• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Fonti di studio

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Poiche' spesso viene chiesto da quali materiali si sta studiano per sostenere l'esame ho pensato di aprire questo post affinchè ognuno segnali le fonti dalle quali si prepara o approndisce i temi d'esame.
Ma possiamo anche inserirci fonti di aggiornamento per chi gia' opera come accompagnatore.
ps. sono graditi anche i commenti alle fonti.
 

elysia

Membro Junior
#2
Uhm, premetto che ancora non mi sto preparando per l'esame e se mai lo faro' (risiedo in Toscana, ho il diploma linguistico e sono laureanda in Lingue, potrei gia' richiedere l'abilitazione) ho questo materiale:<br />
<br />
-<a href="http://tracker.tradedoubler.com/click?p=10388&a=1269009&g=0&url=http">Esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico</a>, G. Castoldi, Hoepli (<strong>ristampa aggiornata 2008</strong>).<br />
-Visito vari siti di geografia e turismo (es. http://www.accademiageograficamondiale.com e http://www.annuariodelturismo.com).<br />
-Ho seguito un corso di geografia del turismo e cartografia (spiegano tra l'altro i tipi di turismo, attivo e passivo, le motivazioni, l'impatto sull'ambiente e l'economia, i tipi di mappe...), preparato sul manuale "Geografia del Turismo", Innocenti.<br />
-Sfoglio e "studio" da sempre i cataloghi dei tour operator, in particolare quelli con la descrizione dettagliata giorno per giorno dei viaggi organizzati, con vari itinerari per paese.<br />
-Consulto l'atlante mondiale de Agostini e varie guide turistiche e brochures raccolte viaggiando es. capitali europee, mercatini di Natale in Trentino e Germania, parchi nazionali, New York, New England, escursioni possibili dalle maggiori citta' etc.<br />
<br />
<br />
Trovo che il manuale del Castoldi sia abbastanza completo, ci sono le cose piu' importanti, un po' tutto di tutto insomma<br />
:wink: ma ho sentito dire qua sul forum che manca qualcosa sui trasporti...
 

ale1975

Membro Senior
#3
ciao elysia. scusa ma dove lo hai trovato il testo del castoldi aggiornato al 2007? io ho lo stesso testo ma edizione 2003 e il testo del 2006 che adottano al turistico "manuale di tecnica..." ma il primo testo non lo trovo nemmeno sul sito della hoepli in versione 2007. forse il testo del 2007 che intendi tu è quello di geografia "itinerari e destinazioni..."?<br />
ciao e grazie<br />
alessandro
 
#4
Salve a tutti. Io sto studiando dal"manuale di preparazione x accompagnatore turistico" seconda edizione della Hoepli. Grandi linee riporta tutti i temi dell'esame. Ma la materia che mi preoccupa di più è geografia turistica :? . Ho visto prove passate in cui vi son state domande assurde :shock: :shock: :shock: . Chi sa dirmi da dove studiare geografia ???...Io sono scritto all'esame di Vicenza, se ci sono altre persone che vi sono iscritte, mi piacerebbe confrontarmi e magari aiutarci nella preparazione. Non so nemmeno le date in cui si terrà la prova... ciaoooooooo
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Vi posto una serie di utilità online sulla geografia - geografia turistica<br />
<br />
<strong>Siti di geografia generale</strong><br />
Geografia generale sito di geografia in italiano con una scheda essenziale su tutti gli stati del mondo. Il sito è aggiornato con tutte le novità. C’è anche una galleria di immagini e di webcam abbastanza interessante.<br />
http://www.globalgeografia.com/<br />
<br />
Informazioni, statistiche e dati sugli Stati del mondo Sito in Inglese con tutte le informazioni sui Paesi del mondo sia di carattere geografico che economico, sociale e politico. Piovosità, temperature medie, Pil, ecc.<br />
http://www.studentsoftheworld.info/index.html<br />
<br />
Gli Stati del mondo secondo la Cia. E’ il sito della Cia, l’intelligence americana. Contiene una quantità di informazioni geografiche, storiche e politiche su tutti gli stati del mondo. Bella la parte cartografica. In inglese.<br />
https://www.cia.gov/cia/publications/factbook/index.html<br />
<br />
<strong>Siti di geografia turistica</strong><br />
I climi nel mondo sito che descrive i climi di tutti i Paesi del mondo, in italiano.<br />
http://www.guidaviaggi.it/clima.lasso?-session=givi:51D0245902f4b24B9DOqK2F64A63<br />
<br />
I siti patrimonio dell’umanità elenco dei luoghi dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco . In inglese e francese.<br />
http://whc.unesco.org/pg.cfm?cid=31<br />
<br />
Mappe le mappe nel mondo.<br />
http://world.maporama.com/idl/maporama/
 

