono nel vostro caso.

In fondo la vostra attività commerciale ha come focus gli ombrelloni, ma c'è un contorno di attività che forse sono economicamente anche più rilevanti degli ombrelloni [penso a tutte le attività di ristorazione].

Metterti alla ricerca su linkedin o con annunci penso ti possa portare fuori strada ovvero a infilarti in situazioni di dover valutare [con quali strumenti???] l'affidabilità del professionista a cui affidare il successo e il futuro della vostra azienda.

Sicuramente un confronto con qualche imprenditore potrebbe esserti utile. Ti segnalo ad esempio qui Filippo Borioni, di Bagni 77 di Senigallia Stabilimento Balneare 2.0: l’esperienza vincente di Filippo Borioni
lo trovi facilmente su fb
oppure Ivan e Martina Terenzi dello Zen Beach di Gabicce Mare

Considerata la complessità della tua azienda, l'esigenza di avere un business plan e di ottimizzare processi gestionali oltre che economici, il mio consiglio è di consultare un consulente, specializzato nel management, soprattutto hotel, ma che spesso si è trovato ad affrontare situazioni complesse, di gestioni articolate come villaggi turistici o hotel con ristoranti e stabilimenti balneari, a riorganizzare del tutto le aziende e ad avviare processi organizzativi, di controllo e commerciali.
Penso davvero possa esserti utile.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Buongiorno,
mi sento di suggerirle di contattare il sig. Paolo Bibolotti, professionista del settore.
Tra gli altri incarichi ha diretto lo stabilimento balneare di Pietrasanta Sviluppo SPA che conta, appunto, 240 ombrelloni e 30 tende.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,320
Messaggi
38,453
Utenti registrati
19,282
Ultimo utente registrato
GerardoD
Top