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Fidelity card - mi illustrate meglio?

#1
Come tour operator e titolari di un albergo ho fatto una sorta di fidelity card che anche per i clienti che prenotano una sola notte tramite la nostra agenzia, l'anno prossimo potranno avere uno sconto di 100 euro su un soggiorno di minimo 7 notti per minimo 2 persone.<br />
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Un albergatore ha fatto un casino minacciando denuncie per "danni alla sua impresa"<br />
io dal mio canto cerco di fidelizzarmi i clienti in modo che non vengono prenotando direttamente con gli hotel.<br />
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Volevo chiedere se legalmente e' corretto avere una fidelity card con lo sconto di 100 euro se prenotano presso un altro albergo (nostro ma il cliente non sa che e' nostro) o meno.<br />
Mi date informazioni?<br />
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Il bello e' che questa fidelity card sta all'interno delle buste che noi lasciamo ai nostri clienti negli alberghi, e l'albergatore non deve mai permettersi di aprire tali buste altrimenti viola la privacy dei nostri clienti.<br />
Mi sbaglio?
 
#2
:D da quanto ho capito la fidelity card in realtà consiste in un buono sconto che rilasciate al cliente su una futura prenotazione effettuata con voi. Si tratta quindi di un rapporto che si istaura tra voi e il cliente relativamente all'intermediazione che voi effettuate con le strutture che di volta in volta proponete ai clienti.<br />
Giuridicamente è un rapporto personale che non riguarda lo specifico albergo ( sotto contratto commerciale con voi) e che si istaura liberamente tra le parti.<br />
Ovviamente l'albergo non vede favorevolmente questa iniziativa ma mi sembra molto azzeccata dal punto di vista del marketing dell'agenzia che giustamente vuole difendere la fidelizzazione della propria clientela salvaguardandola dall'acquisto da parte dell'hotel che potrebbe proporre prezzi più favorevoli eliminando la provvigione all'agenzia.<br />
Si tratta quindi di operazioni di marketing commerciale ( l'agenzia attraverso la fidelity card e l'hotel attraverso proposte più favorevoli indirizzate direttamente al cliente) che rientrano in un regime di sana concorrenza tra aziende e quindi perfettamente legali.
 
#3
Ma questo e' solo un tuo personale parere oppure pensi che puo' essere anche una cosa legale e quindi l'hotel non deve e non puo' dire niente?<br />
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Ricordo che la fidelity card e' prevista per chi effettua almeno 7 notti in un nostro hotel e non in un hotel qualsiasi visto che oltre all'agenzia siamo titolari anche di un hotel...<br />
Per questo un albergatore si e' incacchiato...
 
#4
8) quando istaurate un rapoprto commerciale con un hotel che commercializzate sicuramente redigerete un contratto che ha determinate regole, se nel contratto non è previsto nulla in merito a questa promozione, è tutto regolare, se l'albergatore ha qualcosa da ridire lo deve inserire contrattualmente e quel punto scatta il divieto ( relativamente a quell'hotel) di applicare la promozione.<br />
Per quanto riguarda il vostro hotel, potete effettuare tranquillamente qualsiasi promozione riteniate opportuna per facilitare le prenotaizioni, essendo in regime di concorrenza.<br />
Inoltre non è il prezzo che determina il gradimento del cliente ma una serie di comfort e qualità di servizio che lo stesso recepisce nel suo periodio di soggiorno.
 

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