elysia

Membro Junior
#6
<em>@ale1975 wrote:</em><blockquote>ciao elysia. scusa ma dove lo hai trovato il testo del castoldi aggiornato al 2007? io ho lo stesso testo ma edizione 2003 e il testo del 2006 che adottano al turistico "manuale di tecnica..." ma il primo testo non lo trovo nemmeno sul sito della hoepli in versione 2007. forse il testo del 2007 che intendi tu � quello di geografia "itinerari e destinazioni..."?<br />
ciao e grazie<br />
alessandro</blockquote><br />
<br />
No è proprio quello per l'esame di abilitazione per AT. L'ho ordinato alla Feltrinelli a febbraio e mi è arrivato un paio di settimane fa. La versione è quella del 2003 (seconda edizione) ma riporta scritto "ristampa aggiornata 2007". E non so se significa che ci sono anche aggiornamenti all'interno o se semplicemente sono più nuove la stampa e la grafica! :wink:
 
#9
<em>@Elysia wrote:</em><blockquote>Uhm, premetto che ancora non mi sto preparando per l'esame e se mai lo faro' (risiedo in Toscana, ho il diploma linguistico e sono laureanda in Lingue, potrei gia' richiedere l'abilitazione)..</blockquote><br />
<br />
Ciao Elysia,<br />
C'è un punto che non mi è chiaro: è da intendere che chi ha una laurea in lingue ed è residente in Toscana ha diritto di ottenere l'abilitazione di accompagnatore turisico senza dover affrontare l'esame ma solamente presentando la domanda secondo la legge Bersani? E chi non è residente in Toscana ma in Lombardia, potrebbe presentare ugualmente la domanda e avere gli stessi diritti?<br />
Grazie per la tua collaborazione!
 
#10
Annoiati dallo studio? Mettete in campo le vostra abilità di 'tiro a segno' verso le destinazioni internazionali!!!<br />
<br />
Geografia facile...ecco un gioco divertente!<br />
<br />
http://www.flashgames.it/abilita/traveler.iq.challenge/game2.php
 
#11
<em>@VTASLL wrote:</em><blockquote><br />
<br />
Ciao Elysia,<br />
Cè un punto che non mi è chiaro:è da intendere che chi ha una laurea in lingue ed è residente in Toscana ha diritto di ottenere l'abilitazione di accompagnatore turisico senza dover affrontare l'esame ma solamente presentando la domanda secondo la legge Bersani? E chi non è residente in Toscana ma in Lombardia, potrebbe presentare ugualmente la domanda e avere gli stessi diritti?<br />
Grazie per la tua collaborazione!</blockquote><br />
<br />
Scusa, l'ho vista ora!<br />
<br />
Eh si, anche io sono rimasta perplessa, ma è così. SOLO PER CHI RISIEDE IN TOSCANA, a quel che ho capito. Pensa che io sono toscana e residente, ma vorrei fare l'esame in qualche altra regione! Sarò matta, ma mi farebbe sentire più preparata e "professionale!, esperienza sul campo a parte...
 
