• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Fonti di studio

#31
<strong>x Sissi7</strong><br />
<br />
I primi due testi da te citati, mi riferisco alla parte geografica, vanno bene: il terzo lo puoi anche saltare se acquisti il testo di Castoldi su itinerari e destinazioni.<br />
<br />
Il testo di Castoldi citato - Itinerari e destinazione - comprende Italia, Europa e mondo, è abbastanza schematico e sintetico: utile per capire parti del mondo che non tutti conoscono.<br />
Personalmente, sono sempre stato un cultore della geografia, quindi di fatto non è che abbia mai fatto affidamento su questi testi, nel senso che le mie conoscenze - fortunatamente - mi hanno consentito di avere tante info a disposizione da utilizzare in ambito turistico.<br />
<br />
Sempre in questo post, trovi tra l'altro molte indicazioni del Moderatore su link che trattano di geografia.<br />
<br />
Per l'Asia (o, almeno, parte di essa) e l'Oceania suggerisco di reperire i nuovi cataloghi del gruppo goasia.com che sono davvero fatti bene e molto utili.
 
#32
<em>@Pedro wrote:</em><blockquote><strong>x Sissi7</strong><br />
<br />
I primi due testi da te citati, mi riferisco alla parte geografica, vanno bene: il terzo lo puoi anche saltare se acquisti il testo di Castoldi su itinerari e destinazioni.</blockquote><br />
<br />
Ma uno dei due dici? O entrambi?<br />
<br />
Anche a me piace molto la geografia... e ho anche avuto la possibilità di viaggiare parecchio :) ma non credo proprio che le mie conoscenze sarebbero sufficienti...:p sai per caso se esistono siti di quel genere in lingua...?<br />
<br />
Grazie ancora!
 
#33
Ciao a tutti!<br />
Mi sono iscritta da poco ma seguo questo forum da diverso tempo, lo trovo davvero utile ed esaustivo. Essendo da sempre innamorata di questa professione ho deciso finalmente di mettermi d'impegno nello studio (anche se dalle info che ho potuto reperire finora pare purtroppo non ci saranno nuovi concorsi banditi per un bel po'...spero di sbagliare :( ) e quindi sono alla ricerca di qualche consiglio sulla bibliografia.<br />
Da quanto ho potuto leggere finora dagli altri post non mi sono chiare un paio di cose:<br />
<em>@sissi7 wrote:</em><blockquote><br />
1. L'esame scritto e orale di abilitazione alla professione di accompagnatore turistico di Castoldi<br />
2. Nuovo manuale di tecnica turistica e amministrativa di Castoldi<br />
3. Itinerari e destinazioni - La geografia per gli operatori turistici di Castoldi<br />
</blockquote><br />
Tra questi ero convinta che i primi due non fossero necessari entrambi, ma solo uno o l'altro. Servono invece tutti e due, quindi?<br />
Per la parte di geografia, poi, oltre a questo "Itinerari e destinazioni" di Castoldi avevo sentito parlar bene di "Geografia del turismo" di Innocenti, secondo voi qual è il migliore?<br />
E una volta acquistati questi in teoria dovrei riuscire a coprire tutte le materie dell'esame, almeno a grandi linee? Premetto che non avrei problemi per le lingue, dal momento che esco da una facoltà per interpreti e traduttori, e per quanto riguarda la geografia anche io sono un'appassionata, quindi mi informo molto sull'argomento anche di mio...mentre per tutte le altre discipline l'idea sarebbe di andare ad acquistare qualcosa di più dettagliato nel caso dovessi sentire di averne bisogno una volta finito lo studio dei manuali elencati qui sopra, dite che è fattibile?<br />
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti :)<br />
Ale
 
#34
Ciao :)<br />
<br />
Sì sono necessari entrambi... alcune parti si ripetono ma diciamo che sono sufficientemente diversi! Per la parte geografica anch'io sono messa un po' come te... per il momento faccio il Castoldi, leggo cataloghi di viaggi e integro da vari siti di viaggi online... ma può darsi che + avanti ordini dell'altro.<br />
Ho sentito invece che è necessario integrare online le parti relative al diritto turistico, specie quello della regione nella quale andrai a svolgere l'esame.. secondo me è fattibile però c'è un bel po' di roba da studiare e, parlo per me, finora ho avuto pochissimo tempo!! Mi devo mettere sotto!
 
#35
<em>@sissi7 wrote:</em><blockquote>Ho sentito invece che è necessario integrare online le parti relative al diritto turistico, specie quello della regione nella quale andrai a svolgere l'esame.. secondo me è fattibile però c'è un bel po' di roba da studiare e, parlo per me, finora ho avuto pochissimo tempo!! Mi devo mettere sotto!</blockquote><br />
A chi lo dici!! :)<br />
Sì, sapevo anch'io degli approfondimenti su alcune normative specifiche della regione in cui si sostiene l'esame...vabbè, prima comincio e prima mi porto avanti col lavoro!<br />
Grazie per gli altri chiarimenti, sei stata gentilissima!<br />
Buono studio anche a te allora ;)
 
#36
Figurati....;) fa sempre piacere confrontarsi con chi si trova nella stessa situazione! Se hai altri dubbi non esitare a contattarmi :) spero solo che non chiedano di fare calcoli di percentuali e provvigioni...-.-''
 
#37
Calcoli su provvigioni? Non ho mai sentito parlare di ciò. Tipo? cmq io ad esempio il manuale di tecnica turistica non l'ho studiato ma in compenso ho studiato il manuale, un libro concentrato di geografia, legge regionale, legge nazionale ad integrazione di ciò che è presente nel libro e la carta doganale..le leggi sono 2 malloppi:)
 
#38
sì immagino... io per ora ho letto solo la parte contenuta nel Castoldi ed è già un macello XD ma questo manuale che dici tu che cos'è? Un altro libro?? La carta doganale dove la trovo?<br />
Nel manuale di tecnica turistica e amministrativa ci sono anche alcuni capitoli che includono il calcolo delle percentuali e delle provvigioni, riferiti rispettivamente alle statistiche e alle fatture emesse dai fornitori di servizi e dalle agenzie di viaggio a conclusione delle loro trattative...
 
#39
beh le cose principali sono nel manuale di castoldi..per quanto riguarda il manuale di tecnica turistica non so se mettono quel tipo di esercizi..maaaa potresti spiegarmi il calcolo che non si sa mai? poi cmq a me han detto che se studi il primo non è necessario il secondo..non so..io ho studiato itinerari e destinazioni di Castoldi e poi ho integrato con cataloghi e quant'altro. Per quanto riguarda la carta doganale la trovi su internet..prendi quella aggiornata..speriamo che ciò in cui mi sono preparata basti..
 
#40
Ciao a tutti, vorrei sostenere l'esame di accompagnatore turistico - se mai uscirà a roma- ma vorrei intanto farmi un'idea dei testi che dovrò studiare.<br />
Esiste per caso una bibliografia di esame (come per quello da guida)???<br />
ogni consiglio e info sono benvenuti<br />
<br />
grazie mille<br />
maru
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top