• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Geografia Turistica per esame accompagnatore turistico

#1
ciao!
sto studiando per esame accompagnatore a milano...
ho studiato il CASTOLDI e per quanto riguarda la geografia turistica sto recuperando un sacco di cataloghi di t.o che organizzano tour per tutto il mondo e sto studiando suquelli....
cosa ne pensate?
voi come state facendo?
 
#2
Ciao. Io uso cataloghi, atlante, delle carte murali (su cui ci attacco dei piccoli promemoria in corrispondenza dei luoghi fondamentali...chissà che vedendo tutti i giorni le cose davanti al naso me le ricordi :)) e, oltre al castoldi, tanto internet che mi consente anche di vedere i monumenti di cui leggo...sempre perchè la memoria visiva personalmente mi aiuta molto.
 
#3
eh sì mappe a go go....tu lo fai a milano? comunque io sono dell'idea che è assurdo sapere la geografia di tutto il mondo..a parte il fatto che se mai organizzassi tour in perù o guatemala laggiù non avrei bisogno di patentino che paradosso.. secondo: mi sta bene il patentino perchè è una professione che deve essere certificata..ma secondo me dovrebbero far scegliere il candidato su quali e quanti stati, continenti prepararsi e faccia l'esame di conseguenza e nel caso in cui lo passi venga segnalato sul patentino stai continenti su cui è specializzato....
ad esempio per quanto mi riguarda io sono interessata al 99% ad operare in Italia e Europa... di sapere che in Messico ci sia Oaxaca mi potrebbe interessare come turista ma nn come accompagnatore..

ti pare un'idea assurda?
 
#4
Io l'ho provato a Padova (con scarso successo) e ora ci riprovo a Treviso. Sono d'accordo con te che il patentino ci vuole...altrimenti chiunque potrebbe mettersi a fare questo mestiere senza sapere nulla in merito e fornendo un servizio di scarsa qualità. E' giusto che lo stato certifichi un minimo di preparazione per chi vuole fare questo lavoro. Sono anche d'accordo però sul fatto che è impossibile e dispersivo pensare di sapere tutta la geografia mondiale. Anche io abiliterei gli accompagnatori solo per determinate zone...l'importante è la qualità e non la quantità. Anzi io farei fare anche un corso prima dell'esame...con tutte le normative che dobbiamo sapere mi sembrerebbe un'ottima cosa che la preparazione avvenisse a cura della provincia o della regione.
 

elysia

Membro Junior
#5
<em>@ale1975 wrote:</em><blockquote>Io l'ho provato a Padova (con scarso successo) e ora ci riprovo a Treviso. Sono d'accordo con te che il patentino ci vuole...altrimenti chiunque potrebbe mettersi a fare questo mestiere senza sapere nulla in merito e fornendo un servizio di scarsa qualità. E' giusto che lo stato certifichi un minimo di preparazione per chi vuole fare questo lavoro. S
Assolutissimamente d'accordo con voi!... Sia sul patentino DA OTTENERE DOPO UN ESAME (perché qua in Toscana l'esame non serve, io studio per conto mio) che sull'idea di specializzarsi in certi luoghi in particolare. Come dice il Castoldi, l'accompagnatore è l'anima del viaggio, un accompagnatore esperto e appassionato ad un posto trasmetterà al gruppo passione e conoscenze...

Anch'io svaligio letteralmente tutte le agenzie che vedo per strada di tutti i cataloghi che hanno! Sono belli quelli della Giver e della Tucano (per il sud America) o quelli di certi tour operator che organizzano viaggi in pullman di max 4 giorni-1 settimana in Italia e Europa. Nei loro cataloghi ci sono molte informazioni di utilità sui luoghi (usanze, luoghi, meteo, info prima della partenza etc.) oltre a info sulle cose da vedere e addirittura mappe, cartine e bellissime foto
 
#7
Quella di Padova non era così impossibile...purtroppo basta sbagliare alcune domande e non rispondere ad altre (per paura di fare errori e farsi togliere punti) e il gioco è fatto. :-(
 
#8
Ciao a tutti. Mi rivolgo soprattutto a chi ha sostenuto l'esame di accompagnatore turistico, per sapere su quali testi è opportuno studiare la geografia turistica. Naturalmente senza trascurare i cataloghi dei TO...vorrei sapere come preparare al meglio questa parte dell'esame, dato che, grazie al decreto Bersani,dovrò sostenere solo questa materia..
Grazie mille
 

mary84

Membro Junior
#11
ciao ho bisogno di libri per geografia turistica in particolare riguardanti l'italia e l'europa<br />
ne conoscete?per ora ho visto quello sui paesi extraeuropei...
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top