#12
salve,<br />
in Toscana esiste una legge regionale dal 2000 (più o meno) che regola le professioni del turismo e in merito a quella di accompagnatore specifica che, per gli aventi titolo, è sufficiente presentare al comune di residenza una dichiarazione di inizio attività.<br />
i titoli sono: diploma di operatore turistico, laurea in lingue e cose simili, più la conoscenza (almeno quello!) di una lingua diversa dall'italiano.<br />
<br />
Triste constatare che per fare la guida turistica è necessario un corso di formazione di 800 ore (necessario indubbiamente) mentre per portare la gente in giro per il mondo (con le relative problematiche) basta avere 18 anni e un diploma.<br />
<br />
io ho conseguito il 'patentino' in Umbria, pur essendo Toscana, perchè nella mia regione per decenni non hanno bandito concorsi. Ho sostenuto 2 prove scritte e il colloquio orale ed è stato impegnativo nonostante da anni facessi l'accompagnatore e il residente all'estero.<br />
<br />
ancora più triste è constatare che non esiste alcun controllo di questa professione e, mentre le guide si 'proteggono' costituendo delle vere e proprie gilde, gli accompagnatori vivono isolati e senza alcun controllo delle tariffe che vengono abbassate dalla presenza di 'abusivi' che si accontentano di un tozzo di pane svilendo la professione.<br />
<br />
un saluto! :)<br />
antonella
 
#13
Vi segnalo con un link il documento sui Diritti del Turista redatto dal Movimento dei consumatori, spero vi sia utile per un veloce ripasso:<br />
<br />
http://www.movimentoconsumatori.it/newsfile/1149780177_56346.pdf<br />
<br />
Ciao!
 
#15
ciao! io farò l'esame di verona...speriamo bene! per ora mi sono stampata tutte le prove d'esame delle altre provincie presenti nel forum....altre fonti non ne ho! ma secondo te quando sarà l'esame? dicembre o anche prima?
 
#16
Sono iscritto all'esame di Pavia; nella prova scritta sicuramente verranno inseriti degli imprevisti come La perdita di un documento, la rottura di un autobus, il rientro anticipato un infortunio....ecc.<br />
Mi sto preparando sul testo dell'Hoepli che però in questa casistica di imprevisti non dice molto!<br />
Mi potresti aiutare perfavore a trovare un testo o un sito internet che mi aiutino a prepararmi!?<br />
Grazie ancora<br />
buon Lavoro<br />
Gigio
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#18
altri post che qui nel forum trattano l'argomento fonti di studio:<br />
<br />
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/bandi-f37/cercasi-bando-accompagnatore-turistico-nel-lazio-t1524.html#p6637">bandi-f37/cercasi-bando-accompagnatore-turistico-nel-lazio-t1524.html#p6637</a><!-- l --><br />
<br />
<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.turismoformazione.it/accompagnatore-turistico-f18/testi-per-esame-accompagnatore-t1416.html">accompagnatore-turistico-f18/testi-per-esame-accompagnatore-t1416.html</a><!-- l -->
 
#19
Sto studiando dal "Castoldi, NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA, ed. Hoepli (Ed. 2008)".Secondo voi basta o pensate che sia opportuno e inidispensabile acquistare anche "Castoldi, L’ESAME SCRITTO E ORALE DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI<br />
ACCOMPAGNATORE TURISTICO, ed. Hoepli"?Premetto che dovrò sostenere solo l'esame orale,in quanto laureato in Scienze del Turismo Culturale...<br />
Mi riferisco a chi ha acquistato o ha avuto modo di mettere a confronto i due testi...<br />
Grazie
 
