• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Formazione per guida turistica

danda

Membro Junior
#1
Formazione per guide turistiche

Salve sono una laureanda in architettura mi piacerebbe fare un corso di guida turistica ma nella regione marche.Nel mio percorso universitario ho sostenuto in maniera eccellente tutti gli esami di storia dell’architettura amo il romanico ed il 1400.Vorrei sapere quanto cotsa il corso,gli orari delle lezioni e se viene garantito uno stage.grazie

cordiali saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao a tutti...

Mi sn appena registrata nel forum perchè vorrei avere informazioni sui corsi da seguire per diventare guida turistica in campania..è qualche giorno che cerco e sn riuscita a trovare la legge e molte altre cose,ma niente riguardante l'attivazione di corsi di formazione per guida turistica...

Io risiedo in prov di Salerno,ma nn pretendo di trovare un corso nella mia provincia.

grazie mille per la disponibilità !
 

sabrinag

Nuovo Membro
#3
Ciao a tutti,
mi presento , sono Sabrina di Vicenza
da poco laureata in conservazione dei beni culturali , con una grande passione per il nostro bellissimo patrimonio culturale che spero di poter un giorno poter far conoscere .
Vorrei tentare la via della guida turistica, purtroppo come ho già letto nel forum di pertinenza , vedo una situazione piuttosto complessa e ingarbugliata
Tuttavia non mi perdo d'animo . Se qualcuno mi sa aiutare o mi suggerisce quali testi posso consultare per studiare , o mi sa dire se c'è qualche regione che sta organizzando l'esame di abilitazione , non esitate a metterci a conoscenza !!!
grazie e buona serata a tutti !!!
Sabrina
 
#4
Ciao @sabrinag benvenuta nel forum :)

Hai ragione, effettivamente la situazione per tentare la via della guida turistica al momento è alquanto ingarbugliata...

In questi giorni, infatti, c'è stata una proposta di legge - che passerà all’esame dell’aula nelle prossime settimane - che prevede la sospensione dei corsi e dei relativi esami di abilitazione fino al 31 dicembre 2020.

Aspettiamo aggiornamenti più dettagliati a riguardo e speriamo bene!

Nell'attesa ti segnalo il sito www.academy.formazioneturismo.com dove puoi trovare degli ottimi testi specifici per la figura della guida turistica. Alcuni testi puoi anche scaricarli gratuitamente.

Spero di esserti stato d'aiuto. Per qualsiasi altra informazione sono qui a disposizione ;)
 
#5
Ciao, mi presento, sono Federica, mi sono registrata su questo sito per capire l’iter che serve per poter diventare una guida turistica, è sempre stato il mio sogno perché amo viaggiare. Sono laureata in Sociologia con l’indirizzo pubblicazione e mass/media e precedentemente ho frequentato il liceo artistico e la mia materia preferita era storia dell’arte e all’università ho dato tantissimi esami sull’antropologia, sulle diverse società e chiaramente mi affascina studiare le varie culture che poi negli anni ho approfondito viaggiando immergendomi il più possibile nelle varie popolazioni visitate.
 

sabrinag

Nuovo Membro
#6
Ciao @sabrinag benvenuta nel forum :)

Hai ragione, effettivamente la situazione per tentare la via della guida turistica al momento è alquanto ingarbugliata...

In questi giorni, infatti, c'è stata una proposta di legge - che passerà all’esame dell’aula nelle prossime settimane - che prevede la sospensione dei corsi e dei relativi esami di abilitazione fino al 31 dicembre 2020.

Aspettiamo aggiornamenti più dettagliati a riguardo e speriamo bene!

Nell'attesa ti segnalo il sito www.academy.formazioneturismo.com dove puoi trovare degli ottimi testi specifici per la figura della guida turistica. Alcuni testi puoi anche scaricarli gratuitamente.

Spero di esserti stato d'aiuto. Per qualsiasi altra informazione sono qui a disposizione ;)
Ciao Gaetano , grazie mille dell'informazione , ma sono perplessa per via di questa sospensione. Attendiamo questi aggiornamenti e incrociamo le dita !!! Buona Serata Sabrina
 
#7
Ciao, mi presento, sono Federica, mi sono registrata su questo sito per capire l’iter che serve per poter diventare una guida turistica, è sempre stato il mio sogno perché amo viaggiare. Sono laureata in Sociologia con l’indirizzo pubblicazione e mass/media e precedentemente ho frequentato il liceo artistico e la mia materia preferita era storia dell’arte e all’università ho dato tantissimi esami sull’antropologia, sulle diverse società e chiaramente mi affascina studiare le varie culture che poi negli anni ho approfondito viaggiando immergendomi il più possibile nelle varie popolazioni visitate.
Ciao Federica, benvenuta nel forum!
Come puoi leggere nelle precedenti discussioni, attualmente la situazione per diventare guida turistica è alquanto ingarbugliata :confused:
Ad ogni modo, ti invito ad approfondire l'argomento leggendo questo ottimo articolo sul Lavoro di Guida Turistica
Per qualsiasi informazione, ci trovi qui, sempre a disposizione!
 