#20
E' fresco fresco di stampa, non è propriamente un materiale di quelli "ufficiali" per lo studio, però sono raccolte in maniera molto pratica un insieme di informazioni utili che credo possano esser d'aiuto a chi deve prepararsi ai vari esami. E' un manuale redatto dalla Camera di Commercio di Prato, si chiama "Tutti in vacanza - I Manuali del Consumatore"<br />
<br />
l'ho fatto pubblicare nell'area slideshare di FormazioneTurismo ed è scaricabile, lo trovate a questo indirizzo: http://www.slideshare.net/FormazioneTurismo/tutti-in-vacanza-i-manuali-del-consumatore<br />
<br />
Vi posto parte dell'indice, on particolare ci sono queste sezioni:<br />
...<br />
3. PREPARIAMOCI ALLA PARTENZA…................................................. <br />
3.1. I DOCUMENTI DI VIAGGIO<br />
3.2. LA VALIGIA<br />
3.3. PARTIRE IN SICUREZZA <br />
3.4. CONOSCERE I PROPRI DIRITTI  <br />
3.5. … E I PROPRI DOVERI<br />
4. SE VIAGGIAMO…................................................................................<br />
4.1. IN AEREO<br />
I diritti dei passeggeri<br />
La sicurezza<br />
Occhio alle tariffe!  <br />
Furti e smarrimenti  <br />
4.2. IN TRENO  <br />
I diritti dei viaggiatori  <br />
La sicurezza  <br />
Occhio ai ritardi!<br />
4.3. IN AUTO  <br />
Guidare in sicurezza  <br />
In caso di incidente  <br />
Occhio alle spese!<br />
4.4. CON ALTRI MEZZI<br />
5. SE PARTIAMO CON …........................................................................ <br />
5.1. BIMBI A BORDO  <br />
5.2. GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE  <br />
6. SALVAGUARDIAMO IL PORTAFOGLI............................................... <br />
6.1. ACQUISTI E PAGAMENTI SICURI  <br />
6.2. EVITARE TRUFFE E RAGGIRI<br />
6.3. ALTRI CONSIGLI UTILI<br />
7. PER UNA VACANZA “IN PIENA FORMA”.......................................... <br />
7.1. SICUREZZA E SALUTE  <br />
In viaggio  <br />
All’estero  <br />
Al mare e in piscina  <br />
In montagna e sulle piste<br />
Per i più piccoli  <br />
L’abbronzatura<br />
Automedicazione e pronto soccorso <br />
7.2. ALIMENTAZIONE<br />
8. SE QUALCOSA VA STORTO…...........................................................<br />
8.1. COME AFFRONTARE DISAGI E DISSERVIZI<br />
8.2. LE RESPONSABILITÀ E LE TUTELE<br />
9. IL RIENTRO A CASA...........................................................................<br />
 
 
#21
Ciao a tutti. mi sono iscritta all'esame per accompagnatore turistico per La provincia di Milano. Studio dal manuale castoldi 2008.<br />
Sapete se è esaustivo per quanto riguarda la parte di Tecniche turistiche ed amministrazione? Perchè ho visto che c'e un altro libro sull'argomento..<br />
ciao e grazie
 
#22
<em>@soske-chan wrote:</em><blockquote>Ciao a tutti. mi sono iscritta all'esame per accompagnatore turistico per La provincia di Milano. Studio dal manuale castoldi 2008.<br />
Sapete se è esaustivo per quanto riguarda la parte di Tecniche turistiche ed amministrazione? Perchè ho visto che c'e un altro libro sull'argomento..<br />
ciao e grazie</blockquote><br />
<br />
Tutti gli argomenti sono trattati in modo preciso e sufficientemente chiaro. Sicuramente, è esaustivo.
 
#24
Salve a tutti!<br />
Mi sono appena iscritta al forum ma è da un pò che lo spulcio per cercare di capire un pò come funziona questo caotico mondo.<br />
Soprattutto ho delle perplessità in merito al manuale da studiare giacchè facendo una ricerca sul manuale Castoldi ne sono usciti una miriade, di anni diversi e alcuni che portano un titolo generico, altri un titolo specifico che allude più alla legislazione. Quindi mi chiedo quale sia consigliabile, onde evitare spese inutili.<br />
Grazie mille per la cortesia.<br />
Sara
 
#25
<em>@Saretta88 wrote:</em><blockquote>Salve a tutti!<br />
Mi sono appena iscritta al forum ma è da un pò che lo spulcio per cercare di capire un pò come funziona questo caotico mondo.<br />
Soprattutto ho delle perplessità in merito al manuale da studiare giacchè facendo una ricerca sul manuale Castoldi ne sono usciti una miriade, di anni diversi e alcuni che portano un titolo generico, altri un titolo specifico che allude più alla legislazione. Quindi mi chiedo quale sia consigliabile, onde evitare spese inutili.<br />
Grazie mille per la cortesia.<br />
Sara</blockquote><br />
<br />
Ciao, Sara! E benvenuta... :wink:<br />
<br />
Il testo che fa al caso tuo è "Accompagnatore turistico - manuale di preparazione", scritto da Giorgio Castoldi, edizioni Hoepli. Lo trovi anche sul sito internet della stessa casa editrice. Acquista sempre l'ultima edizione in commercio, che presenta le novità, gli aggiornamenti e i cambiamenti nel campo del turismo.
 
#26
ah quindi gl'altri due sono inutili???<br />
perfetto!<br />
Un'altra info solo se possibile averla in questo topic...ma per quanto riguarda le simulazioni?dove le posso reperire?
 
#27
Ciao a tutti è il mio primo messaggio e mi sono iscritto oggi al Forum.<br />
Ho intenzione di iscrivermi ( lo farò in questi giorni) allesame di Abilitazione all'esercizo della professione di Accompagnatore Turistico indetto dalla Provincia di Lecco con scadenza della domanda venerdi 31 agosto 2012; tanto per portarmi avanti vorrei sapere se qualcuno mi vende i seguenti testi :<br />
<br />
L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico edizione 2003 di Castoldi Giorgio<br />
L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico edizione 2008 di Castoldi Giorgio<br />
NUOVO MANUALE DI TECNICA TURISTICA E AMMINISTRATIVA edizione 2006 di Castoldi Giorgio<br />
Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici edizione 2007 di Castoldi Giorgio<br />
Viaggiare per conoscere L'Italia edizione 2006 di Battistini Paolo, Bocchino Clara, Buzzi Monica<br />
Viaggiare per conoscere L'Europa edizione 2006 di Battistini Paolo, Bocchino Clara, Buzzi Monica<br />
Viaggiare per conoscere Il Mondo edizione 2006 di Battistini Paolo, Bocchino Clara, Buzzi Monica<br />
<br />
Resto in attesa di un gentile risposta, Grazie in anticipo un caro saluto a tutti!<br />
Gianluigi
 
#28
<strong>x Gianluigi</strong><br />
<br />
Controlla anche il sito internet della Hoepli per quanto riguarda i testi di Castoldi, poiché trovi anche degli sconti
 
#29
Ciao a tutti! Visto che provo a scrivere più messaggi ma non so perchè non vengano visualizzati, vorrei sapere se qualcuno sa se bisogna preparare anche il codice del consumo e il testo unico per l'esame di brescia..visto che il bando non è molto chiaro.. Inoltre chiedo anche se qualcuno sa dove posso trovare tutta la legislazione di brescia..<br />
<br />
In attesa di un vostro urgente :) riscontro vi auguro buoan giornata!
 
#30
Salve a tutti :)<br />
<br />
Mi sono appena iscritta e vorrei provare a sostenere l'esame a Lecco anche se non so se ci sarà il tempo sufficiente...:/<br />
<br />
Ho letto tutti i post relativi alla bibliografia e sono un po' confusa sulla parte relativa alla geografia turistica... Faccio un breve riepilogo :)<br />
<br />
1. L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico di Castoldi<br />
2. Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa di Castoldi<br />
3. Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici di Castoldi<br />
<br />
A questo punto mi sorgono i dubbi...:) riguardo ai 3 manuali specifici di geografia italiana, europea e del mondo, quali sono i migliori?<br />
Ho visto che 3 sono i nomi che girano nei vari thread...<br />
<br />
1. Viaggiare per conoscere di Battistini Paolo, Bocchino Clara, Buzzi Monica<br />
2. Viaggiare e conoscere di Cappelli<br />
3. Passaporto per l'Italia etc della De Agostini<br />
<br />
Quali mi consigliate?<br />
<br />
E' sufficiente tale bibliografia? O sono necessarie ulteriori integrazioni?<br />
<br />
Grazie mille in anticipo :))
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top