#8
Salve... Ho letto che c'è la possibilità di frequentare un corso per diventare guida che di terrà a settembre - ottobre... In merito a ciò volevo un po' di informazioni se possibile... Grazie della disponibilità
 

vanesa

Nuovo Membro
#10
Buongiorno, sono architetto abito a roma, ho lavorato nel turismo ma senza nessun titolo, vorrei sapere come fare per diventare guida turistica, voglio fare qualche master oppure l'essame per avere il patentino, ringrazio qualche informazione
 
#11
Buongiorno, sono architetto abito a roma, ho lavorato nel turismo ma senza nessun titolo, vorrei sapere come fare per diventare guida turistica, voglio fare qualche master oppure l'essame per avere il patentino, ringrazio qualche informazione
Ciao @vanesa benvenuta nel forum :)

Ti consiglio di seguire il sito corsiturismo.it dove è possibile trovare i migliori corsi del settore. In genere ce ne sono molti su Roma ;)

Che tipo di esperienze hai avuto nel turismo?
 
#12
Ciao @Alessandro Maggiore a quale corso ti riferisci?

Lo hai per caso visto sul sito dedicato ai Corsi e ai Master nel settore?
Buongiorno, Gaetano! Ho trovato sul sito che ha consigliato nei commenti precedenti questo corso https://www.corsiturismo.it/corso-p...to-esame-abilitazione-guida-turistica-a-roma/
Forse Alessandro intendeva questo. Però le informazioni sono abbastanza vaghe, non si capisce bene se dopo aver frequentato il corso e superato l'esame della scuola bisogna fare un ulteriore esame statale o no? (Presumo di sì). E non riesco a capire addirittura di che anno è il corso, visto che come è ben noto tutti i corsi oggigiorno sono sospesi..
Ne sa qualcosa?
 
#13
Salve a tutti.
Allora, cercherò di essere più sintetica e chiara possibile cercando di sintetizzarvi le informazioni che ho e la mia esperienza personale. Ci sono molti corsi e master di approfondimento "turistico", alcuni buoni alcuni meno, ma nessuno di loro dà accesso ad esami abilitanti per la professione di guida turistica, semplicemente perchè attualmente non c'è la possibilità di sostenere alcun esame in nessuna regione italiana; è tutto bloccato fino alla revisione della legge che disciplina questa professione. I corsi seri in genere hanno l'accesso riservato alle guide turistiche abilitate, in quanto sono corsi di aggiornamento, e hanno senso di esistere. Tutti gli altri corsi sono a mio parere assai inutili e immotivatamente costosi, in quanto per approfondire la conoscenza di un luogo per piacere personale ci sono molti canali spesso gratuiti, come conferenze, visite guidate gratuite, mostre, seminari.
Dovete avere pazienza.
Un saluto a tutti!
 
#14
Ciao a tutti,
non sapevo che titolo scegliere e alla fine ho optato per quello che è anche il mio nickname (che è un pò anche lo stato d'animo che mi accompagna in questo periodo). Mi chiamo Giuseppe, mi sono laureato da poco e cerco di decifrare il mio futuro. Durante il mio percorso universitario la mia mente ha spesso pensato al momento in cui avrei potuto fare da guida turistica. Tra gli altri pensieri ricorrenti del mio cervello c'era proprio la voglia di scoprire e far scoprire agli altri nuovi posti e soprattutto di condividere le mie emozioni assieme ad altre persone, sempre nuove. Adesso è arrivato quel momento e sono un pò "paralizzato". Perciò mi sono iscritto qui per capire quale strada seguire per ottenere quello che voglio. Spero anche di fare nuove conoscenze e di riuscire ad avere un'idea più concreta sulle cose. Grazie mille
 
#15
Salve a tutti ,mi chiamo Christian e con questo messaggio vorrei ringraziarvi per essere entrato nella community ed inoltre porvi delle domande, anche se potranno sembrarvi confuse spero abbiate un po' di pazienza.
Sono un ragazzo di 30 anni che fa il cuoco da ormai 15 anni dopo aver conseguito il diploma alberghiero.
La passione per questo settore e per il mio splendido territorio mi spinge oggi a voler cercare di mettermi in proprio, facendo qualcosa per me e per la mia terra, che come tante altre zone del sud è tanto bella quanto sfortunata.
Il mio intento in poche parole è di organizzare viaggi che offriranno servizi di vario tipo,dalle degustazioni al trekking,dal relax alla scoperta dell'antica produzione dei prodotti tipici del territorio. Vorrei organizzare viaggi autonomamente.Le mie domande sono: come faccio ad avviare un progetto del genere? Quali sono i primi passi da compiere? È un'idea che merita attenzione?
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,235
Ultimo utente registrato
Puzzola
Top